Il problema Disca è che l'alluminio non c'era..... sono andato dritto sopra il primer....
Trucchetto: un vero e proprio trucchetto non ce l'ho ma ho dei consigli: ho lavorato per la prima volta con questa tencica con la mia rat rod rugginosa, il max risultato secondo me si ottiene così:
- 1: ti servono 3-4 tonalità di colore in sequenza, tonalità simili via via più chiare o che vadano esempio dal blu scuro all'azzurro o al verdino.... hai capito insomma: io avevo tre tonalità di marrone rossiccio tutte decisamente sul rosso borgogna: io ho usato i Vallejo normali, quelli densi, e li trovo fantastici
-2: sono andato dritto sul primer ma era lucidato a specchio (era il fondo dell'alluminio alclad), il max secondo me si ottiene sul primer appena lisciato o se vuoi con una leggerissima texture ottenuta picchiettando con un pennello lo stucco sciolto in acetone/nitro
-3 comincio con colore umido (non secco-drybrush, nemmeno bagnato con tanto colore: prendo su un pennello morbido e grande di otttima qualità un pò di colore e lo passo leggermente su un fazzolettino, senza toglierlo tutto come col drybrushing..) , nel mio caso ho dato due tre mani di nero picchiettando in modo non uniforme, in modo da cominciare a fare texture (che verrà evidenziata dai layer successivi chiari) e movimento: il risultato quindi non è un nero compatto
-4 poi vado con i colori dallo scuro al chiaro, aspettando un pochino che si asciughi qel tant che basta da non togliere il colore sottostante picchiettando, dal marrone rossiccio fino l borgogna (quindi diaciamo dal nero all'azzurrino se la fai blu) asciugando sempre di più il pennello morbidissimo ad ogni cambio colore in modo da sovrapporre e non perdere i layers precedenti: asciugandosi il colore si spegne un pò... ho dato velocemente più mani di ogni colore sempre picchiettando, ma son state necessarie nonpiù di un paio d'ore per tutto... coprese le cucitire....
le cuciture le ho realizzate con un color crema, per non dare troppo contrasto (se usavo bianco) e credo che con un pò di mano si possano far meglio: queste sono cuciture di circa 1 cm scarso di lunghezza nella realtà, credo ci possano stare.... anche perchè più piccole non si vedrebbero: avete mai visto la selleria di un XC70 volvo, con quelle cuciture country in bella vista? ecco....