Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125399-auto-tamiya-ferrari-f2001-scala-1-20-decal-marlboro-e-fotoincisioni-studio-27-a.html)

zaphod 12-04-18 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1401468)
mi domando se ci sia una perfetta compatibilità tra i 2 tipi di trasparente dato...

Io prima di dare i due trasparenti sul modello ho fatto prove sui cucchiaini. Ala anteriore e posteriore, cofano e scocca hanno ricevuto lo stesso trattamento con la stessa sequenza di trasparenti diversi. Non è problema di compatibilità, sono proprio io che ho sbagliato dando il TS13

albertop 13-04-18 08:12 AM

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27
 
Il TS13 è bastardo. Li, in quella zona, ti ha fatto quello scherzo perché c’è andata troppa vernice, la colatura e le bollicine sono tipiche reazioni. Se insisti troppo, il TS13, tende a intaccare e attaccare quello che trova sotto, in questo caso vernici diverse da Tamiya. Addirittura, spesso mi sono trovato che il trasparente abbia sciolto la vernice sotto sino a portare a galla il fondo bianco.
Prova con mani multiple ma molto leggere. In modo da fare uno strato tale da poi dare una mano bella wet.

Io non amo le carrozzerie caramellate, sono troppo irreali, come del resto il lucido sopra le decal.
Negli ultimi anni ho cambiato approccio, vernicio, poi passo i compaund Tamiya sino a tirare la scocca lucida, poi decal e più mani di cera sopra.

Ognuno in questo campo opera a suo modo per avere il risultato che più gli aggrada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Fet Thunderdome 13-04-18 08:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 1401514)
Io non amo le carrozzerie caramellate, sono troppo irreali, come del resto il lucido sopra le decal.
Negli ultimi anni ho cambiato approccio, vernicio, poi passo i compaund Tamiya sino a tirare la scocca lucida, poi decal e più mani di cera sopra.

Ognuno in questo campo opera a suo modo per avere il risultato che più gli aggrada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

hai qualche carrozzeria fatta con questo metodo da farci vedere? Io finora ho sempre amato il lucido sulle decal, ma sono sempre aperto a cambiamenti

albertop 13-04-18 09:11 AM

[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 scala 1:20 - decal Marlboro e fotoincisioni Studio 27
 
Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1401516)
hai qualche carrozzeria fatta con questo metodo da farci vedere? Io finora ho sempre amato il lucido sulle decal, ma sono sempre aperto a cambiamenti



Se cerchi negli WIP, trovi le mie Polo WRC, le DS3 WRC e le Lancer EVO VI fatte con questo metodo.

Ovviamente, la DS3 nera opaco e oro, ha il trasparente opaco sopra il nero opaco.

E le Polo WRC, sul blu metallizzato del frontale hanno il TS13.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Fet Thunderdome 13-04-18 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 1401521)
Se cerchi negli WIP, trovi le mie Polo WRC, le DS3 WRC e le Lancer EVO VI fatte con questo metodo.

Ovviamente, la DS3 nera opaco e oro, ha il trasparente opaco sopra il nero opaco.

E le Polo WRC, sul blu metallizzato del frontale hanno il TS13.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sono modelli molto belli e ben fatti, ma continuo a preferire la finitura lucida sopra le decal. Si vede troppo il bordo per i miei gusti, ma ti faccio comunque i complimenti per le splendide realizzazioni.

albertop 13-04-18 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fet Thunderdome (Messaggio 1401523)
sono modelli molto belli e ben fatti, ma continuo a preferire la finitura lucida sopra le decal. Si vede troppo il bordo per i miei gusti, ma ti faccio comunque i complimenti per le splendide realizzazioni.



Non so dalle foto come vedi i bordi che dici, ma, sono gusti! Se non vuoi vedere i bordi, che peraltro ci sono anche nelle auto reali, (in quanto le WRC moderne sono tutte adesivate sul colore originale) dovresti dare anche il lucido sui vetri laterali dove ci sono le scritte del pilota e navigatore!
Grazie comunque per i complimenti!

Dopo questa divagazione...avanti con questa Ferrari!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 19-04-18 09:40 PM

10 allegato(i)
eccomi alla conclusione di questo WIP, la Ferrari F2001 di Michael Schumacher è terminata. Ringrazio tutti quelli che hanno letto il mio WIP ma un ringraziamento particolare va a tutti quelli che sono intervenuti, per un consiglio, una critica ma anche solo per un parere o un complimento.
L'agenda con le esperienze ricavate da questo modello è piena zeppa di annotazioni, di cose ben fatte ma soprattutto degli errori da non rifare sulla prossima F1 e in genere su tutti gli aspetti in cui devo migliorare, che sono tanti ma non impossibili da perfezionare.
Mi sono divertito molto, anche al netto delle incazzature, e sono soddisfatto.

Ora spazio alle foto.
PS non fate caso all'antennina, mi sono accorto solo dopo le foto che si era piegata su un lato :D

zaphod 19-04-18 09:41 PM

9 allegato(i)
altri particolari

Kaiser soze 19-04-18 09:53 PM

Bhè dai , puoi ritenerti più che soddisfatto! A me piace e fa la sua porca figura! Dal telefono i problemi di buccia non si notano , hai forse tentato qualche rimedio? Comunque bravo!!

Fet Thunderdome 20-04-18 06:53 AM

Venuta benissimo! Complimenti un gran colpo d'occhio e ottimi dettagli.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sandro67 20-04-18 08:53 AM

concordo...il risultato finale appaga l'occhio.

X un prossimo montaggio,quando vedi di essere ormai vicino alla fine del modlelino,passa del nastro adesivo sulle gomme,....vedrai che si ripuliscono bene da tutti i pelucchi e simili.

Bravo :Ok:

massimoc5 20-04-18 09:20 AM

Ben fatto.....complimenti.....

deepblue 20-04-18 11:49 AM

Bravo Zaphod, l'hai comunque "portata a casa" anche tra le difficoltà incontrate! :ahsisi:
Cose da migliorare ciascuno ne ha e ne avrà sempre, fa parte del gioco...ma è questo il bello, no? :brig:
Il risultato finale resta di tutto rispetto, complimenti!


Mi ha fatto molto piacere leggere "Mi sono divertito molto, anche al netto delle incazzature, e sono soddisfatto.", una cosa che molto spesso si sottovaluta: l'importante è divertirsi con questo nostro fantastico hobby! :clown:

elvio 20-04-18 12:28 PM

...bravo, bella!!

Desmohomer 20-04-18 12:53 PM

risultato ottimo! bravo!

sei anche bravo a fare le foto... le mie fanno sempre ca**re :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23 PM.