Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-10-08, 09:38 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12

Ciao a tutti, riprendo i lavori per ultimare questo diorama, l'inizio risale ai primi mesi dell'anno, per vaqri motivi è rimasto fermo fino ad ora.
Questo lavoro riprodurrà uno dei numerosi festeggiamenti post gara del mito Vale.
Una delle tante vittorie che gli valsero il settimo ed ora penultimo titolo mondiale della classe regina. Quindi oltre alla solita M1 che tutti conosciamo, ho aggiunto il figurino recensito qualche giorno fa.
La particolarità della moto è che ho cercato di riprodurre i cerchi in movimento.
Intanto qualche foto del pilota
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 09:40 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

quasi terminato il corpo, manca un po' di nero nei guanti poi la verniciatura dovrebbe essere terminata. purtroppo il flash fa sembrare il nero lucido ma in realtà è un semilucido.
Icone allegate
[DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-01.jpg   [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-02.jpg   [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-03.jpg  

Vecchio 03-10-08, 09:41 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

ora prova di posizionamento in moto, chiaramente non sarà questa quella del diorama :-)
Icone allegate
[DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-04.jpg   [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-06.jpg   [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-07.jpg  

Vecchio 03-10-08, 11:56 PM   #4
Utente Senior

davidelup è un newbie...
Smile non sò..

come verranno i tuoi cerchi in movimento, ricordo però che 1 o 2 annetti fà qualcuno ha fatto una ferrari stradale coi cerchi "in movimento" e l' effetto era bellissimo...
davidelup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 10:15 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Io ho preso i due cerchi del kit e ho eliminato uttte le razze, ho poi tagliato due dischi trasparenti della misura interna di ciascun cerchio. Li ho ricavati da una custodia per cd.
Successivamente ho aerografato sui dischi il disegno delle razze originali in modo che nei bordi risultassero sfumate, così da avere l'effetto "movimento".
una volta incolleto con colla vinilica il disco e il cerchio ho fatto dei distanziali con dei tondini per adattare il cerchio alle forcelle anteriori e forcellone posteriore.
Appena riesco metto qualche foto.
Vecchio 04-10-08, 11:55 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

ecco le foto con moto e cerchi "elaborati"...
ora il problema è: come riprodurre l'asfalto di un circuito?!??!!?
Icone allegate
[DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-assieme_1.jpg   [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-assieme_2.jpg   [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-assieme_3.jpg  

Vecchio 04-10-08, 12:45 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.
predefinito

carta vetrata verniciata.
altrimenti, recuperi una foto riportante la texture dell'asfalto, la elabori con photoshop menù: filtro>sfocatura>effetto movimento e dai un movimento lineare

fai diverse prove per vedere che sembri proprio asfalto.poi stampi su carta opaca...

anche qui fai diverse prove.

buon lavoro
Vecchio 04-10-08, 01:01 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenny Visualizza il messaggio
altrimenti, recuperi una foto riportante la texture dell'asfalto, la elabori con photoshop menù: filtro>sfocatura>effetto movimento e dai un movimento lineare
buon lavoro
... provo anche questa soluzione :-) ....
altro aiuto, mi servirebbero se a qualche d'uno sono avanzati perchè hanno fatto la versione Edwards i baffetti gialli e grigi per la moto di rossi versione gaulises. Quelli del foglio studio 27...
Vecchio 05-10-08, 11:08 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
... provo anche questa soluzione :-) ....
altro aiuto, mi servirebbero se a qualche d'uno sono avanzati perchè hanno fatto la versione Edwards i baffetti gialli e grigi per la moto di rossi versione gaulises. Quelli del foglio studio 27...
se ti va bene il giallo del foglio decal della MSM , te li posso dare io. pero' mi sembra troppo fluorescente rispetto a st27 ( che non ho, confrontato con foto sito)
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 11:34 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di ricciu

ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito

Bel lavoro Zanna :-) e molto realistici i cerchi....pero unico appunto che ti devo fare e' che a diorama finito ci sara qualche incongruenza con cerchi e dischi freno e corona.....avresti dovuto fare l'effetto movimento anche a loro :-D

Cmq sono curioso di vedere il lavoro finito ;-)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 12:17 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

[QUOTE=ricciu;499687]con cerchi e dischi freno e corona.....avresti dovuto fare l'effetto movimento anche a loro :-D QUOTE]

Era una possibile alternativa, ho visionato una marea di foto e in tantissime l'effetto movimento si vedeva solo nei cerchi, questo forse è dovuto anche al tempo di apertura del diaframma della macchina fotografica, non so.
Ho optato quindi per questa soluzione, diversa dalle solite ma non impossibile da riprodurre
Vecchio 06-10-08, 09:05 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...
predefinito

la ferrari era di robiturbo, anche dal vivo era uno spettacolo.

complimenti, sta venendo bene.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 04:03 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bizio Visualizza il messaggio
se ti va bene il giallo del foglio decal della MSM , te li posso dare io. pero' mi sembra troppo fluorescente rispetto a st27 ( che non ho, confrontato con foto sito)
Se non le usi le prendo lostesso poi vedo se riesco a fare qualche modifica.

Intanto il pilota è praticamente finito, mancano solo i fregi gialli e grigi sulla tuta.
Ora mi devo dedicare alla realizzazione della basetta e al fissaggio della moto su di essa.
Pensavo di forare base e cerchi ed avvitarli da sotto alla basetta., che ne dite??
Ecco un po' di foto
Icone allegate
[DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-quasi1.jpg   [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-quasi2.jpg   [DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12-quasi3.jpg  

Vecchio 17-10-08, 04:12 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...
predefinito

spettacolo. avavo strippato col ferrari di robiturbo, adesso flippo con la yamaha! C'è un problema... che adesso mi è venuta voglia anche a me di fare un dioramuzzo così... magari con una vecchietta...
Luca
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 08:09 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Molto bello, qualche piccola imperfezione nella verniciatura della tuta ma mi pare un lavoro ben fatto. Avrei un dubbio se passare una mano di trasp. opaco, ma credo rovinerebbe il figurino invece di migliorarlo.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi