Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-08-18, 08:29 AM   #46
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Uso una duse ed un ago da 0,3. Prima ho provato con una pressione di circa 15 psi come consigliato da loro, ma era un disastro totale. Poi ho provato a circa 30 psi e andava un po' meglio ma comunque non perfettamente.
Uso un aerografo che è una cinesata molto da battaglia. Non so se possa entrarci qualcosa. Però con gli altri colori questo scherzo non me lo ha mai fatto.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allora forse c'è della sporcizia nell'aerografo, che l'aumento della pressione poi ha minimizzato. Smonta tutta la penna e pulisci tutto

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 11:45 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Il problema degli Alclad è che a volte si deteriorano una volta che sono stati aperti anche se poi sono ben chiusi, te ne accorgi perchè quando gli agiti rimangono dei residui tipo piccoli grumi sulle pareti della bottiglietta invece che un liquido omogeneo. Se li usi quando noti quello che ho scritto precedentemente il rischio è che non coprano uniformemente, che lascino dei grumi di colore sulla superficie dando una finitura polverosa e opaca e infine lasciano dei residui sulla punta dell'aerografo come hai descritto tu.
Ho notato anche io questo fatto, in alcune delle boccette più vecchie si formano dei residui "polverosi". la tua opinione è che davvero il colore si deteriori, o che basti filtrare? certo è che la formula non è più quella originale.... qualche particella se n'è andata...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 01:56 PM   #48
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Ho notato anche io questo fatto, in alcune delle boccette più vecchie si formano dei residui "polverosi". la tua opinione è che davvero il colore si deteriori, o che basti filtrare? certo è che la formula non è più quella originale.... qualche particella se n'è andata...
Quando fanno i grumi e/o la poltigila non c'è più nulla da fare. Non so cosa ne è la causa, se il caldo, la luce o altro, io li tengo in un cassetto, quindi al buio, la temperatura è quella della stanza con le variazioni tipiche nelle stagioni. Mi è successo su boccette già iniziate ma anche qualche volta su alcune mai aperte.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 17-08-18 a 02:04 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 09:01 PM   #49
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se posso dire la mia. Ho costruito il mio sgabuzzo nuovo sul mio balcone di casa dentro una cabina di alluminio e superfice vetrata. All'interno, specie ora in estate le temperature salgono maledettamente soprattutto nel pomeriggio quando batte il sole. Ho un paio di boccette Alcalad e sono pure vecchiotte di un paio di anni. Ma a me sto problema non lo danno.

Stay Tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-18, 10:22 PM   #50
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho trovato questo su un forum inglese

https://www.britmodeller.com/forums/...lad-going-off/
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 03:19 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Innanzitutto grazie a tutti voi per l'aiuto e le info.
Ho letto il topic postato da decals, anche il tipo in questione parla di grumi visibili una volta agitata la boccetta che poi gli hanno intasato l'aerografo.
Ho controllato e grumi non ne vedo.
Ho comunque smontato completamente e pulito molto a fondo la penna, ma continua a darmi problemi. Per sicurezza dopo la pulizia ho lasciato l'aerografo ad asciugare per tutta la notte in modo da evitare contaminazioni con il diluente usato per la pulizia (che poi uso nitro, quindi agli alclad non dovrebbe fare un bel niente).
A sto punto o la bottiglietta ha preso molto caldo durante il viaggio (però se non danno problemi a Rob72 che li tiene in una veranda...), oppure il mio manometro è starato e mi indica 1 bar e invece sto spruzzando a molto meno (se così fosse mi sentirei molto idiota).
Farò altre prove.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 04:54 PM   #52
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Ma l'aerografo ti sta dando problemi solo con l'alclad o anche con gli altri colori adesso?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-18, 06:37 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ma l'aerografo ti sta dando problemi solo con l'alclad o anche con gli altri colori adesso?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Purtroppo oggi ho avuto pochissimo tempo e ho provato solo l'alclad. Domani spero di riuscire a fare altre prove con altri colori.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-18, 12:45 AM   #54
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Spruzzando solo il diluente nitro come si comporta? Lo nebulizza correttamente e in modo fluido oppure va a scatti e/o sputacchia? Il diluente è puro e privo di pigmenti quindi se tutto scorre liscio il problema è da ricercare sui colori e sulla loro diluizione, mentre se noti problemi anche con il diluente allora il problema è da ricercare nell'aerografo come ad esempio duse danneggiata oppure l'ago piegato, specialmente sulla punta.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-18, 07:33 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Spruzzando solo il diluente nitro come si comporta? Lo nebulizza correttamente e in modo fluido oppure va a scatti e/o sputacchia? Il diluente è puro e privo di pigmenti quindi se tutto scorre liscio il problema è da ricercare sui colori e sulla loro diluizione, mentre se noti problemi anche con il diluente allora il problema è da ricercare nell'aerografo come ad esempio duse danneggiata oppure l'ago piegato, specialmente sulla punta.
Oggi sono riuscito a fare altre prove.

Nitro: nebulizza abbastanza bene, anche se in qualche momento, tirando un po' il grilletto inizia a "mitragliare", ma non lo fa sempre.

Acrilici Gunze che avevo già in casa: diluiti 1:1 sono quelli che danno meno problemi. Con pressione al mio manometro di circa 1,3 Bar sono ben utilizzabili. Anche se a fine sessione l'ago è un po' sporco di colore non mi sembra che influisca sulla resa.

Acrilici Tamiya ordinati da Spotmodel insieme all'Alclad: già alla vista sembrano un po' più densi dei Gunze e infatti con diluizione 1:1 vanno spruzzati con pressione di 1,5 Bar abbondanti. Sembra che coprano molto in fretta. Anche qui residui sull'ago ma non tanto da gocciare o dare problemi.

Alclad: ad 1 Bar sono totalmente inutilizzabili, si forma poltiglia sulla punta dell'ago e quindi ci si deve fermare ogni 20 secondi. Aerografo che sputacchia.
A poco meno di 2 bar diventano usabili, anche se l'ago si sporca lo stesso, ma molto meno e non bisogna per forza fermarsi. Però a questa pressione l'atomizzazione non mi pare ottimale (per quanto possa capirne io).

Un paio di considerazioni: ogni tanto l'aerografo fischia e poi smette da solo, a prescindere da cosa stia spruzzando. Inoltre ho notato che la duse non sta perfettamente al centro del foro del copriduse (e questo credo fosse così già dall'inizio, non credo di essere riuscito a disassare la duse, non ho mai forzato niente e comunque al massimo l'avrei rotta, penso).
Alla luce delle prove coi Tamiya, che mi sono sembrati un po' "secchi", sto pensando che i colori abbiano preso molto caldo durante il viaggio. Ad ogni modo credo che il problema che sto riscontrando con Alclad potrebbe essere da imputare in parte al caldo e in parte a problemi del mio aerografo. Magari gli Alclad sono vernici un po' più "raffinate" e hanno bisogno di una penna di buona qualità e in ordine per rendere bene. Ovviamente correggetemi se sto scrivendo fesserie.

Ultima cosa: so che Alclad ha cambiato etichetta negli ultimi anni. Giusto per levarmi il dubbio, a me è arrivata questa
[AUTO] Revell  Porsche 918 Spyder  scala 1/24-20180819_105646.jpeg
Qualcuno sa se è la versione più recente?

Ad ogni modo non voglio farmi bloccare totalmente da questo intoppo. Appena riesco voglio riprendere i lavori e andare avanti con questo modello.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-18, 01:42 AM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Oggi sono riuscito a fare altre prove.

Nitro: nebulizza abbastanza bene, anche se in qualche momento, tirando un po' il grilletto inizia a "mitragliare", ma non lo fa sempre.

Acrilici Gunze che avevo già in casa: diluiti 1:1 sono quelli che danno meno problemi. Con pressione al mio manometro di circa 1,3 Bar sono ben utilizzabili. Anche se a fine sessione l'ago è un po' sporco di colore non mi sembra che influisca sulla resa.

Acrilici Tamiya ordinati da Spotmodel insieme all'Alclad: già alla vista sembrano un po' più densi dei Gunze e infatti con diluizione 1:1 vanno spruzzati con pressione di 1,5 Bar abbondanti. Sembra che coprano molto in fretta. Anche qui residui sull'ago ma non tanto da gocciare o dare problemi.

Alclad: ad 1 Bar sono totalmente inutilizzabili, si forma poltiglia sulla punta dell'ago e quindi ci si deve fermare ogni 20 secondi. Aerografo che sputacchia.
A poco meno di 2 bar diventano usabili, anche se l'ago si sporca lo stesso, ma molto meno e non bisogna per forza fermarsi. Però a questa pressione l'atomizzazione non mi pare ottimale (per quanto possa capirne io).

Un paio di considerazioni: ogni tanto l'aerografo fischia e poi smette da solo, a prescindere da cosa stia spruzzando. Inoltre ho notato che la duse non sta perfettamente al centro del foro del copriduse (e questo credo fosse così già dall'inizio, non credo di essere riuscito a disassare la duse, non ho mai forzato niente e comunque al massimo l'avrei rotta, penso).
Alla luce delle prove coi Tamiya, che mi sono sembrati un po' "secchi", sto pensando che i colori abbiano preso molto caldo durante il viaggio. Ad ogni modo credo che il problema che sto riscontrando con Alclad potrebbe essere da imputare in parte al caldo e in parte a problemi del mio aerografo. Magari gli Alclad sono vernici un po' più "raffinate" e hanno bisogno di una penna di buona qualità e in ordine per rendere bene. Ovviamente correggetemi se sto scrivendo fesserie.

Ultima cosa: so che Alclad ha cambiato etichetta negli ultimi anni. Giusto per levarmi il dubbio, a me è arrivata questa
Allegato 304718
Qualcuno sa se è la versione più recente?

Ad ogni modo non voglio farmi bloccare totalmente da questo intoppo. Appena riesco voglio riprendere i lavori e andare avanti con questo modello.


Tralasciando un attimo tutte le considerazioni sui colori a me non pare che tu abbia descritto un aerografo proprio in perfetta efficienza.
Mitraglia, fischia, pezzi storti; non sta proprio in ottima forma eh


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-18, 08:06 AM   #57
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Tralasciando un attimo tutte le considerazioni sui colori a me non pare che tu abbia descritto un aerografo proprio in perfetta efficienza.
Mitraglia, fischia, pezzi storti; non sta proprio in ottima forma eh


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
effettivamente qui la colpa sembra più dell'aerografo, ma sicuramente l'alclad ha la sua parte.
Probabilmente si accumulano i pigmenti metallici nella parte dove l'ago non va a chiudere l'ugello dela duse e quindi si forma una pappetta che va ad accumularsi. Ovviamente più è alta la pressione meno si forma, in quanto viene sputata fuori più materia. Detto questo fai una cosa, se non ho capito male l'aerografo è il classico cinese, quindi prendine uno nuovo su amazon per 20 euro e vedi se era quello il problema.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-18, 12:03 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Sì, avete ragione. L'aerografo non è in buone condizioni, solo che me ne sono accorto solo facendo queste prove, perchè comunque prima mi aveva dato solo problemi saltuari, ma mai a questo livello.
Inoltre è il mio primo aerografo e non ne avevo mai visto uno in funzione, per cui non so come dovrebbe funzionare un aerografo in ordine, probabilmente mi stava dando avvisaglie da tempo ma io non ho saputo capirlo
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-18, 12:16 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome Visualizza il messaggio
effettivamente qui la colpa sembra più dell'aerografo, ma sicuramente l'alclad ha la sua parte.
Probabilmente si accumulano i pigmenti metallici nella parte dove l'ago non va a chiudere l'ugello dela duse e quindi si forma una pappetta che va ad accumularsi. Ovviamente più è alta la pressione meno si forma, in quanto viene sputata fuori più materia. Detto questo fai una cosa, se non ho capito male l'aerografo è il classico cinese, quindi prendine uno nuovo su amazon per 20 euro e vedi se era quello il problema.
Sì, è una cinesata senza marca che avevo preso su Amazon a 30 euro, più per il corredo che per la penna in sé. Ha infatti parecchi accessori come il tubo per l'aria e il filtrino anti condensa/olio. L'idea originale era di rimpiazzarlo con qualcosa di "buono" non appena le finanze me lo avessero concesso.
Ora si tratta di decidere se sfruttare questa occasione per prendere un oggetto di buona qualità o se risparmiare prendendo un Fengda (sarà comunque migliore di questo) e tirare avanti per un po'.
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-18, 12:25 PM   #60
Fet Thunderdome
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Sì, è una cinesata senza marca che avevo preso su Amazon a 30 euro, più per il corredo che per la penna in sé. Ha infatti parecchi accessori come il tubo per l'aria e il filtrino anti condensa/olio. L'idea originale era di rimpiazzarlo con qualcosa di "buono" non appena le finanze me lo avessero concesso.
Ora si tratta di decidere se sfruttare questa occasione per prendere un oggetto di buona qualità o se risparmiare prendendo un Fengda (sarà comunque migliore di questo) e tirare avanti per un po'.
sono tutti uguali i cinesi, quindi spendi meno possibile. Se ne vuoi uno buono devi spendere almeno almeno un centinaio, quindi valuta tu cosa fare, ma io non prenderei un iwata neo.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Revell Porsche 934 Vaillant Crazy Modder Statico Work in Progress 18 22-07-17 12:29 PM
[AUTO] Porsche 918 Spyder - Revell 1:24 deepblue Statico Work in Progress 59 13-02-17 10:28 AM
[AUTO] Porsche 962 Jagermeister - Revell 1/24 GNEPP Statico Work in Progress 122 08-01-17 08:27 AM
[AUTO] Porsche 918 Spyder (Weissach pack) - Revell 1:24 deepblue Statico Recensioni Kit 15 27-01-16 06:08 PM
[Principiante-Auto] Porsche 911 GT1 Evo '97 1:24 Revell francesconard Statico Work in Progress 3 22-03-12 07:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play