Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-12, 08:37 AM   #3
odla
Utente Junior
 
L'avatar di odla
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: provincia di Napoli
Messaggi: 63
odla è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao odla, i cannoni navali del periodo 1600-1700 non mi risulta presentino differenze particolari a seconda della loro nazionalità..tranne che per il diverso tipo di imbragatura e per l'anticipo (più o meno rilevante a seconda dei punti di vista) con cui la marina inglese ha dotato le sue navi di cannoni di ferro anzichè di bronzo.
Ovvero nel 1700 la maggior parte dei cannoni inglesi era di ferro mentre sulle navi francesi (e probabilmente anche olandesi) non era infrequente trovare ancora cannoni in bronzo.
Riguardo alle decorazioni che ornavano le canne nel 1600, si ebbe una naturale e ubiquitaria riduzione delle decorazioni (fino ad eliminazione completa) in tutte le marine.
La sola differenza concreta - come ho già detto - riguarda il passaggio della braga di ritenuta attraverso l'affusto nelle marine francese e olandese e data di volta all'anello di culatta nelle altre marine.
Il calibro delle artiglierie, inizialmente diverso, tese ad uniformarsi già nel 1700 nei classici calibri 12, 18, 24, 36, 42. I calibri minori (4, 6, 8 e 9) perdurarono ancora solo sul naviglio minore e sui mercantili armati fino ai primi del 1800.
odla non è in linea   Rispondi quotando