![]() |
[DIORAMA MOTO] Yamaha n°46 del 2005 1/12
Ciao a tutti, riprendo i lavori per ultimare questo diorama, l'inizio risale ai primi mesi dell'anno, per vaqri motivi è rimasto fermo fino ad ora.
Questo lavoro riprodurrà uno dei numerosi festeggiamenti post gara del mito Vale. Una delle tante vittorie che gli valsero il settimo ed ora penultimo titolo mondiale della classe regina. Quindi oltre alla solita M1 che tutti conosciamo, ho aggiunto il figurino recensito qualche giorno fa. La particolarità della moto è che ho cercato di riprodurre i cerchi in movimento. Intanto qualche foto del pilota |
3 allegato(i)
quasi terminato il corpo, manca un po' di nero nei guanti poi la verniciatura dovrebbe essere terminata. purtroppo il flash fa sembrare il nero lucido ma in realtà è un semilucido.
|
3 allegato(i)
ora prova di posizionamento in moto, chiaramente non sarà questa quella del diorama :-)
|
non sò..
come verranno i tuoi cerchi in movimento, ricordo però che 1 o 2 annetti fà qualcuno ha fatto una ferrari stradale coi cerchi "in movimento" e l' effetto era bellissimo...
|
Io ho preso i due cerchi del kit e ho eliminato uttte le razze, ho poi tagliato due dischi trasparenti della misura interna di ciascun cerchio. Li ho ricavati da una custodia per cd.
Successivamente ho aerografato sui dischi il disegno delle razze originali in modo che nei bordi risultassero sfumate, così da avere l'effetto "movimento". una volta incolleto con colla vinilica il disco e il cerchio ho fatto dei distanziali con dei tondini per adattare il cerchio alle forcelle anteriori e forcellone posteriore. Appena riesco metto qualche foto. |
3 allegato(i)
ecco le foto con moto e cerchi "elaborati"...
ora il problema è: come riprodurre l'asfalto di un circuito?!??!!? |
carta vetrata verniciata.
altrimenti, recuperi una foto riportante la texture dell'asfalto, la elabori con photoshop menù: filtro>sfocatura>effetto movimento e dai un movimento lineare fai diverse prove per vedere che sembri proprio asfalto.poi stampi su carta opaca... anche qui fai diverse prove. buon lavoro |
Quote:
altro aiuto, mi servirebbero se a qualche d'uno sono avanzati perchè hanno fatto la versione Edwards i baffetti gialli e grigi per la moto di rossi versione gaulises. Quelli del foglio studio 27... |
Quote:
|
Bel lavoro Zanna :-) e molto realistici i cerchi....pero unico appunto che ti devo fare e' che a diorama finito ci sara qualche incongruenza con cerchi e dischi freno e corona.....avresti dovuto fare l'effetto movimento anche a loro :-D
Cmq sono curioso di vedere il lavoro finito ;-) |
[QUOTE=ricciu;499687]con cerchi e dischi freno e corona.....avresti dovuto fare l'effetto movimento anche a loro :-D QUOTE]
Era una possibile alternativa, ho visionato una marea di foto e in tantissime l'effetto movimento si vedeva solo nei cerchi, questo forse è dovuto anche al tempo di apertura del diaframma della macchina fotografica, non so. Ho optato quindi per questa soluzione, diversa dalle solite ma non impossibile da riprodurre |
la ferrari era di robiturbo, anche dal vivo era uno spettacolo.
complimenti, sta venendo bene. |
3 allegato(i)
Quote:
Intanto il pilota è praticamente finito, mancano solo i fregi gialli e grigi sulla tuta. Ora mi devo dedicare alla realizzazione della basetta e al fissaggio della moto su di essa. Pensavo di forare base e cerchi ed avvitarli da sotto alla basetta., che ne dite?? Ecco un po' di foto |
spettacolo. avavo strippato col ferrari di robiturbo, adesso flippo con la yamaha! C'è un problema... che adesso mi è venuta voglia anche a me di fare un dioramuzzo così... magari con una vecchietta...
Luca |
Molto bello, qualche piccola imperfezione nella verniciatura della tuta ma mi pare un lavoro ben fatto. Avrei un dubbio se passare una mano di trasp. opaco, ma credo rovinerebbe il figurino invece di migliorarlo.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28 PM. |