07-05-05, 11:03 AM
|
|
Utente
|
Citroen Xsara WRC T.Corse 2004
Ecco anche il mio, metto qualche collage dei lavori più importanti anche se sono intervenuto su molte altre parti.
Partiamo coi cerchi, quelli heller sono penosi, divisi in 2 con all'interno i freni, però sono di diametro giusto e vanno bene con le gomme tamiya che sono più basse di profilo e più large, così ho creato la struttura di mamma jappo!
|
|
|
07-05-05, 11:08 AM
|
|
Utente
|
Re:Citroen Xsara WRC T.Corse 2004
Mi spiace per le foto ma per renderle di una dimensione accettabile ho dovuto ridurle parecchio, l'importante è che si capisca cosa ho fatto.
L'utilizzo di cerchi e gomme tamiya introduce 2 problemi, il primo riguardo ai parafanghi, ora di diametro troppo largo rispetto a un assetto da asfalto e il secondo riguardo sistema di sospensioni. Quindi ho ristretto sia gli anteriori che i posteriori....
|
|
|
07-05-05, 11:14 AM
|
|
Utente
|
...e costruito il sistema di sospensioni e freni utilizzando pezzi che avevo in giro. Ovviamente non rispecchia quello reale e non ci sono tutti i componenti ma almeno non ha quello schifoso sistema Heller. Il difficile è stato tarare altezza, larghezza e centratura rispetto ai parafanghi, un lavoraccio che non rifarò più (speriamo)!
|
|
|
07-05-05, 11:22 AM
|
|
Utente
|
Purtroppo di questa macchina le foto non abbondano (considerando che è stata 2 volte di seguito campione del mondo), soprattutto per quel che riguarda gli interni. Io mi sono dovuto basare sulle uniche foto che ho della WRC 2001, sperando che non abbiano cambiato tantissimo!
Siccome nel kit non c'è praticamente nulla ed è pure sbagliato ho creato l'alloggiamento circolare per le sospensioni e modificato la forma interna dei parafanghi posteriori, ho rifatto il fondo mettendo più striscioline (nella realtà dovrebbero essere 11),creato il serbatoio, tolto finti cablaggi, estintore e fatto qualche modifica che si vede bene nelle foto del concorso.
|
|
|
07-05-05, 11:28 AM
|
|
Utente
|
Il cruscotto è troppo poco pronunciato verso il pilota così ho tagliato e estanso mettendo il milliput. Ho aggiunto anche il display del navigatore, ho una foto un po' indecifrabile ma indicativamente nella 2003/2004 dovrebbe essere così, la pedaliera è di una focus con fotoincisioni di non so quale residuo (la sequenza attuale è corretta, questa è una foto vecchia), il volante è della 206 con aggiunti cambio e levette varie.
|
|
|
07-05-05, 11:35 AM
|
|
Utente
|
A parte aprire tutte le griglie per poter mettere la retina (nel kit è tutto chiuso), ho tolto i tergicristallo (fusi con la scocca) e inciso le guarnizioni dei lunotti (inesistenti), al posteriore ho costriuto col plasticard la manigliona del baule (praticamente nel kit è i 2 pezzi di cui uno cromato ma impreciso e impossibile da stuccare). Per il resto stucco, stucco e ancora stucco, ci sono buchi e imprecisioni un po' ovunque.
|
|
|
07-05-05, 11:40 AM
|
|
Utente
|
Sono molto contento di averla finita, era un po' la mia besta nera (è già le seconda volta che provo a farla) e poi per un rally-modellista non può mancare una macchina così vincente!! Non capisco come mai tamiya non l'abbia prodotta, forse perchè non ci sono varianti, ma è pur sempre una bella macchina, comunque da un kit del genere uno come me non poteva tirar fuori di più.
Scusate il bignami di foto, ma credo bastino per dare l'idea!!
Ciao
|
|
|
07-05-05, 11:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Madonna! Sapevo che quel kit fosse un cesso, ma non pensavo così cesso! Se Tamiya non l'ha prodotta credo sia solo perchè i diritti di sfruttamento del marchio secondo loro costavano troppo in rapporto alle vendite che avrebbero fatto, o perchè la citroen, francese, ha preferito dare la licenza ad una casa francese. Ti faccio i complimenti per la realizzazione....credo che siano scontati per uno che cerca di tirar fuori qualcosa di decente da uno schifo di kit del genere.
Ciao!
PS: immagino che anche il rollbar sia quasi tutto farina del tuo sacco......
|
|
|
07-05-05, 07:04 PM
|
|
Utente
|
Non quasi, l'ho rifatto da zero!!
Si probabilmente hai ragione, però è strano Citroen e Peugeot sono culo e camicia, però la 206 tamiya l'ha fatta!
Comunque grazie!! E' stato un lavoraccio
|
|
|
07-05-05, 07:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Cavolo che lavoraccio! comunque e' uscito bene ed ho dato il mio voto anche xe' immaginavo ci fosse stato sotto un lavoro cosi'! bravissimo!
|
|
|
07-05-05, 08:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Strepitoso! Davvero una gran realizzazione.. per prima cosa, posso chiederti le foto ad alta risoluzione di tutto il wip? se ti è possibile mandarmele me le studierei molto molto volentieri...
Poi, perchè non metti qualche foto del modello finito? non ci mostri proprio il tuo punto di forza, la verniciatura che sulla focus è da panico!!!
Passiamo alle domande:
Il perni che hai inserito sulle ruote arriva dai cerchi tamiya o più semplicemente è un tondino di plasticard?
Ho visto che hai stuccato i bulloni, come hai fatto poi per evidenziarli?
Infine un'indicazione per una possibile futura Xsara... dal 2003 lo scarico è stato spostato a destra, il kit lo mette a sinistra perchè è un errore derivante dalla versione 2002...
In ogni caso complimenti! Prossimo lavoro?
|
|
|
07-05-05, 08:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Altra cosa: come hai clonato il sedile della impreza? fino a dove arrivava la prima valva?
|
|
|
07-05-05, 09:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Johnny (07-05-2005 07:04 p.m.):
Non quasi, l'ho rifatto da zero!!
Si probabilmente hai ragione, però è strano Citroen e Peugeot sono culo e camicia, però la 206 tamiya l'ha fatta!
|
Poi è arrivata Heller con la Xsara e tra poco la 307, appunto perchè sono culo e camicia :-( Mentre Tamiya ricicla il riciclabile con la 206....
|
|
|
07-05-05, 10:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Bravo Johnny,bravo,gran bel lavoro.Ticapisco quando dici che per "riassettare" si perde un po' la pazienza,ma poi la soddisfazione è maggiore!Davvero bravo!
|
|
|
08-05-05, 11:02 AM
|
|
Utente Senior
|
Un lavoro incredibile.
|
|