Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-07, 09:47 AM   #1
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito [AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

Ok mettiamici qualche cosa che vola...
Il mio livello costruttivo non è eguagliabile al vostro ma .. vi ripiglio prima o poi...
CMQ se mi risce di allegare il file date un occhiata e accetto suggerimenti per le tecniche che individuate come sbagliate o grossolane.
Tenete presente che vado ancora a pennello.
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-hpim1096.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 10:05 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Bell UH-d1 - elicottero

ti risparmio la tirata d'orecchie sulle regole del forum-titoli e balle varie: in ogni caso: di che scala, modello, costruttore stiamo parlando? Anche una brevissima intro con informazioni-refs sul reale, versione, se stai usando accessori aftermarket, nonchè le evenuali trasformazioni che hai in mente sarebbero grandiose per noi prof-ani
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 10:10 AM   #3
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:Bell UH-d1 - elicottero

questa e la foto prima sono la mase dalla cabina di pilotaggio.
la base è stata berniciata con grigio blu scuro di model master e successivamente appena toccata con carta abrasiva di grana 1200 nella foto che segue invece è stato applicato un dry brush con il colore cromo , sempre di model master, solo nei punti che tecnicamente dovrebbero essere consumati dagli scarponi dei militari i sedili li posto nel successivo
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-hpim1095.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 10:31 AM   #4
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:Bell UH-d1 - elicottero

Quote:
gionc (30-03-2007 10:05 a.m.):
ti risparmio la tirata d'orecchie sulle regole del forum-titoli e balle varie: in ogni caso: di che scala, modello, costruttore stiamo parlando? Anche una brevissima intro con informazioni-refs sul reale, versione, se stai usando accessori aftermarket, nonchè le evenuali trasformazioni che hai in mente sarebbero grandiose per noi prof-ani
per quanto concerne la tirata di orecchie.. fammela perche cosi imparo... e mi adeguo alle regole:-)
per il resto si tratta di un Elicottero come dicevo Bell UH-D1.
Trattasi per l'esattezza dell'elicottero di punta e maggiormente usato durante la guerra del Vietnam.. quello che per inciso si vede in tutti i film di vietnam (posto la foto del vero). Lo stesso elicottero e utilizzato anche in Italia dall'arma dei carabinieri. Gli USA solo neglia anni dal 60 all'80 ne ha prodotto 14.000, 900 circa dei quali sono stati abbattuti solo in vietnam e circa 20 nella guerra di corea.
La robustezza del mezzo e le alte prestazioni ne hanno garantito il successo (viene tuttora prodotto dalla Bell) la grandezza del vano di carico lo ha reso il pricipale mezzo di trasporto cose/persone; cio lo rende utile a qualsiasi scopo: Guerra, Trasporto civile, ricognizione, salvataggio.
la scatola è una ESCI scala 1:48 che fa parte dello stok che avevo in negozio e che per 16 anni ha atteso di prendere colla e colore. Verrà realizzato senza kit di conversione per due motivi:
1) ancora non so dove trovarli, la mia attività e ripresa da poco e ancora non sono pratico di negozi online dove trovare ciò che mi serve ( ho fatto una faticaccia per trovare lo stucco...)
2)non sono dotato di aerografo che a mio avviso eleverebbe la qualità del prodotto finito, e per qui non voglio spendere per trovarmi un prodotto comunque verniciato a pennello, senza considerare il fatto che sto usando questi modelli per rifarmi la manina a pennello che comunque rimangono strumenti che nella vita del modellista devono essere fondamentali.
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-picture_0010_1_.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-07, 10:43 AM   #5
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:Bell UH-d1 - elicottero

Quelli che vedete sono i sedili con una prima passata di Verde oliva militare ( o mimetico) sempre Model Master.
Come vedete sono eccessivamente spartanie qui vorrei applicare una trasformazione aggiungendo quantomeno le cinture di sicurezza che chido a voi di aiutarmi a capire come fare. ho visto altri post e qualcuno utilizza il raso e altri il nastro isolante. Nel mio caso andrebbe meglio il secondo ma sto ancora facendo prove perche non mi riesce di tagliarlo al meglio.
I sedili sono inclusi in una struttura di tubi, tipo mezza gabbia che sto ancora verniciando, e seconto delle foto che ho rintracciato è li che si ancorano le cinture di sicurezza . le cintura non hanno incrocio al centro ma trattasi di due fasce che scendono lungo le arcate claveari e che si attaccano alla fascia che ferma il bacino.
Per ora ho solo questo.. duman el resto del montaggio
Bau
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-hpim1094.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-07, 03:38 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

Non c'è problema per il titolo: ho sistemato io
Per il resto positivo vedere anche altri lavori ;-)
Ciao ciao buon modellismo
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-07, 02:40 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

Bravo Gigi mi sembra stia venendo bene anche l'effetto usura. Per le cinture puoi usare una lamina sottile di piombo o di stagno oppure puoi usare i tubetti usati delle colle cianoacriliche, stucchi ecc. Per le fibbie puoi usare fili di rame di diversi spessori.

Ti allego un link dove puoi prendere qualche spunto per il tuo modello

http://s96920072.onlinehome.us/Gal-Fea Archives/helicopters/Huey/Huey.htm

Non riesco a postare correttamente il link quindi fai così copialo tutto lo metti su una nuova finestra ed inserisci il simbolo della percentuale e 20 tra la scritta "Gal-Fea" e "Archives" senza lasciare spazi

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-07, 04:34 PM   #8
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

Quote:
Gigi (30-03-2007 09:47 a.m.):
Ok mettiamici qualche cosa che vola...
Il mio livello costruttivo non è eguagliabile al vostro ma .. vi ripiglio prima o poi...
CMQ se mi risce di allegare il file date un occhiata e accetto suggerimenti per le tecniche che individuate come sbagliate o grossolane.
Tenete presente che vado ancora a pennello.
ciao,
avendoci volato sopra a naja,gli interni sono piu' chiari,piu' sul grigio medio,per il resto un buon lavoro.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-07, 04:38 PM   #9
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito Re:Bell UH-d1 - elicottero

Quote:
Gigi (30-03-2007 10:31 a.m.):
Quote:
gionc (30-03-2007 10:05 a.m.):
ti risparmio la tirata d'orecchie sulle regole del forum-titoli e balle varie: in ogni caso: di che scala, modello, costruttore stiamo parlando? Anche una brevissima intro con informazioni-refs sul reale, versione, se stai usando accessori aftermarket, nonchè le evenuali trasformazioni che hai in mente sarebbero grandiose per noi prof-ani
per quanto concerne la tirata di orecchie.. fammela perche cosi imparo... e mi adeguo alle regole:-)
per il resto si tratta di un Elicottero come dicevo Bell UH-D1.
Trattasi per l'esattezza dell'elicottero di punta e maggiormente usato durante la guerra del Vietnam.. quello che per inciso si vede in tutti i film di vietnam (posto la foto del vero). Lo stesso elicottero e utilizzato anche in Italia dall'arma dei carabinieri. Gli USA solo neglia anni dal 60 all'80 ne ha prodotto 14.000, 900 circa dei quali sono stati abbattuti solo in vietnam e circa 20 nella guerra di corea.
La robustezza del mezzo e le alte prestazioni ne hanno garantito il successo (viene tuttora prodotto dalla Bell) la grandezza del vano di carico lo ha reso il pricipale mezzo di trasporto cose/persone; cio lo rende utile a qualsiasi scopo: Guerra, Trasporto civile, ricognizione, salvataggio.
la scatola è una ESCI scala 1:48 che fa parte dello stok che avevo in negozio e che per 16 anni ha atteso di prendere colla e colore. Verrà realizzato senza kit di conversione per due motivi:
1) ancora non so dove trovarli, la mia attività e ripresa da poco e ancora non sono pratico di negozi online dove trovare ciò che mi serve ( ho fatto una faticaccia per trovare lo stucco...)
2)non sono dotato di aerografo che a mio avviso eleverebbe la qualità del prodotto finito, e per qui non voglio spendere per trovarmi un prodotto comunque verniciato a pennello, senza considerare il fatto che sto usando questi modelli per rifarmi la manina a pennello che comunque rimangono strumenti che nella vita del modellista devono essere fondamentali.
ciao,
attenzione che l'UH1,la lettera D indica la versione,e va' dopo l'1,per esempio dopo e' venuta la N,non ha mai operato in COREA,guerra finita nel 1953,dove venivano usati molto gli BELL47,e altri,come il SIKORSKY S55.
detail set:il kit Esci,e' ancora una ottima base di lavoro.
Sull'uso del pennello,va' bene per piccole parti,ma per una verniciatura ben fatta l'aerografo resta il top.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-07, 10:58 AM   #10
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

Dopo un po' sono andato avanti con i sedili e ho riprodotto le cinture di sicurezza, ottenute con del nastro isolante messo a doppio, ma detto fra di noi il risultato non è un gran che cosi ho smontato il lavoro....
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-hpim1099.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-07, 11:05 AM   #11
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

... e ho optato per questa seconda soluzione ottenuta tagliando strisce sottili di carta tipo stagnola presa dalla confezione di una lama da bisturi, piu modellabile del nastro isolante e senza dubbio meno elastica
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-hpim1112.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-07, 11:07 AM   #12
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

qualche rifinitura e posiziono il tutto sulla base della cabina e procedo con un po di ritocchi :-( a pennello :-(
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-hpim1115.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-07, 11:08 AM   #13
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

un'altra veduta della cabina
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-hpim1117.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-07, 11:14 AM   #14
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

nel frattempo che i ritocchi a pennello si asciugano vernicio la turbina, usando principalmente il flat black MMaster con un po di Grigio scuro per schiarire leggermente il nero
Il terminale invece viene verniciato con Gun Metal mischiato con un po di colore oro per giungere a qualcosa tipo metallo esausto.
La disuniformità della pennellata purtroppo lascia un po' che si perda l'omogeneità del colore, ma piu che colpa dei pennelli chredo sia stata colpa di una diluizione errata...
Icone allegate
[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)-hpim1119.jpg  
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-07, 11:53 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[AEREI] Bell UH-d1 - (elicottero)

Per me il poblema più grosso è che non sembra tu usi primer o un grigio opaco sotto i colori, così anche a pennello il colore se ne scappa dagli spigoli.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play