22-08-19, 10:46 AM
|
|
|
Utente Junior
|
[Diorama] Hangar CG - 1/100
Questo e un tread wip ma allo stesso tempo potrebbe stare nella sezione kit, info e varie in quanto non sò quasi nulla di modellismo...
Cmq sia la mia storia comincia qui...
Voglio costruire un diorama per i miei robot. Un hangar.
Ho visto varie info in rete e come primo passo ho scelto un kit in plastica a catena made in china in quanto quello made in japan kotobukiya costava un occhio della testa.
Non trovando molto in giro sono partito da questo video:
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Mi sono fatto coraggio ed ho preso 8 hangar di varie tipologie diverse (i kit sono marcati con le lettere. Es. Kit A, B, C, ecc) dove all'interno troviano anche accessori tipo muletti, corsie, impalcature, rimorchi ecc per abbellire il tutto.
Montando i pezzi al volo dentro ci sta sia un 144 che uno scala 1/100. Come esempio ho fatto foto con rx78-2 1/100 e il gx70 della bandai. L'hangar si può alzare ed allargare aggiungendo moduli.
Ora io sono un neofita. Non ho aerografo mi sembra chiaro e quello che vorrei fare io è, come nel video, una verniciatura metallo scurito usando magari dei filtri ad olio in quanto ho capito che sono di facile utilizzo.
Quondi se ho capito mi conviene pulire i pezzi, passare un primer, asciugare e poi procedere con la vernice.
Cosa devo prendere?
Come mi muovo?
Avevo pensato ad una base nera per poi spararci sopra un colore metallico magari per avere quell' effetto scuro che dovrebbe risaltare da sotto.
Aiuto e grazie in anticipo
Ultima modifica di moket; 22-08-19 a 11:26 AM
|
|
|
22-08-19, 12:36 PM
|
|
|
Utente
|
ciao, finalmente un diorama ahahahah
siamo in pochi qui 
io amo i gundam e ho una collezione niente male sia scala 1:60 perfect grade, che 1:100 master grade.
Seguirò questo wip e chiedimi se ti serve aiuto
|
|
|
22-08-19, 01:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho visto che siamo veramente 4 gatti infatti...
Evvabbè ce la caveremo cmq
Domande:
Che primer uso? Che tipo e se scuro o chiaro?
Lo passo anche su parti piccole?
|
|
|
22-08-19, 01:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
22-08-19, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se ti interessa, nella sezione show-room trovi le altre foto di questo lavoro, se c’è qualcosa che ti piace copia pure tutte le idee che vuoi
Star Wars hangar diorama 1/43-48
Star Wars hangar diorama 1/43-48
Per quanto riguarda i consigli: pulisci tutti i pezzi ovviamente poi io cercherei tra le bombolette tamiya un colore che ti soddisfi. Può essere un metallizzato come hai detto ma anche un grigio corazzata da guerra starebbe bene. Il primer io lo consiglio sempre però è risaputo che le bombolette tamiya danno ottimi risultati anche senza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
22-08-19, 01:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bingo!
È si propio lui

Grazie infinite per i link alle foto...
Questo è proprio il risultato che vorrei avere.
Forse un pò piu scuro per il semplice fatto che vorrei illuninarlo.
Ho gia capito che tamiya è la migliore marca.
Quindi vado di bomboletta tamiya sia per il primer che per la vernice.
Poi però per il dry brush e per i ricami tipo il giallo caterpillar che colori devo usare considerando che userei il pennello?
|
|
|
22-08-19, 02:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da moket
Bingo!
È si propio lui

Grazie infinite per i link alle foto...
Questo è proprio il risultato che vorrei avere.
Forse un pò piu scuro per il semplice fatto che vorrei illuninarlo.
Ho gia capito che tamiya è la migliore marca.
Quindi vado di bomboletta tamiya sia per il primer che per la vernice.
Poi però per il dry brush e per i ricami tipo il giallo caterpillar che colori devo usare considerando che userei il pennello?
|
È illuminato anche il mio  ![[Diorama] Hangar CG - 1/100-img_0671.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/335940d1566476570t-diorama-hangar-cg-1-100-img_0671.jpg) ![[Diorama] Hangar CG - 1/100-img_0673.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/335941d1566476592t-diorama-hangar-cg-1-100-img_0673.jpg)
Per il giallo io ho usato il giallo opaco tamiya ma visto che vai di pennello è meglio che ti orienti su una marca diversa tipo vallejo o ammo mig o ak ( che sono la stessa cosa) se vuoi degli acrilici, oppure humbrol. I tamiya a pennello non vanno molto bene se non per piccoli dettagli o se deve pasticciare colore qua e là in una texture. Asciugano molto in fretta quindi lasciamo le strisciate e se ripassi sullo stesso punto ti porti via la passata precedente
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-08-19, 02:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok quindi su questa base lunedi che riaprono un pò tutti, mi infilo in un negozio di modellistica e compro un pò di colore, primer, pennelli a punta piatta per il dry brush e piccoli per le finiture e i ricami.
Gia sò che mi ci vorrà un etrnità ma poco conta.
Mi manca qualcosa?
I marker devo usarli?
grazie mille
|
|
|
22-08-19, 03:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ok quindi su questa base lunedi che riaprono un pò tutti, mi infilo in un negozio di modellistica e compro un pò di colore, primer, pennelli a punta piatta per il dry brush e piccoli per le finiture e i ricami.
Mi manca qualcosa?
I marker devo usarli?
grazie mille
|
Le tecniche utilizzabili sono migliaia, è impossibile descriverti in un post unico cosa comprare e cosa usare, ci sono produttori che fanno del weathering io loro business principale ed hanno a catalogo centinaia di prodotti. Nel modellismo per fare lo stesso effetto troverai 10 persone che usano 20 tecniche e 30 prodotti diversi. Intanto inizia, sistema i pezzi, dai il primer, poi guardati attorno, cerca foto, video ed inizia a mettere insieme le prime cose
|
|
|
22-08-19, 10:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Mi manca qualcosa?
I marker devo usarli?
grazie mille
|
Dirti cosa fare è abbastanza difficile nel senso che ci sono svariate tecniche che io prontamente non seguo perché amo quasi sempre improvvisare. Quindi di solito guardò video su YouTube e poi provo io ma senza impazzirmi su questo prodotto per questo lavoro piuttosto che questo prima di quello ecc. di solito io butto una base di primer nero a spray su qualsiasi cosa se deve diventare per esempio griglia come il tuo hangar. O bianco se deve dare sul chiaro. Poi sparo su il colore con l’aerografo. Le sfumature e il resto le ho imparate dopo taaaaaanta pratica e uso molto la tecnica del colore allungato con l’acqua per creare varie sfumature di sporco. Tanta attack e pazienza anche se io sono uno che non riesce a far le cose in modo lento. Sono capace di stare 10 ore di seguito su un modello facendo il lavoro che un normale modellista farebbe in due settimane.
Io però cerco sempre di seguire l’originale e quindi nel caso dei gundam ti consiglio di ricreare una situazione vista nel cartone animato (visto che hai gli hangar per esempio puoi ricreare la scena di quando stanno nel cantiere di Belfast per le riparazioni.)
Ultima modifica di alegundam; 22-08-19 a 10:03 PM
|
|
|
22-08-19, 10:05 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
È illuminato anche il mio Allegato 335940Allegato 335941
Per il giallo io ho usato il giallo opaco tamiya ma visto che vai di pennello è meglio che ti orienti su una marca diversa tipo vallejo o ammo mig o ak ( che sono la stessa cosa) se vuoi degli acrilici, oppure humbrol. I tamiya a pennello non vanno molto bene se non per piccoli dettagli o se deve pasticciare colore qua e là in una texture. Asciugano molto in fretta quindi lasciamo le strisciate e se ripassi sullo stesso punto ti porti via la passata precedente
|
Scusate l'OT
Quando dici tu fai sparire quella parete bianca
Stay Tuned
|
22-08-19, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Scusate l'OT
Quando dici tu fai sparire quella parete bianca
Stay Tuned
|
Non ho mica ancora trovato una buonanima che mi metta degli occhielli 
|
|
|
23-08-19, 09:42 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
...ma visto che vai di pennello è meglio che ti orienti su una marca diversa tipo vallejo o ammo mig o ak ( che sono la stessa cosa) se vuoi degli acrilici, oppure humbrol.
|
Quale sarebbe l'alternativa agli acrilici?
Quote:
I tamiya a pennello non vanno molto bene se non per piccoli dettagli o se deve pasticciare colore qua e là in una texture. Asciugano molto in fretta quindi lasciamo le strisciate e se ripassi sullo stesso punto ti porti via la passata precedente
|
Potresti spiegarti meglio questa cosa che mi porto via la vernice se pur asciutta?
|
|
|
23-08-19, 10:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Oltre agli acrilici ci sono gli smalti e le lacche. Ognuno usa il tipo di colore con cui si trova meglio. Anche tra gli acrilici ci sono quelli a base di alcol, di acqua, vinilici; stessa cosa, ognuno usa quello dove si trova meglio.
Per l’altra cosa: no, non la mano precedente ma la passata precedente. Mi spiego meglio. Chiaramente una volta che hai dato una mano, si è asciugata, passi una seconda mano, non succede nulla alla prima.
Io intendo che se durante la stessa mano, ripassi sopra un punto appena colorato perché vuoi stendere meglio il colore o aggiungerne un po’, il pennello si trascina via quello che avevi appena messo. È una caratteristica dei colori tamiya che li rende ottimi ad aerografo, ok a pennello per piccoli dettagli o pezzi non troppi grandi ma veramente odiosi a pennello per parti più ampie. Oltretutto essendo a base alcolica asciugano in fretta lasciando le striature del pennello. In sostanza se vai di pennello compra un’altra marca tanto costano tutti uguali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
23-08-19, 12:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Oltre agli acrilici ci sono gli smalti e le lacche. Ognuno usa il tipo di colore con cui si trova meglio.
|
Andiamo di acrilico allora in quanto non vorrei una vernice lucida altresì forse posso riprenderla a fine lavoro con il protettivo lucido...
Quote:
Anche tra gli acrilici ci sono quelli a base di alcol, di acqua, vinilici; stessa cosa, ognuno usa quello dove si trova meglio.
|
e invece qui parto con base acqua che forse mi permette piu errori...
Quote:
Per l’altra cosa: no, non la mano precedente ma la passata precedente. Mi spiego meglio. Chiaramente una volta che hai dato una mano, si è asciugata, passi una seconda mano, non succede nulla alla prima.
Io intendo che se durante la stessa mano, ripassi sopra un punto appena colorato perché vuoi stendere meglio il colore o aggiungerne un po’, il pennello si trascina via quello che avevi appena messo. È una caratteristica dei colori tamiya che li rende ottimi ad aerografo, ok a pennello per piccoli dettagli o pezzi non troppi grandi ma veramente odiosi a pennello per parti più ampie. Oltretutto essendo a base alcolica asciugano in fretta lasciando le striature del pennello. In sostanza se vai di pennello compra un’altra marca tanto costano tutti uguali.
|
Capito perfettamente. Io con il pennello darò solo delle sfumature/filtro per dare profondità o cose simili in quanto il colore di base vorrei spararlo con la bomboletta tamiya ma visto il consiglio userò i vallejo pure per osare di piu.
GRAZIE!!!
|
|
|