Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-08-11, 03:37 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito [Diorama] Legge Marziale in Polonia

Eccomi ad aprire il WIP dopo aver messo le foto del diorama finito nella Sezione Reference.

Qui di seguito trovate le foto delle scatole utilizzate per questo diorama.
Icone allegate
[Diorama] Legge Marziale in Polonia-t55cvr.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-gate_fence_r0.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-35530.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_40091.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-51n-4hmpc5l__ss500_.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-1260363663_1258749992_image_124.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 15-08-11 a 11:34 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 04:25 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Iniziamo con la costruzione del carro armato, essendo un Tamiya non mi aspettavo sorprese quindi il montaggio è stato abbastanza spedito, l'unico accorgimento adottato è stato, come anche consigliato dalle istruzioni, l'allineamento dei braccetti porta ruote. Di seguito ho verniciato le ruote.
Icone allegate
[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5723.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5724.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5725.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5726.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5727.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5729.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5730.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5728.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 04:34 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho quindi migliorato lo scafo aggiungendo staffe, i cavi elettrici e le tubazioni carburante completamente assenti nel se pur ottimo kit Tamiya.

Per ora è tutto, questa sera ulteriori aggiornamenti
Icone allegate
[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6250.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6251.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6252.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6253.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6254.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6255.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6256.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6257.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6263.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6264.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6265.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6266.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6267.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6268.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6269.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6270.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6271.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 10:22 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Rieccomi, dopo aver apportato le migliorie precedentemente descritte ho dato ad aerografo il colore base, in questo caso l'Humbrol 163 (prima foto).

Una volta asciutto ho fatto un lavaggio totale con il colore ad olio Raw Umber diluito con la trementina. Il giorno seguente con la tecnica del pennello asciutto ho ripassato il colore base Humbrol 163, dopo mezza giornata ho fatto le prime lumeggiature con il colore Model Master 1711 e poi le lumeggiature finali con l'Humbrol 155, il risultato ottenuto è stato molto convincente rispetto al colore del carro vero.

A questo punto mi sono dedicato alla torretta eseguendo gli stessi procedimenti dello scafo.

Per i cingoli li ho verniciati con il Gun Metal Humbrol 53, poi ho effettuato un lavaggio con il "Dark Wash" della MIG Productions, quindi ho ripassato con il metodo dry brush l'Humbrol 53.

Infine ho messo le decals ed in seguito le ho ammorbidite con il Micro Sol per farle prendere le forme rientranti di alcune zone del carro.
Icone allegate
[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6273.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6274.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5731.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5732.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6275.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6276.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6277.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6278.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 10:50 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

A questo punto passo a descrivere la base del diorama, per costruirla ho utilizzato un foglio di Masonite di 4 mm su cui ho disegnato il layout del diorama e posizionato i kits non ancora completamente assemblati e verniciati per avere una visuale d'insieme. Quindi ho proceduto a tagliare gli alloggiamenti dove andranno posizionati i tombini ed ho verniciato la zona dell'asfalto e di seguito ho fatto la segnaletica. Quindi ho rimesso i precedenti kits per una verifica del risultato.
Icone allegate
[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5910.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5911.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5912.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5913.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5914.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5915.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5916.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5917.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5918.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5919.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5920.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5921.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 10:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Conoscendo le "manine" del nostro moderatore ci sarà da imparare un bel po da questo lavoro!
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 11:08 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ora passiamo al marciapiede, l'ho acquistato dalla ditta inglese specializzata negli accessori per diorami "Great North Roads" Great North Roads Il materiale con cui è fatto il marciapiede è il Plaster, materiale simile al gesso utilizzato dai dentisti per i calchi dentali. Dopo averlo posizionato per prendere le adeguare misure ho provveduto a colorarlo con un grigio medio su cui alternativamente su alcune pietre ho dato del colore verde chiaro, beige e grigio più chiaro.
Una volta asciutto, con la tecnica del pennello asciutto ho ripassato il grigio medio per smorzare i colori, il riultato ottenuto è molto appagante alla vista. Quindi l'ho incollato alla base dove precedentemente avevo messo anche i due tombini.
Icone allegate
[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5922.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5923.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5924.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5925.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5926.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5927.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5928.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5929.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5930.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-11, 11:26 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ora passiamo al muretto del giardino che si è già intravisto nelle foto precedenti, il kit è della ditta Ucraina Mini Art, anch'essa specializzata in accessori e scenette per diorami MiniArt: Plastic model kits, AFV, Historical miniatures & Figures, Building & Accessories

Nello specifico il muretto è in vacuform quindi i pezzi vanno ritagliati e limati prima di essere incollati mentre le grate sono ad iniezione tradizionale. Nonostante tutto il montaggio non è stato molto difficoltoso ed il risultato è buono.

Dopo aver costruito tutte le parti componenti il muretto sono passato alla verniciatura della parte intonacata tramite aerografo e della parte a mattone vivo, a pennello. quindi ho fatto un lavaggio dei mattoni con il sopracitato "dark Wash" della Mig Production e quindi li ho lumeggiati con un marrone più chiaro tramite il dry brush. Per le grate ho utilizzato il grigio scuro Humbrol 67 lumegiato mediante il dry brush con l'Humbrol 64. Le parti in pietra le ho colorate con l'Humbrol 64 lumeggiati con lo stesso colore con l'aggiunta di una punta di bianco.
Icone allegate
[Diorama] Legge Marziale in Polonia-pict0019.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-pict0020.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-pict0021.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-pict0005.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5931.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_5932.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-100_6191.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 01:25 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Speravo che la mia 962 ti avesse fatto venire voglia di fare un'auto
Gran bel lavoro sul tank, mi piace sempre vedere come i "militari" riescano a dare profondità ad un soggetto con le ombreggiature.
Per il diorama mi convince poco l'asfalto troppo perfetto per essere teatro di guerra.
Mi aspetterei di trovare qualche buca, crepa, macchia d'olio, pietrisco, erbetta in prossimità del marciapiede, cartacce...
Model, non me ne intedo di questi soggetti per cui puoi anche dirmi che ho scritto cavolate...
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 01:42 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Semmai dopo avere visto il tuo WIP me l'ha fatta passare la voglia di fare un'auto

Nel diorama finito gli ho fatto qualche invecchiamento all'asfalto, ci farò qualcosa di più. Non hai detto nulla di sbagliato, è una starda normale e qualche imperfezione in effetti ce la deve avere
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 02:30 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Metto qualche foto reale di quel periodo da cui mi sono ispirato.
Essendo durato 3 anni qualche giorno senza neve c'è stato quindi mi sono evitato di riprodurla
Icone allegate
[Diorama] Legge Marziale in Polonia-_41117092_soldiers238.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-6-11432_g.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-15_12.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-15_12a.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-15_12d.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-27rgb.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-37rgb.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-360_631601_1_d_1865.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-8713.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-11088.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-71632449_fgyjwrld.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-dscf6113.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-en_00009665_003_460x370.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-koja-140605-40.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-ok_002954.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-posterunki_wojskowe_121699g.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-stan_wojenny_121696g.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-stan_wojenny_polsce_1353244.jpg  

[Diorama] Legge Marziale in Polonia-stan_wojenny_polsce_1353273.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-stan_wojenny-large.jpg   [Diorama] Legge Marziale in Polonia-koja-010705-20.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 16-08-11 a 02:35 AM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 04:59 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Semmai dopo avere visto il tuo WIP me l'ha fatta passare la voglia di fare un'auto


Bellissimo, grazie per averlo condiviso!
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 12:11 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

pm
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 01:04 PM   #14
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

un trucco per dare profonditå (scusate le lettere con gli accenti ma sono da un mese in scandinavia) e`quello di dare alla parte inferiore di tutto il carrofinito una mano di smoke o di nero diluito al 90%.

Sulla parte alta al contempo puoi accentuare i volumi con un verde tipo interior green sulle zone dei ganci torretta (che un modellista esperto come te avrebbe potuto tranquillamente rifare in matallo ).Il bello del t55 e proprio che si presta ad essere invecchiato davvero molto
  Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 01:48 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Grande decal, non sapevo facessi kit militari.........peccato che ci ho tolto mani in questo settore da un annetto, comunque complimenti per le proporzioni gran bel lavoro
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Diorama] Legge Marziale in Polonia decals Statico Showroom 1 21-02-12 12:24 PM
PS3, quali formati video legge? stefanofavi Videogames - Arcade 1 06-02-11 01:33 PM
Xbox 360 non legge più i dischi Gimmy Videogames - Arcade 4 29-08-10 01:24 AM
Qualcuno ha comprato da Model Making in Polonia? lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 8 04-01-10 10:25 AM
la legge del miglior modello provelli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 05-10-06 06:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play