Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
F I N A L M E N T E !!!!!!! (chiedo scusa per il grassetto)
Ho finito il secondo fasciame dopo esattamente 1 anno e 3 mesi
Questa sera mi sono recato in un negozio di belle arti ad acquistare i colori ad olio ed esattamente terra di siena bruciata, bruno van dyke e terra di siena naturale per la colorazione successiva dello scafo.
Ho fatto una prova su dei listelli di scarto (80% circa di terra di siena bruciate e 20% circa di bruno). e ho notato che il risultato e' si buono ma evidenzia i difetti in maniera esponenziale, prima quindi di procedere alla colorazione daro' una bella passata con uno straccio e dell'acqua ragia per evidenziare e togliere eventuali residui di colla che sono rimasti sullo scafo.
Cosi' nel frattempo vedo anche l'effetto del dolore mentre asciuga (ci vorra' una settimana circa)
La zona che ospitera' i fregi (il mio dubbio e' se dipingerli di oro... devo essere sincero mi attrae molto), la faro leggermente piu' scura per farli risaltare meglio.
Buona serata a tutti.
Posto qualche foto, tra cui anche la prova sui listelli con i colori ad olio (che buon profumo che lasciano....)
Alex
|
Ciao Alex , dopo tanta fatica è una bella soddisfazione vedere tutto il lavoro finito e ben eseguito, il pero è sempre il pero,,

la prova di colore che hai fatto secondo me ti risulterà falsata e ti spiego il perchè, non sò se è un'effetto del video però sembra che i listelli di scarto che hai usato,siano molto grezzi, lo si nota sopratutto da quelli centrali ,ci sono molte abrasioni e questo tende a scurire il risultato finale...
prova a rifarla con listelli carteggiati a dovere come se fossero finiti, belli lisci, senza graffi od abrasioni , vedrai che con lo stesso mix di colore l'effetto sarà diverso,sarà più chiaro,
che ne dici?
Ciao

............Luca