Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-11, 04:08 PM   #26
ame85
Utente Junior

L'avatar di ame85

ame85 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento al mio wip. Ieri sono andato nell'unico negozio di modellismo della mia città a fare compere. Innanzitutto, ne lì ne da brico ho trovato carta abrasiva di grana superiore a 1000. Mi resta da controllare in un mega-store di ferramenta che c'è qui vicino, dovrei trovarla lì. Ho inoltre chiesto per i fogli di decal carbonio, e non li avevano, quindi mi sa che per questo modello userò il nero opaco e buonanotte. Ho trovato invece il putty bicomponente della Tamiya, ma costava 10 euro contro i 4,90 su modellismo baracca. Lo prenderò quindi col prossimo ordine di modellini, tra qualche settimana, e mi costruirò l'aribox, che aggiungerò a modello finito.

Discorso diverso per i compound Tamiya, che invece costano il giusto, e che credo prenderò. Ho un unico dubbio però: vanno passati dopo aver applicato le decal e il lucido, per dare un'ulteriore lucidata, oppure posso passarli sulla carrozzeria prima di mettere le decal, in modo da lucidarla per bene?

Ho preso poi l'ammorbidente x decal della gunze (Mr. Mark Softer), mi hanno consigliato quello dicendomi che è ottimo. Quando si tratterà di stendere decals vi chiederò consiglio, dunque (lo so, ho già usato il tasto search e letto tutto quanto c'è da leggere, ma un consiglio in più, magari specifico per il mio wip, non fa mai male ).

Per il discorso carrozzeria, ho provato a carteggiare davvero lievemente con la mia 1000 in acqua e sapone, per togliere quelle fastidiose "patacche", ma devo aver dato 2 mani troppo leggere di vernice, perchè è subito venuto fuori il primer, ed in qualche punto anche il pezzo nudo. Poco male, mi sono concentrato sul togliere le imperfezioni, poi di nuovo primer, poi altre due mani di vernice un pò più calcate, ora sta asciugando. Il risultato, già da subito, è parecchio migliore di quello di prima. Niente o quasi buccia d'arancia, carrozzeria bella liscia. Appena è possibile posto qualche foto...

Nel frattempo ho deciso di cominciare a verniciare qualche particolare, lasciandolo attaccato al telaio perchè mi trovo meglio. Ho iniziato con i freni, veramente poco dettagliati (fare riferimento alle prime foto del wip). Le istruzioni dicevano di fare i dischi con il nero flat, ma non mi è sembrato proprio realisticissimo, sopratutto guardando le references che ho. Ho così deciso di farli con la tinta steel della gunze (altro acquisto di ieri sera), e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato. Ditemi voi come vi sembrano. Quella specie di stella che dovrebbe essere il mozzo l'ho verniciata con un bel gold (gunze) contrariamente al silver suggerito, visto che nella macchina vera, almeno nelle foto, è dorata. Ho poi deciso di dare un tocco in più, "simulando" con il rosso la scrittina "brembo" sulle pinze, in modo che si veda un pochino guardando attraverso i dischi. Non è un lavoro proprio di fino, ma mi piace.

Dopodichè sono passato alle testate del motore, verniciate in steel con i particolari in silver. Anche qui non un lavoro pulitissimo, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Successivamente il gruppo sopsensioni posteriori (in monoblocco...meh...), verniciato dando retta alle references e non al libretto sennò sarebbe stato osceno.

In ultimo, ed è quello che mi piace di meno, il collettore con i tromboncini. Io non sono il massimo della precisione, ma il pezzo secondo me non aiuta poi tanto. Anche qui un dubbio. In quasi tutte le foto dei modellini l'ho visto verniciato in silver, ma dalle references sembra in fibra di carbonio, così sono andato di flat black (ed il libretto qui diceva proprio nero opaco)...

Mi pare sia tutto per ora . Mi raccomando, critiche e/o suggerimenti sono super apprezzati .
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1207.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1209.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1210.jpeg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1211.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1212.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1213.jpeg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1214.jpeg  
ame85 non è in linea   Rispondi quotando