Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-16, 03:26 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di gaetano.origlio
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 55
gaetano.origlio è un newbie...
predefinito [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"

Buongiorno,
Oggi inizierò il mio terzo progetto! [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460899511303.jpg
Vi aggiornerò appena possibile.
Saluti, Gaetano.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
gaetano.origlio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 08:57 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di gaetano.origlio
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 55
gaetano.origlio è un newbie...
predefinito

Ecco le prime foto dei vari passaggi che ho fatto.
Io ho realizzato:
Tubo di ariazione
Catene che tengono il seggiolino
Ed non ho messo gli decal nei quadri di strumentazione ma ho fatto tutto a man libera piu i vari vetrini.
Visto che farò un deorama nel deserto lo sporcato un bel po.
Per oggi basta così[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460918934175.jpg[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460918957732.jpg[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460918977568.jpg[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460918991487.jpg[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460918998425.jpg[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460919025040.jpg[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460919031410.jpg
Ciao a tutti.
Andateci piano con le frustate sono ancora un neofita.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
gaetano.origlio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 06:17 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 98
Diego.Nello è un newbie...
predefinito

Gaetano buongiorno, posso permettermi di fare alcuni appunti sul tuo lavoro?
E' lodevole il tuo impegno, ma ci sono alcune cosette che andrebbero corrette sia di genere "storico" che di tecnica modellistica.
Osservando le immagini postate ho avuto modo di constatare che hai sbagliato i colori dell'intera cabina. Era si di colore verde, ma molto più chiaro rispetto al colore che hai usato tu. Era quasi un verde pisello.
Proprio davanti al pilota, ciò che hai colorato di rosso, era in realtà il collimatore con bussola, che è l'unica cosa, oltre alle cornici degli strumenti che andrebbero colorate di nero. Il sedile a vasca era in verde. La manopola circolare a sinistra aveva l'impugnatura nera e il resto color alluminio.... Quel cavo giallo arricciato che spunta da sotto il sedile non esisteva sugli aerei italiani. Il filtro del generatore ossigeno era a destra e da li partiva un tubo corrugato nero collegato alla maschera. Allego alcune foto tratte dal libretto uso e manutenzione per essere più chiaro...
Icone allegate
[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-screenshot_11.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-screenshot_12-ossigeno.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-screenshot_12-tubazioni-estintori.jpg  

[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-screenshot_12.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-screenshot_13.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-screenshot_14.jpg  

[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-screenshot_15.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-screenshot_16.jpg  
Diego.Nello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 06:20 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 98
Diego.Nello è un newbie...
predefinito

Passiamo ora alla parte modellistica... diciamo tutto bene fino al lavaggio, tenendo presente che i colori sono sbagliati, comunque la tecnica è giusta...
Icone allegate
[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460918991487.jpg  
Diego.Nello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 06:32 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 98
Diego.Nello è un newbie...
predefinito

Il problema nasce col pennello asciutto! la tinta è troppo chiara e stesa male ... più che sporco dovuto alla sabbia sembra fango russo! A parte il fatto che negli abitacoli di polvere ne entrava poca perchè coperti quando a terra, e la poca che entrava si depositava tra un interstizio del pavimento e l'altro... ma se non avessi "tanta fretta di finire" faresti con più cura sia l'assemblaggio (vedo molte sbavature) che la verniciatura... Non correre!
Poi vorrei darti un consiglio per le catene... ti sei accorto da solo che sono troppo grandi , vero? Nella realtà quelle catene andrebbero bene per trainare un grosso autocarro... consiglio: prendi del comune filo di rame fine, attorciglia fra di loro due pezzi e appiattisci la treccia ottenuta con una pinza... hai una bella catena in scala o comunque meglio di quella da "ormeggio" che hai usato tu. Poi vernicia anche quella che in ottone sta proprio male...Le pedaliere, se non ricordo male sarebbero in color alluminio... ma poco si vedono dall'abitacolo in quella scala...
Mi spiace aver "distrutto" in pochi passaggi tutto il tuo lavoro... ma la mia vuole essere solo una critica costruttiva, perchè sono certo che puoi fare di meglio... con un pochino di calma e ragionamento...
Icone allegate
[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460918998425.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-uploadfromtaptalk1460919025040.jpg  
Diego.Nello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-16, 06:44 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 98
Diego.Nello è un newbie...
predefinito

Ah a proposito... il 205 in Africa non ci è mai arrivato! ... puoi farlo stanziato in sicilia se proprio vuoi...
Diego.Nello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 07:41 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di gaetano.origlio
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 55
gaetano.origlio è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti ringrazio coloro che mi hanno risposto e per me avete fatto bene a farmi notare i miei orrori ma alcune cose li ho sbagliate perché ho poca esperienza.
Per primo voglio precisare che uso colori tamiya e ho convertito i colori e mi sono fidato della tabella.
Pannellatura
colore Hasegawa 312
Tamiya. XF-26
Poi nelle istruzioni il quadro strumenti mi dice di farlo con i colore 312 =XF-26 e no nero come dice Diego.
Poi il colore sedile mi dice di farlo con colore 8
E convertito mi da tamiya X-11
La manopola nell'istruzioni m dice colora il bordo in 312 e interno 33 tamiya xf-1
Per il cavo arricciato lo copiato da internet da un'altro modellista sbagliando lui ho sbagliato anchio.
Il filtro e un errore Hasegawa perché e fisso nel pannello. Per la bussola posso ancora correggere il colore per la sabbia poi lo pulito un po di più rispetto
alle foto che vedete postate.
Per cui adesso ho capito che mi dovro veramente documentare con libri di storia e anche con voi prima di colorare
Comunque vi ringrazio tantissimo a me fa piacere per quello che avete scritto ormai questo modello e andato così.
Grazie grazie grazie.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
gaetano.origlio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 10:52 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Quote:
Originariamente inviata da Diego.Nello Visualizza il messaggio
Ah a proposito... il 205 in Africa non ci è mai arrivato! ... puoi farlo stanziato in sicilia se proprio vuoi...
...sei una miniera di informazioni!
Non ti allontanare troppo, eh! Nel caso lascia detto dove sei...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 12:44 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di gaetano.origlio
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 55
gaetano.origlio è un newbie...
predefinito

Avrei bisogno di aiuto per i colori principali cioè:
Il colore dei cerchiolini
Il colore nocciola
Ed il colore sottostante celeste
Sapreste dirmi che codice colore Tamiya usare per non fare errori
Grazie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
gaetano.origlio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 12:56 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Purtroppo non ci sono i corrispettivi Tamiya per tutti i colori, specialmente per quelli italiani
Puo' esserti d'aiuto questo link ma come vedi nessuno di quelli ha un corrispettivo Tamiya

Color Reference Charts - Italy

Ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 01:05 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

oppure:
AeroScale :: WW2 colours and RLM paint chart by Peter Hawkins
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 06:14 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 98
Diego.Nello è un newbie...
predefinito

caro mio... se segui le istruzioni, specialmente nella colorazione, rischi di perderti. Con i colori degli interni italiani in particolare. Sono quasi tutti velivoli verniciati con quel che "passava il convento"... I lotti delle vernici non sempre rispettavano le direttive. Il consiglio che ti do, prima di costruire un modello, è quello di cercare le fotografie dell'originale, possibilmente non un restaurato (nei restauri ne ho viste di cotte e di crude) e cercare di avvicinarti al colore senza stare ad impazzire per la tonalità esatta che tanto non esiste. Ho visto modellisti prendersi a sprangate per il colore esatto dell'etichetta posta sotto il sedile del pilota che tanto non si vede...
Quindi rasserenati! Per esempio io sto facendo un cannone ferroviario: le istruzioni mi dicono di verniciarlo di giallo con macchie marroni... Le tavole che i modellisti seguono di verniciarlo di giallo senza macchie... poi ho visto le fotografie d'epoca... era grigio "sporcato" di giallo cosa non si fa per vendere un barattolo di colore in più ...
Diego.Nello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 06:40 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 98
Diego.Nello è un newbie...
predefinito

Ho fatto una piccola ricerca... chiedo venia per il sedile hai ragione tu è color alluminio...
Chiedi i codici colori per il nocciola... si ma quale? L'italia ne ha usati 4 differenti... ti conviene scegliere prima la camo che vuoi usare e poi vedere che colore comprare.. ti allego un po' di immagini degli interni e delle tavole "sicure" per la colorazione degli esterni.
Icone allegate
[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-img_0981.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-c205-04.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-c205-03.jpg  

[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-c205-02-1-.jpg.jpg
Visite: 957
Dimensione:   88.7 KB
ID: 244781   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-c205-01.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-c205-01-1-.jpg.jpg
Visite: 388
Dimensione:   84.6 KB
ID: 244783  

[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-07560_05.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-205f.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-60a.jpg  

[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-052a.jpg  
Diego.Nello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 06:41 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 98
Diego.Nello è un newbie...
predefinito

altre
Icone allegate
[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-1-_33_.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-1-_39_.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-1_42_.jpg  

[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-1_48_.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-052a.jpg  
Diego.Nello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-16, 06:44 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 98
Diego.Nello è un newbie...
predefinito

e vai di camo... quelle che vedi col grigio è perchè sono aerei verniciati con la stessa livrea dei Me109 tedeschi... sono una valida alternativa ai difficili colori italiani
Icone allegate
[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-artwork-macchi-c.205-1g1sa-1-18-adriano-visconti-mm92287-italy-1944-0a.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-artwork-macchi-c.205-1s88sa-88-7-mm9313-sicily-1943-0a.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-c205_1.jpg  

[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-c205cutout-1-.jpg.jpg
Visite: 638
Dimensione:   57.2 KB
ID: 244796   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-dsc_0030_zpssobixtei.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-gorrini.jpg  

[Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-2_4.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-60_5.jpg   [Aereo] Macchi C.205 veltro "Hasegawa"-123_11.jpg  

Diego.Nello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hasegawa


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lancia "Super Deltona" 1992 - Hasegawa Mikkel Statico Showroom 5 08-06-16 09:38 PM
PID - Il comportamento di un multirotore alla variazione di "P" "I" "D" Issam Droni - Multirotori 6 10-04-16 07:01 PM
[AUTO] Hasegawa Ferrari 250 Testarossa "Chassis No.0714 TR" deepblue Statico Recensioni Kit 10 27-05-14 10:29 AM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
lancia rallye 037 hasegawa tour de course 1984 "full open" kenny Statico Work in Progress 9 20-10-04 02:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play