03-05-09, 01:32 PM
|
|
Utente Junior
|
aggiornamento
vi posto nuove foto
come potete vedere sono passato ad occuparmi della zona di contatto fra il mare e lo scafo.
avevo intenzione di usare lo stucco, ma quello che avevo a disposizione non era adatto perchè si induriva troppo rapidamente per poterci lavorare.
ho deciso quindi di usare una mistura di acqua, colla e carta igienica, ottenendo una crema grossolana e facilmente lavorabile (ho usato questo tipo di carta perchè a differenza delle altre carte lavorandola diventa una pappetta ). per dare la giusta forma potete operare con una spatola oppure molto più semplicemente con le dite avendo cura di bagnarle frequentemente con acqua saponata( questo impedisce alla colla di attaccarsi alle dita)
come poteve vedere dalle foto, la grossolanità di questa crema ricrea abbastanza bene la superficie dell'acqua.
l'unico accortezza da usare una volta plasmato tutto, è di avere cura di eliminare gli eventuli ciuffetti di carta che potrebbero rovinare il lavoro, cosa che potete fare semplicemente con le dita bagnata di acqua saponata.
Ultima modifica di altair74; 03-05-09 a 01:34 PM
|
|
|
05-05-09, 04:27 PM
|
|
Utente Senior
|
...la cosa si fa davvero interessante....grazie per il bellissimo step by step!!!
|
|
05-05-09, 06:43 PM
|
|
Utente Junior
|
nuovo aggiornamento
i lavori procedono abbastanza velocemente e non appena si è asciugata del tutto la colla ho dato due mani di vernice e anche se c'è ancora da lavorare, la resa dell'acqua è abbastanza buona.
credo dovrò dare un ulteriore mano di vernice perchè in alcuni punti ci sono differenze cromatiche eccessive ed devo limarle di un bel po'. devo poi aggiustare la resa delle onde sulla prua e sulla poppa (sopratutto a causa del timone che credo mi darà alcuni grattacapi) e provvedere a dare un po' di bianco per ricreare la schiuma della scia.
visto che alla fine questo mio lavoro alla fine si sta rivelando una sorta di sperimentazione, ho intenzione anche di provare la benedetta resina effetto acqua.
voglio provare a stendere a pennello un leggero strato superificiale in modo da ricreare un maggiormente realismo. sicuramente farò una prova su un'altra superficie per evitare eventuali pastrocchi.
|
|
|
05-05-09, 07:03 PM
|
|
Utente Senior
|
perchè non provi con il flatting??? dovrebbe dare un bell'effetto vetrificato, lucido e trasparente....
|
|
05-05-09, 07:13 PM
|
|
Utente Junior
|
flatting??
non conosco questo genere di vernici, però considerando che si tratta di un lavoro molto sperimentale potrei provare...
|
|
|
05-05-09, 07:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da altair74
flatting??
non conosco questo genere di vernici, però considerando che si tratta di un lavoro molto sperimentale potrei provare...
|
è un protettivo trasparente e vetrificante per legno usato anche nelle imbarcazioni...
|
|
05-05-09, 07:38 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
è un protettivo trasparente e vetrificante per legno usato anche nelle imbarcazioni...
|
Provvederò ad informarmi
|
|
|
07-05-09, 01:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da altair74
i lavori procedono abbastanza velocemente e non appena si è asciugata del tutto la colla ho dato due mani di vernice e anche se c'è ancora da lavorare, la resa dell'acqua è abbastanza buona.
credo dovrò dare un ulteriore mano di vernice perchè in alcuni punti ci sono differenze cromatiche eccessive ed devo limarle di un bel po'. devo poi aggiustare la resa delle onde sulla prua e sulla poppa (sopratutto a causa del timone che credo mi darà alcuni grattacapi) e provvedere a dare un po' di bianco per ricreare la schiuma della scia.
visto che alla fine questo mio lavoro alla fine si sta rivelando una sorta di sperimentazione, ho intenzione anche di provare la benedetta resina effetto acqua.
voglio provare a stendere a pennello un leggero strato superificiale in modo da ricreare un maggiormente realismo. sicuramente farò una prova su un'altra superficie per evitare eventuali pastrocchi.
|
ma cacchio altair ... la spuma ai lati dello scafo la dovevi lasciar bianca se la nave è in navigazione, così ricrei anche l'effetto movimento ... falla bianca, bell'effetto davvero
|
|
07-05-09, 05:12 PM
|
|
Utente Junior
|
nuove foto
come vedete dalle foto ho di nuovo impacchettato la nave per eseguire dei ritocchi nella zona di contatto dello scafo e successivamente ho dato una terza mano di vernice. inoltre come potete vedere mi sono occupato di ricreare la schiuma delle onde con il bianco per dare maggiore realismo e mi sembra di essere arrivato ad un buon punto. ora devo solo aspettare che tutto si asciughi per togliere il fiocco ( spero per l'ultima volta) e fare i ritocchi finali....
|
|
|
07-05-09, 05:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Interessante  mooooolto interessante!!
|
07-05-09, 05:39 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
07-05-09, 07:36 PM
|
|
Utente Senior
|
mi piace quest effetto mare
bravo complimenti
|
|
|
07-05-09, 09:03 PM
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro, con due soldi di spesa e molto ingegno hai realizzato un buon diorama.
Mauro
|
|
|
19-05-09, 12:51 PM
|
|
Utente Junior
|
dopo una breve pausa, ho ripreso il mio lavoro.
dopo alcuni aggiustamenti ho provveduto ad inserire definitivamente la Victory nel diorama.
ho provveduto quindi ha rifinire l'area di contatto fra lo scafo e il mare e a dare l'ultima mano di colore.
successivamente come avevo precedentemente detto ho sperimentato la benedetta resina ad effetto acqua trattandola come una sorta di vernice. inizialmente avevo pensato di fare un tentativo su superficie ddi prova, ma mi piace rischiare e ho deciso di sperimentare su una piccola zona del diorama.
fortunatamente l'azzardo è andato a buon fine e la resa finale è ottima...
inoltre considerando il costo del prodotto, il consumo in questo modo è molto ridotto
per il momento ho lasciato una metà con la resina ed un altra senza giusto per vedere la differenza.
|
|
|
19-05-09, 01:12 PM
|
|
Utente
|
sicuramente la parte trattata con la resina da più profondità all'effetto mare, ed ha un colore meno smorto
Ultima modifica di drake1500; 19-05-09 a 01:18 PM
|
|
|