17-08-18, 08:29 AM
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#46
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
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Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Uso una duse ed un ago da 0,3. Prima ho provato con una pressione di circa 15 psi come consigliato da loro, ma era un disastro totale. Poi ho provato a circa 30 psi e andava un po' meglio ma comunque non perfettamente.
Uso un aerografo che è una cinesata molto da battaglia. Non so se possa entrarci qualcosa. Però con gli altri colori questo scherzo non me lo ha mai fatto.
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Allora forse c'è della sporcizia nell'aerografo, che l'aumento della pressione poi ha minimizzato. Smonta tutta la penna e pulisci tutto
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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17-08-18, 11:45 AM
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#47
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Il problema degli Alclad è che a volte si deteriorano una volta che sono stati aperti anche se poi sono ben chiusi, te ne accorgi perchè quando gli agiti rimangono dei residui tipo piccoli grumi sulle pareti della bottiglietta invece che un liquido omogeneo. Se li usi quando noti quello che ho scritto precedentemente il rischio è che non coprano uniformemente, che lascino dei grumi di colore sulla superficie dando una finitura polverosa e opaca e infine lasciano dei residui sulla punta dell'aerografo come hai descritto tu.
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Ho notato anche io questo fatto, in alcune delle boccette più vecchie si formano dei residui "polverosi". la tua opinione è che davvero il colore si deteriori, o che basti filtrare? certo è che la formula non è più quella originale.... qualche particella se n'è andata...
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[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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17-08-18, 01:56 PM
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#48
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Ho notato anche io questo fatto, in alcune delle boccette più vecchie si formano dei residui "polverosi". la tua opinione è che davvero il colore si deteriori, o che basti filtrare? certo è che la formula non è più quella originale.... qualche particella se n'è andata...
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Quando fanno i grumi e/o la poltigila non c'è più nulla da fare. Non so cosa ne è la causa, se il caldo, la luce o altro, io li tengo in un cassetto, quindi al buio, la temperatura è quella della stanza con le variazioni tipiche nelle stagioni. Mi è successo su boccette già iniziate ma anche qualche volta su alcune mai aperte.
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Ultima modifica di decals; 17-08-18 a 02:04 PM
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17-08-18, 09:01 PM
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#49
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
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Se posso dire la mia. Ho costruito il mio sgabuzzo nuovo sul mio balcone di casa dentro una cabina di alluminio e superfice vetrata. All'interno, specie ora in estate le temperature salgono maledettamente soprattutto nel pomeriggio quando batte il sole. Ho un paio di boccette Alcalad e sono pure vecchiotte di un paio di anni. Ma a me sto problema non lo danno.
Stay Tuned
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17-08-18, 10:22 PM
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#50
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
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18-08-18, 03:19 PM
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#51
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
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Innanzitutto grazie a tutti voi per l'aiuto e le info.
Ho letto il topic postato da decals, anche il tipo in questione parla di grumi visibili una volta agitata la boccetta che poi gli hanno intasato l'aerografo.
Ho controllato e grumi non ne vedo.
Ho comunque smontato completamente e pulito molto a fondo la penna, ma continua a darmi problemi. Per sicurezza dopo la pulizia ho lasciato l'aerografo ad asciugare per tutta la notte in modo da evitare contaminazioni con il diluente usato per la pulizia (che poi uso nitro, quindi agli alclad non dovrebbe fare un bel niente).
A sto punto o la bottiglietta ha preso molto caldo durante il viaggio (però se non danno problemi a Rob72 che li tiene in una veranda...), oppure il mio manometro è starato e mi indica 1 bar e invece sto spruzzando a molto meno (se così fosse mi sentirei molto idiota).
Farò altre prove.
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18-08-18, 04:54 PM
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#52
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
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Ma l'aerografo ti sta dando problemi solo con l'alclad o anche con gli altri colori adesso?
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Ciao, Massimiliano.
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18-08-18, 06:37 PM
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#53
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
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Originariamente inviata da zaphod
Ma l'aerografo ti sta dando problemi solo con l'alclad o anche con gli altri colori adesso?
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Purtroppo oggi ho avuto pochissimo tempo e ho provato solo l'alclad. Domani spero di riuscire a fare altre prove con altri colori.
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19-08-18, 12:45 AM
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#54
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
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Spruzzando solo il diluente nitro come si comporta? Lo nebulizza correttamente e in modo fluido oppure va a scatti e/o sputacchia? Il diluente è puro e privo di pigmenti quindi se tutto scorre liscio il problema è da ricercare sui colori e sulla loro diluizione, mentre se noti problemi anche con il diluente allora il problema è da ricercare nell'aerografo come ad esempio duse danneggiata oppure l'ago piegato, specialmente sulla punta.
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19-08-18, 07:33 PM
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#55
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
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Quote:
Originariamente inviata da decals
Spruzzando solo il diluente nitro come si comporta? Lo nebulizza correttamente e in modo fluido oppure va a scatti e/o sputacchia? Il diluente è puro e privo di pigmenti quindi se tutto scorre liscio il problema è da ricercare sui colori e sulla loro diluizione, mentre se noti problemi anche con il diluente allora il problema è da ricercare nell'aerografo come ad esempio duse danneggiata oppure l'ago piegato, specialmente sulla punta.
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Oggi sono riuscito a fare altre prove.
Nitro: nebulizza abbastanza bene, anche se in qualche momento, tirando un po' il grilletto inizia a "mitragliare", ma non lo fa sempre.
Acrilici Gunze che avevo già in casa: diluiti 1:1 sono quelli che danno meno problemi. Con pressione al mio manometro di circa 1,3 Bar sono ben utilizzabili. Anche se a fine sessione l'ago è un po' sporco di colore non mi sembra che influisca sulla resa.
Acrilici Tamiya ordinati da Spotmodel insieme all'Alclad: già alla vista sembrano un po' più densi dei Gunze e infatti con diluizione 1:1 vanno spruzzati con pressione di 1,5 Bar abbondanti. Sembra che coprano molto in fretta. Anche qui residui sull'ago ma non tanto da gocciare o dare problemi.
Alclad: ad 1 Bar sono totalmente inutilizzabili, si forma poltiglia sulla punta dell'ago e quindi ci si deve fermare ogni 20 secondi. Aerografo che sputacchia.
A poco meno di 2 bar diventano usabili, anche se l'ago si sporca lo stesso, ma molto meno e non bisogna per forza fermarsi. Però a questa pressione l'atomizzazione non mi pare ottimale (per quanto possa capirne io).
Un paio di considerazioni: ogni tanto l'aerografo fischia e poi smette da solo, a prescindere da cosa stia spruzzando. Inoltre ho notato che la duse non sta perfettamente al centro del foro del copriduse (e questo credo fosse così già dall'inizio, non credo di essere riuscito a disassare la duse, non ho mai forzato niente e comunque al massimo l'avrei rotta, penso).
Alla luce delle prove coi Tamiya, che mi sono sembrati un po' "secchi", sto pensando che i colori abbiano preso molto caldo durante il viaggio. Ad ogni modo credo che il problema che sto riscontrando con Alclad potrebbe essere da imputare in parte al caldo e in parte a problemi del mio aerografo. Magari gli Alclad sono vernici un po' più "raffinate" e hanno bisogno di una penna di buona qualità e in ordine per rendere bene. Ovviamente correggetemi se sto scrivendo fesserie.
Ultima cosa: so che Alclad ha cambiato etichetta negli ultimi anni. Giusto per levarmi il dubbio, a me è arrivata questa
Qualcuno sa se è la versione più recente?
Ad ogni modo non voglio farmi bloccare totalmente da questo intoppo. Appena riesco voglio riprendere i lavori e andare avanti con questo modello.
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20-08-18, 01:42 AM
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#56
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
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Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Oggi sono riuscito a fare altre prove.
Nitro: nebulizza abbastanza bene, anche se in qualche momento, tirando un po' il grilletto inizia a "mitragliare", ma non lo fa sempre.
Acrilici Gunze che avevo già in casa: diluiti 1:1 sono quelli che danno meno problemi. Con pressione al mio manometro di circa 1,3 Bar sono ben utilizzabili. Anche se a fine sessione l'ago è un po' sporco di colore non mi sembra che influisca sulla resa.
Acrilici Tamiya ordinati da Spotmodel insieme all'Alclad: già alla vista sembrano un po' più densi dei Gunze e infatti con diluizione 1:1 vanno spruzzati con pressione di 1,5 Bar abbondanti. Sembra che coprano molto in fretta. Anche qui residui sull'ago ma non tanto da gocciare o dare problemi.
Alclad: ad 1 Bar sono totalmente inutilizzabili, si forma poltiglia sulla punta dell'ago e quindi ci si deve fermare ogni 20 secondi. Aerografo che sputacchia.
A poco meno di 2 bar diventano usabili, anche se l'ago si sporca lo stesso, ma molto meno e non bisogna per forza fermarsi. Però a questa pressione l'atomizzazione non mi pare ottimale (per quanto possa capirne io).
Un paio di considerazioni: ogni tanto l'aerografo fischia e poi smette da solo, a prescindere da cosa stia spruzzando. Inoltre ho notato che la duse non sta perfettamente al centro del foro del copriduse (e questo credo fosse così già dall'inizio, non credo di essere riuscito a disassare la duse, non ho mai forzato niente e comunque al massimo l'avrei rotta, penso).
Alla luce delle prove coi Tamiya, che mi sono sembrati un po' "secchi", sto pensando che i colori abbiano preso molto caldo durante il viaggio. Ad ogni modo credo che il problema che sto riscontrando con Alclad potrebbe essere da imputare in parte al caldo e in parte a problemi del mio aerografo. Magari gli Alclad sono vernici un po' più "raffinate" e hanno bisogno di una penna di buona qualità e in ordine per rendere bene. Ovviamente correggetemi se sto scrivendo fesserie.
Ultima cosa: so che Alclad ha cambiato etichetta negli ultimi anni. Giusto per levarmi il dubbio, a me è arrivata questa
Allegato 304718
Qualcuno sa se è la versione più recente?
Ad ogni modo non voglio farmi bloccare totalmente da questo intoppo. Appena riesco voglio riprendere i lavori e andare avanti con questo modello.
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Tralasciando un attimo tutte le considerazioni sui colori a me non pare che tu abbia descritto un aerografo proprio in perfetta efficienza.
Mitraglia, fischia, pezzi storti; non sta proprio in ottima forma eh
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20-08-18, 08:06 AM
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#57
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
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effettivamente qui la colpa sembra più dell'aerografo, ma sicuramente l'alclad ha la sua parte.
Probabilmente si accumulano i pigmenti metallici nella parte dove l'ago non va a chiudere l'ugello dela duse e quindi si forma una pappetta che va ad accumularsi. Ovviamente più è alta la pressione meno si forma, in quanto viene sputata fuori più materia. Detto questo fai una cosa, se non ho capito male l'aerografo è il classico cinese, quindi prendine uno nuovo su amazon per 20 euro e vedi se era quello il problema.
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20-08-18, 12:03 PM
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#58
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
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Sì, avete ragione. L'aerografo non è in buone condizioni, solo che me ne sono accorto solo facendo queste prove, perchè comunque prima mi aveva dato solo problemi saltuari, ma mai a questo livello.
Inoltre è il mio primo aerografo e non ne avevo mai visto uno in funzione, per cui non so come dovrebbe funzionare un aerografo in ordine, probabilmente mi stava dando avvisaglie da tempo ma io non ho saputo capirlo
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20-08-18, 12:16 PM
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#59
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2018
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Quote:
Originariamente inviata da Fet Thunderdome
effettivamente qui la colpa sembra più dell'aerografo, ma sicuramente l'alclad ha la sua parte.
Probabilmente si accumulano i pigmenti metallici nella parte dove l'ago non va a chiudere l'ugello dela duse e quindi si forma una pappetta che va ad accumularsi. Ovviamente più è alta la pressione meno si forma, in quanto viene sputata fuori più materia. Detto questo fai una cosa, se non ho capito male l'aerografo è il classico cinese, quindi prendine uno nuovo su amazon per 20 euro e vedi se era quello il problema.
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Sì, è una cinesata senza marca che avevo preso su Amazon a 30 euro, più per il corredo che per la penna in sé. Ha infatti parecchi accessori come il tubo per l'aria e il filtrino anti condensa/olio. L'idea originale era di rimpiazzarlo con qualcosa di "buono" non appena le finanze me lo avessero concesso.
Ora si tratta di decidere se sfruttare questa occasione per prendere un oggetto di buona qualità o se risparmiare prendendo un Fengda (sarà comunque migliore di questo) e tirare avanti per un po'.
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20-08-18, 12:25 PM
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#60
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Sì, è una cinesata senza marca che avevo preso su Amazon a 30 euro, più per il corredo che per la penna in sé. Ha infatti parecchi accessori come il tubo per l'aria e il filtrino anti condensa/olio. L'idea originale era di rimpiazzarlo con qualcosa di "buono" non appena le finanze me lo avessero concesso.
Ora si tratta di decidere se sfruttare questa occasione per prendere un oggetto di buona qualità o se risparmiare prendendo un Fengda (sarà comunque migliore di questo) e tirare avanti per un po'.
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sono tutti uguali i cinesi, quindi spendi meno possibile. Se ne vuoi uno buono devi spendere almeno almeno un centinaio, quindi valuta tu cosa fare, ma io non prenderei un iwata neo.
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