02-12-09, 11:46 AM
|
|
Utente
|
Ferrari 126 C2 - 1982
ci tenevo a mostrare qualche foto della Ferrari 126 C2 del mitico Gilles, auto con la quale purtroppo ha perso la vita. Il modello è della fujimi scala 1:20, l'ho terminato da qualche mese e non ho fatto il wip, però ci tenevo lo stesso a mostrarlo. un saluto a tutti!!
|
|
|
02-12-09, 12:00 PM
|
|
Guest
|
bel modello vale.
Cosa hai usato? la fujimi?
|
|
|
02-12-09, 12:11 PM
|
|
Utente
|
ciao paolo! grazie, ci tenevo particolarmente e puoi immaginare il perchè.. cmq si, il kit è quello della fujimi, poi io ho applicato qualche mia modifica, ricavata da foto dell'epoca, come i cavi laterali alla scocca, i rinforzi della scocca stessa sul muso (quella banda nera che vedi..)e sulla parte alta del serbatoio. poi ho messo gli stickers sulle gomme come si usava un tempo e ho fatto le scritte gialle sugli slick, logicamente scartavetrati apposta! l'ho fatta in versione Zolder, con le paratie laterali dell'ala posteriore alluminio, i baffi anteriori con le paratie nere e con le bandelle delle minigonne oro chiaro come in quell'ultimo maledetto giro di Gilles..
|
|
|
02-12-09, 02:57 PM
|
|
Utente Senior
|
il rinforzo laterale della scocca fu adottato dal GP Monaco,sucessivo alla morte di Villeneuve.. 
I cavi che dal davanti vanno al motore erano contenuti in una "stecca" di alluminio lungo la fiancata.
E la linea di unione tra i due gusci del telaio non era nera,ma colore del metallo....
Sono tutte pignolerie,ovviamente.
E' un modellino che fa sempre la sua figura.
Bella realizzazione.
|
|
|
02-12-09, 03:24 PM
|
|
Utente
|
ciao Sandro, grazie del complimento! grazie anche per gli accorgimenti, riguardo alla stecca contenente i cavi laterali alla scocca lo sapevo perchè si vede benissimo dalle foto che ho ma non sapevo come realizzarla! a ripensarci potevo comprare del plasticard o realizzarla con del semplice cartoncino verniciandolo poi alluminio. riguardo al rinforzo laterale dell'abitacolo ti riprendo io, perchè tu forse fai riferimento a quello realizzato in carbonio a partire dal gp di monaco  . la stecca di congiungimento l'ho notata dalle foto che ho sui libri di Gilles e a me sembrava nera o cmq grigia scura, ma non alluminio. cmq come dici tu sono "pignolerie", non me ne vogliate!! l'ho realizzata con tanta passione proprio per dedicarla al mio MITO di sempre! a presto!!
|
|
|
02-12-09, 04:57 PM
|
|
Utente Senior
|
allora,se vuoi che stia a scrivere tutti gli "step" della c2 durante l'annata,posso farlo,ma ci vogliono alcuni minuti..
Ti posso garantire che i rinforzi in carbonio si sono visti alla gara di Detroit,mentre quelli in alluminio già dal GP Monaco.
Ma fa niente.
Il modellino deve piacere a chi lo fa,in primis...
Poi,ultimamente,vedo sempre più gente che "digerisce" male certe osservazioni,e mi chiedo se sia il caso di continuare a farle..o semplicemente scrivere "bellissimo,fantastico ecc..."
Secondo me così facendo si andrebbe verso un forum "finto" sotto alcuni punti di vista..
Boh...
Per la "stecca" che tiene i fili,io avrei preso semplicemente un tondino a sezione quadrata di plasticardo,ed avrei forato le due estremita' facendosi entrare/uscire i cavi simulando il tutto come una cosa passante.
Dai,sono considerazioni da vecchio pignolo.... 
Come ho già ribadito,è un bel modellino.
|
|
|
02-12-09, 05:09 PM
|
|
Utente
|
sandro forse hai frainteso ma non ho mica obiettato nulla, ci mancherebbe!! a me fa piacere scambiare opinioni e rievocare i grandi momenti della storia delle corse con gente appassionata come me  e fai bene a criticare le foto che vengono postate, a questo serve quest'area del sito, altrimenti come dici tu, scriviamo ke bello, perfetto e finisce li!!
|
|
|
02-12-09, 06:09 PM
|
|
Utente
|
ho rivisto meglio le foto, la linea di congiunzione non era nera! pazienza.. allego la 126 c2 pilotata da Tambey, quella con i rinforzi in carbonio sulla scocca e le sospensioni ant pull-rod, versione successiva al gp del Belgio di Zolder..
|
|
|
02-12-09, 08:04 PM
|
|
Utente
|
Ciao Vale bel modello!.....--Gilles uno degli ultimi eroi romantici--
|
02-12-09, 08:18 PM
|
|
Utente
|
Ciao! I complimenti anche da parte mia. mi piace molto. Io ho fatto la versione long beach. Solo una curiosità: le testate del motore non erano rosse in quella versione? Io le ho fatte rosse con le striature argento ma mi stai facendo venire un dubbio
|
|
|
02-12-09, 08:44 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da teko
Ciao! I complimenti anche da parte mia. mi piace molto. Io ho fatto la versione long beach. Solo una curiosità: le testate del motore non erano rosse in quella versione? Io le ho fatte rosse con le striature argento ma mi stai facendo venire un dubbio 
|
no, le testate della versione del gp del belgio erano alluminio, lo si vede benissimo anche dalle foto della carcassa dell'auto dopo l'incidente. cmq le testate rosse sinceramente non sono mai riuscito a vederle in nessuna foto, secondo me le si trovano solamente sui motori da esposizione.. cmq grazie ancora per i complimenti! anche io volevo fare la versione di long beach, infatti mi sa che ne comprerò un'altra!
|
|
|
02-12-09, 10:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Vale,non voglio polemizzare..però mi pare che "tiri via" facilmente sulle foto e il materiale di riferimento ..
Se una cosa non l'hai notata o vista,non vuol dire che non esista....
Le testate rosse ci sono state eccome,da metà stagione in poi...
Per dirla breve,con una versione di inizio stagione come la tua,(Gp Belgio) non ci devono essere giustamente le testate rosse,i rinforzi scocca di nessun tipo(alluminio,carbonio) e sospensioni anteriori "tipo Brabham"...
Tutte modifiche che sono apparse nei gp successivi..(motivate dagli incidenti bestiali patiti dai due piloti..)
Sta' macchina qua la conosco bene,quasi come la 037......... 
E faccio fatica a tacere su certi particolari.
Porta pazienza..
Se ne fai un'altra(long beach?),mostra i lavori man mano,che ti tiro le orecchie passo passo... 
|
|
|
02-12-09, 10:26 PM
|
|
Utente
|
questo modello l'ho fatto lo scorso anno quando ancora non ero a conoscenza di questo bellissimo sito!! ho rivisto bene le foto ed effettivamente la linea di congiunzione del telaio sul muso era sempre in alluminio. in quanto alle testate rosse mi fido di quello che mi dici Sandro!  vorrei farne un'altra di questa fantastica 126 C2, magari dettagliandola un pò meglio. sono indeciso tra la versione di Imola (senza baffi anteriori e conm le paratie laterali rosse sull'ala post.) o la versione di long beach con il famoso alettone posteriore sdoppiato!! vedremo..
|
|
|