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Vecchio 21-01-11, 11:29 PM   #16
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Belle le foto del Merlin, ti è venuto bene
Grazie mille, sono contento che ti piaccia, fa piacere avere un parere di un esperto

Per il putty, grazie Sandro67, buona idea, mi informerò in giro x il prezzo e l'utilizzo...
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Vecchio 22-01-11, 11:27 AM   #17
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Qualche anno fa ho montato il kit in 1/24 della 642...poi la mia mamma l'ha distrutto spostando la vetrinetta in cui lo avevo messo....se vuoi posso spedirti l'airbox...e' già verniciato ma puoi tranquillamente scartavetrarlo te...fammi sapere ok?
Tanto per la cronaca: mi e' arrivato il kit fujimi della F92A in 1/20 e...manca l'airbox anche li!!!!!!
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Vecchio 22-01-11, 11:56 AM   #18
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Guarda, mi sono un pò documentato ed il fatto è questo. Di Ferrari 640 ne esistevano due versioni: una low profile, che ha corso solo per i primissimi gp della stagione e che non aveva la presa d'aria sopra la testa del pilota(c'era solo un rollbar) ma due piccole prese laterali, e dunque non aveva l'aribox, e poi c'era quella più comune e simile alle vetture odierne con imbocco superiore + airbox. Il fatto è che il kit Hasegawa ha la presa superiore, per cui non so proprio cosa avessero in mente...e tantomeno quelli della Fujimi. Assurdo...In ogni caso, per l'airbox, sei un grande e ti ringrazio tantissimo. Tu tienilo buono lì, che prima vorrei cimentarmi in un'autocostruzione. Se (come credo) andrà tutto a scatafascio, ti contatto e me lo spedisci ( ti rimborso le spese, beninteso ).
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Vecchio 22-01-11, 12:23 PM   #19
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Perfetto...ma niente spese ci mancherebbe altro!!!
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Vecchio 22-01-11, 12:38 PM   #20
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bassaidai inizia ad ingranare.
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Grazie mille, sono contento che ti piaccia, fa piacere avere un parere di un esperto

Per il putty, grazie Sandro67, buona idea, mi informerò in giro x il prezzo e l'utilizzo...
è una cosa "fondamentale" se vuoi fare autocostruzione o comunque in ogni kit alla fine ce lo metto sempre.tanto costa 4-5 euro
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Vecchio 24-01-11, 10:04 AM   #21
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Ciao a tutti, i due giorni di assenza sono divuti ad un'improvvisa voglia di studiare che mi ha assalito nel week-end . In ogni caso, ieri pomeriggio ho cominciato i lavori veri e propri e subito ho avuto problemi, per via di un passaggio "un pò ostico" sul libretto delle istruzioni del kit. In pratica, lasciano al modellista il compito di aprirsi le paratie per le prese d'aria sulle fiancate. Fin qui, nulla di strano, ci sta: anche con il mio primo modello, il Merlin della Italeri, ho dovuto sagomare qualche pezzo. Piccola differenza, però: sul quest'ultimo le parti da sagomare avevano una guida, e sopratutto, erano di plastica finissimissima rispetto al resto del pezzo, sembravano una sfoglia. Risultato: si "sbucciavano" con il cutter che era una bellezza. Discorso diverso per questo kit, dove i "quadrati" da ritagliare nelle pance non sono assolutamente guidati sul pezzo, e cosa ancora peggiore, la plastica ha spessore uniforme ovunque . Ora so che per moltissimi di voi questa cosa non farà scalpore e sareste riusciti a tagliare perfettamente le sagome delle aperture, ma immaginatevi uno alle prime armi come me, il casino che può fare. E infatti, nel tentativo di tagliare 'ste benedette aperture, mi si sono spezzati a metà i pezzi delle pance. Non mi sono perso d'animo però, e con un pò di pazienza (tanta, in realtà), varia carta abrasiva e colpi di lime, inun paio d'orette sono riuscito a dare una forma umana a queste aperture, in modo tale che una volta assemblato non si veda (o quasi) che le pance sono in realtà due pezzi...Speriamo che il risultato non faccia troppo schifo. Ancora una volta pago la mia inesperienza, ma essendo la mia seconda prova penso che ci possa stare.
A proposito, voi avete dritte da darmi sul taglio dei pezzi, come in questo caso?

Dopo cena, e dopo aver carteggiato preventivamente i pezzi con una 1000 waterproof (buddha77 docet) ho finalmente dato il primer alla parte superiore della carrozzeria, al muso, all'alettone posteriore (preventivamente assemblato) e alle fiancate. Lasciato asciugare il tutto per una 15ina di ore, e poco fa, dopo aver corretto qualche imperfezione con un pò di carta abrasiva, ho dato la prima mano di TS8a bomboletta. Non credo sia venuta male anche se logicamente devo fare parecchia esperienza. Ora devo solo aspettare che si asciughi e poi posto qualche foto, così mi dite come vi sembra.

A presto per nuovi aggiornamenti, e buon inizio-settimana a tutti.
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Vecchio 25-01-11, 05:32 PM   #22
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e dai...basta studiare che fa male !!!

FO-TO...FO-TO...FO-TO
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Vecchio 25-01-11, 09:23 PM   #23
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Eccomi qua, per la gioa di voi tutti! O meglio, per il divertimento di voi tutti, vista la mia colossale scarsitudine:P Se non altro la prendo a ridere e faccio bagaglio per i prossimi modellini. Mi spiego: sono riuscito a scampare alla voglia di studiare per davvero poco tempo in questi ultimi giorni, e quel poco che ho fatto non è un granchè ma vale la pena postarlo, almeno può servire a qualcun altro per non fare gli stessi errori miei. Dunque: dopo aver spezzato a metà le pance causa inesperienza nel taglio della plastica (mi procurerò al più presto uno scriber come si deve) e causa pezzo di plastica troppo spesso (maledetta hasegawa...sul kit tamiya è già aperto il foro sulle pance), ed aver speso una marea di tempo a renderle semi-presentabili, mi sono deciso a dare il primer sui pezzi principali, ovvero fondo piatto, sedile, monoscocca, cofano, musetto e alettone posteriore (preassemblato). Fino a questo punto, tutto bene. Ho lasciato asciugare per una 15ina di ore, e poi sono partito con la prima mano di TS8 in bomboletta. Una volta asciugata questa, è stato subito chiaro (so che tutti voi lo sapete, ma abbiate pietà, sono nuovo! :P) che il primer grigio sotto il rosso non è proprio cosa. La macchina viene di un bel rosso scuro che meno Ferrari non si può. Chiedo perdono in anticipo per le foto, prima ed ultima volta che farò un errore simile . In ogni caso, tornando dopo diverse ore per dare la seconda mano di vernice, c'è stato il disastro. Giuro che non ho mai spruzzato con una bomboletta di colore in vita mia, per cui non sapevo bene come regolarmi: risultato, ho esagerato con la vernice o l'ho data troppo da vicino e si sono formate colature mostruose sui pezzi. Ci sono stati 20 minuti di sconforto pauroso, dopo i quali ho preso il coraggio a due mani e ho deciso di rifare tutto da capo. Sverniciato tutti i pezzi, ri-grattato tutto per preparare, e poi di nuovo il primer (sempre grigio...ormai per questo modello è andata così, lo comprerò per il prossimo). La differenza è che stavolta il mio babbo che queste cose le sa fare mi ha fatto vedere come regolarmi, ed è andata decisamente meglio. Dopo il primer ho dato due mani di TS8, ed il risultato è quello che vedete in foto. La macchina è parecchio scura, lo so, ma resterà così. Facciamo che questo kit è tutto votato all' esperienza, va'...

Come potete vedere dalle foto, la verniciatura non è il massimo della finezza, nel senso che ho riscontrato parecchia "buccia d'arancia" sui pezzi, ma cosa più importante, ho notato due avvallamenti sulla parte destra del cofano (in foto si dovrebbero vedere) che dopo il primer non c'erano(o non li ho visti, ma mi sembra strano, mannaggia).

Vado di domande, visto che domani devo andare a fare compere:

Quegli avvallamenti, con una carta da lucidatura vanno via? Se si, che grana mi consigliate? Oppure è meglio usare il compound? Per la buccia d'arancia credo valga lo stesso, da quanto ho letto sul wip della f2001 tamiya.

Inoltre, dopo aver sistemato la carrozzeria devo piazzare le decal. so che è meglio dare prima una mano di trasparente lucido alla carrozza. Siccome io non ho l'aerografo e non vorrei usare quello a bomboletta, credete venga un obrobrio se prendo il trasparente in vasetto(probabilmente gunze)da dare a pennello? Io sarei restio perchè non so se poi l'effetto sarà quello desiderato...se lucido la carrozzeria con i metodi di cui sopra, non basta?

In ultimissimo: sono indeciso tra provare a fare l'effetto carbonio da solo (ma la vedo buia visto che non ho l'aerografo), prendere qualche foglio di decals dedicate sempre che il mio negozio di fiducia le abbia e non costino 'na cifra, oppure andare di nero flat e tanti saluti...consigli?insulti?mazzate dietro la testa?(si lo so, sto impazzendo ).

Bon, scusate per la (solita) caterva di domande, buona serata a tutti .
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[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1189.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1191.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1192.jpeg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1194.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1195.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1197.jpeg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1199.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1198.jpeg  
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Vecchio 25-01-11, 11:00 PM   #24
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se carteggi con carta fine(prima 1000,poi 2000,ad esempio)la buccia la togli.Basta che ci sia sufficiente vernice sotto,però...(il tutto con acqua)
Sai tu quante mani hai dato.Regolati di conseguenza..
Ma sono due aloni o "avvallamenti"?
A me pare una imperfezione della plastica che riaffiora da sotto la vernice.

Se la resa finale è scura(in effetti sotto il rosso ci vorrebbe primer bianco..o rosa,al limite),potresti comprare il TS49 bright red e dare un paio di passate per schiarire il tutto.

però sotto il rosso devev essere uniforme,o si noteranno le differenze....

Per gli errori,tutti li abbiamo fatti..e continuiamo a farne...
E' tutta esperienza......
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Vecchio 25-01-11, 11:05 PM   #25
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Innanzitutto, grazie dei chiarimenti...per gli avvallamenti ti dirò che al tatto si sentono un pochino, danno la sensazione di "venire fuori" dal pezzo, quindi non dovrebbero essere aloni. Dunque per la carta prenderò la 2000 domani, visto che la mille ce l'ho già, grazie mille del consiglio.
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Vecchio 27-01-11, 04:08 PM   #26
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Piccolo aggiornamento al mio wip. Ieri sono andato nell'unico negozio di modellismo della mia città a fare compere. Innanzitutto, ne lì ne da brico ho trovato carta abrasiva di grana superiore a 1000. Mi resta da controllare in un mega-store di ferramenta che c'è qui vicino, dovrei trovarla lì. Ho inoltre chiesto per i fogli di decal carbonio, e non li avevano, quindi mi sa che per questo modello userò il nero opaco e buonanotte. Ho trovato invece il putty bicomponente della Tamiya, ma costava 10 euro contro i 4,90 su modellismo baracca. Lo prenderò quindi col prossimo ordine di modellini, tra qualche settimana, e mi costruirò l'aribox, che aggiungerò a modello finito.

Discorso diverso per i compound Tamiya, che invece costano il giusto, e che credo prenderò. Ho un unico dubbio però: vanno passati dopo aver applicato le decal e il lucido, per dare un'ulteriore lucidata, oppure posso passarli sulla carrozzeria prima di mettere le decal, in modo da lucidarla per bene?

Ho preso poi l'ammorbidente x decal della gunze (Mr. Mark Softer), mi hanno consigliato quello dicendomi che è ottimo. Quando si tratterà di stendere decals vi chiederò consiglio, dunque (lo so, ho già usato il tasto search e letto tutto quanto c'è da leggere, ma un consiglio in più, magari specifico per il mio wip, non fa mai male ).

Per il discorso carrozzeria, ho provato a carteggiare davvero lievemente con la mia 1000 in acqua e sapone, per togliere quelle fastidiose "patacche", ma devo aver dato 2 mani troppo leggere di vernice, perchè è subito venuto fuori il primer, ed in qualche punto anche il pezzo nudo. Poco male, mi sono concentrato sul togliere le imperfezioni, poi di nuovo primer, poi altre due mani di vernice un pò più calcate, ora sta asciugando. Il risultato, già da subito, è parecchio migliore di quello di prima. Niente o quasi buccia d'arancia, carrozzeria bella liscia. Appena è possibile posto qualche foto...

Nel frattempo ho deciso di cominciare a verniciare qualche particolare, lasciandolo attaccato al telaio perchè mi trovo meglio. Ho iniziato con i freni, veramente poco dettagliati (fare riferimento alle prime foto del wip). Le istruzioni dicevano di fare i dischi con il nero flat, ma non mi è sembrato proprio realisticissimo, sopratutto guardando le references che ho. Ho così deciso di farli con la tinta steel della gunze (altro acquisto di ieri sera), e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato. Ditemi voi come vi sembrano. Quella specie di stella che dovrebbe essere il mozzo l'ho verniciata con un bel gold (gunze) contrariamente al silver suggerito, visto che nella macchina vera, almeno nelle foto, è dorata. Ho poi deciso di dare un tocco in più, "simulando" con il rosso la scrittina "brembo" sulle pinze, in modo che si veda un pochino guardando attraverso i dischi. Non è un lavoro proprio di fino, ma mi piace.

Dopodichè sono passato alle testate del motore, verniciate in steel con i particolari in silver. Anche qui non un lavoro pulitissimo, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Successivamente il gruppo sopsensioni posteriori (in monoblocco...meh...), verniciato dando retta alle references e non al libretto sennò sarebbe stato osceno.

In ultimo, ed è quello che mi piace di meno, il collettore con i tromboncini. Io non sono il massimo della precisione, ma il pezzo secondo me non aiuta poi tanto. Anche qui un dubbio. In quasi tutte le foto dei modellini l'ho visto verniciato in silver, ma dalle references sembra in fibra di carbonio, così sono andato di flat black (ed il libretto qui diceva proprio nero opaco)...

Mi pare sia tutto per ora . Mi raccomando, critiche e/o suggerimenti sono super apprezzati .
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1207.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1209.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1210.jpeg  

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Vecchio 27-01-11, 04:30 PM   #27
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Io ti consiglio ti staccare e pulire i pezzi dalle fusioni della plastica prima di pitturarli, sennò poi quando vai a staccarli ti tocca ritoccare nella parte attaccata allo scheletro, so che viene comodo pitturarli cosi ma ti puoi aiutare fissandoli magari su uno stuzzicadenti.....
Carta superiore a 1000 intendi a grana più fine? quella ti conviene andare a cercarla in un colorificio

Ultima modifica di sepultura; 27-01-11 a 04:34 PM
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Vecchio 27-01-11, 04:41 PM   #28
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Si, hai ragione per quanto riguarda i ritocchi sui pezzi una volta staccati dal telaio, però non mi pesa poi tanto doverci ritornare. Proverò comunque a seguire il tuo consiglio...Grazie anche per l'indicazione sul colorificio..se non la trovassi in questo negozio dove ho in mente di andare cercherò un col. qua in zona...Ciao .
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Vecchio 27-01-11, 04:45 PM   #29
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non è la rottura del fare un ritocco, ma è facile che si veda il segno del ritocco
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Vecchio 27-01-11, 04:47 PM   #30
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Aaah, ok, non avevo afferrato, scusa ...Mi puoi dare lumi su come fissare i pezzi agli stuzzicadenti? Usi lo scotch o la colla? E come base d'appoggio andrà bene un pezzo di polistirolo?
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