C'è un'altra cosa da dire: generalmente l'effetto "salone di bellezza" si ottiene più con micromesh e compounds e quindi togliendo che aggiungendo strati. E' anche da dimenticare, a mio avviso, il fatto di ottenere con una singola passata un risultato da concorso, cosa fattibile quanto a lucidità con i 2K che evaporano poco e catalizzano ma portano altre rogne (spessori fuori scala, particolari e pannelli "annegati".
Venendo al tuo caso, mi accodo: prova ad abbassare la pressione del compressore fno a sentire un ricco e morbido frusssshhh anzichè un rabbioso urgo di api incazzate: attorno al bar/20PSI anzi qualcosa meno, accompaganato con la solita diluizione ad effetto latte (colore che scorre sulle pareti del serbatoio lasciando una traccia labile) potresti trovare il bandolo della matassa.
Cmq quanto a modellismo aeronautico, ottenere un bel lucido come base per le decals che sia anche sottilissimo non è cosa facilissima: richiede di aver lavorato fino al lucido con spessori impalpabili di primer e basi opache....