Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-08, 10:01 PM   #1
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito [AUTO] Lancia Beta Coupe' Alitalia rally Sanremo 1975

salve a tutti!
allora apro questo post perchè ho deciso di realizzare il summenzionato modello in scala 1/24!
visto che io sappia non esistono kit della poco fortunata lancia Beta coupe' (se ne esistono vi prego fatemelo sapere!!!) devo partire dall' unico die cast prodotto, cioè quello della Mattel!
ok non è un gran modello ma ne esistono altri?
avevo già provato in passato a fare un rozzo tentativo ma il risultato non è venuto bellissimo
(magari posto qualche foto se non mi prendete poi per i fondelli :-))
la versione che vorrei realizzre è con livrea Alitalia al rally Sanremo del 1975
optando per questa posso tranquillamente usare le decals della Strato Hasegawa che corse nello stesso rally.
veniamo ora ai problemi tecnici per cui chiedo a voi aiuto!
- primo problama già affrontato in passato e.... non risolto :-( i grossi passaruota neri
che purtroppo in questa versione sono molto pronunciati e totalmente assenti nel die cast
l'unica idea che mi è venuta è quella di costruirli con fogli di plastica (tipo ever green o
simili) però mi sembra cmq che possano venire un po' imprecisi, avete qualche
suggerimento?

- secondo problema i cerchi
i cerchi della Beta non si trovano in commercio e non saprei neanche quali poter usare come base da rielaborare (potrebbero sembrare un po' alla lontana a quelli della stratos safary del 1975 ma alla lontana)

- terzo problema
si trova con difficoltaì anche in rete materiale fotografio di questo modello
ho trovato un po' di foto qui

http://usuarios.lycos.es/tododelado/

e due misere paginette nel libro Rally Cars di klein ma poi.... pochissimo altro

chiedo a voi un po' di lumi per i summenzionati problemi tecnici e se qualcuno aqualche foto o link utile per questo modello!
vi ringrazio anticipatamente
gorilli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 08:50 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao,
innanzi tutto ti "sostengo" moralmente,visto che il lavoro che vuoi fare non è dei più semplici....
Però...però....
Io,se voglio fare una macchina che sulla piazza non esiste,studio bene il da farsi,proprio come hai fatto te..
E,se c'è anche solo una problematica che non so come risolvere,lascio stare.....
Le decals mi pare sia risolvibile.I parafanghi pure(plasticarde stucco aiutano sempre...)
I cerchioni,invece,è una rogna maggiore.Se non hai il tornio,a volte diventa dura...Se è un problema di larghezza,nulla di grave,se è il diametro,le cose cambiano.
Metti due foto,che aiutano.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 09:09 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sono curioso anch'io. Il beta coupè con quei parafangoni diventa "badass" , certo la Marlboro '74 mi sembra più cattiva. Mi piacerebbe sapere un confronto cronometrico con i tempi che faceva la stratos o se c'era qualche fulvia privata.
Il tornio aiuta pochino: giusto il canale, ma il resto.... Se posti qualche foto decente dei cerchi magari possiamo aiutarti: tra fulvia, stratos, dino, e le altre del gruppo fiat (128-131-124) tra terra ed asfalto ne hanno usati parecchi.
Mmmm, il soggetto piace pure a me, quasi quasi mi metto a caccia di un die cast
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 09:10 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Guarda cosa salta fuori: se ne parlava proprio ieri su un'altro topic:

GD n°17,rally,pista,salita,Lancia Beta Coupé Gr.4 su eBay.it Altro, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
Vecchio 18-12-08, 09:13 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

I cerchi sono questi? Simili (o quelli) del Montecarlo stradale?
Vecchio 18-12-08, 10:56 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mmmh...anche quella Beta lì è passata sotto le mani di un "chirurgo estetico"....Il verde mi convince poco..Forse è la foto..

Meglio Marlboro,per i miei gusti.........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 08:46 PM   #7
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

si è da tanto che volevo realizzare questo modello (io costruisco solo Lancia da rally in 1/24 e la Beta è sempre stata il mio tallone d'achille)
ne realizzai uno tempo fa

però è solo un tentativo un po' rozzo visto che mancano i passaruota (bypassai il problema non facendoli :-):-)) e i cerchi non sono i suoi!

ora il problema passaruota penso di riuscire a risolverlo con un po' di olio di gomito (magarì vi richiederò aiuto in futuro) per le ruote invece le soluzioni sono:

- cercare di modificare questo cerchio

cosa mi sa assai ardua (niente tornio)
-utilizzare il cerchio della Fulvia

so che alcune Beta lo hano utilizzato ma non se se li ha usati la versione che voglio fare io
- utilizzare uno di questi due cerchi della stratos safary

però non so se vanno bene per la Beta

altro problema che mi ero scordato di evidenziare è come fare (anzi dove trovare) la griglia anteriore (quella tra i fari per intendersi) perchè avevo un disegno geometrico molto particolare

ps quell'asta su e-bay sempra molto allettante e poi vedo che il venditore ha molti altri di quei fascicoli parimenti interessanti
Vecchio 18-12-08, 08:54 PM   #8
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

la fato sulla quale mi sono basato per il mio modello è questa

purtroppo qui si vede male ma se qualcuno ha il libro Rally cars di reinhard Klein la trovata bella grossa a pag 222.
il cerchio sembra essere un po' differenta dalla foto postata da gionc

magari montasse i cromodoro dela Fulvia quelli li dovrei trovare abbastanza facilmente
Vecchio 31-03-10, 08:01 PM   #9
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

riprendo il mio primo thread!
qualcuno sa dirmi se questa auto ha mai montato i cerchi cromodora (quelli della Fulvia per intenderci) perchè cercando per mari e monti in questi anni non ho mai trovato quelli della foto e probabilmente non li ha mai fatti nessuno, autoprodurli è molto dura, quindi con i cromodora aggirerei il problema

Ultima modifica di gorilli; 31-03-10 a 09:26 PM
Vecchio 31-03-10, 09:19 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gorilli Visualizza il messaggio
riprendo il mio primo thread!
qualcuno sa dirmi se questa auto ha mai montato i cerchi cromodoro (quelli della Fulvia per intenderci) perchè cercando per mari e monti in questi anni non ho mai trovato quelli della foto e probabilmente non li ha mai fatti nessuno, autoprodurli è molto dura, quindi con i cromodoro aggirerei il problema
Cromodora

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-10, 09:26 PM   #11
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Ooooppsssss , correggo....
Vecchio 02-04-10, 10:24 PM   #12
lovegt40
Guest

predefinito

LOL..il primo cerchio delle foto è da m3 e36.

Ti faccio i miei migliori auguri france...lavorare il die cast è una sofferenza inaudita.
Io tendo a mettere tutte le auto interessanti che trovo in giro da parte per fare lavori tipo il BMW,però è prooprio l'ultima spiaggia perchè da lavorare son tosti da morire.

Ultimi cosi messi da parte sono una Mc12 Vitaphone e la Zonda..se fan qualche roba estrema da pista ci metteremo le mani.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 10:47 PM   #13
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Gorilli, ti do un consiglio: invece che diventare scemo col diecast, che è ostico quando si tratta di asportare materiale, aggiungi materiale dove devi aggiungerlo, chiudi porte e cofani se vuoi farlo curbside...dopodichè fatti una bella copia di backup in resina e lavora su quella!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-10, 12:23 AM   #14
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Ciao per quanto riguarda i cerchi la Beta montava anche questi che credo siano analoghi a quelli della Fulvia ti metto le foto di entrambi i cerchi così li puoi confrontare. Le foto sono state prese dal forum di Rallymania quindi un grazie a loro.
Icone allegate
[AUTO] Lancia Beta Coupe' Alitalia rally Sanremo 1975-309twjo.jpg   [AUTO] Lancia Beta Coupe' Alitalia rally Sanremo 1975-1973-lancia-fulvia-hf.jpg  
Vecchio 03-04-10, 01:55 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

1/24 NEW Mark II & Kai Parts Type B
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi