Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-07-13, 09:13 AM   #1
Utente
 
L'avatar di portavaso
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 241
portavaso è un newbie...
predefinito Tamiya LEXUS LFA 1/24 white

Ciao a tutti,
finalmente mi appresto ad iniziare questo modello a ben 3 anni dopo il mio ultimo lavoro (Ferrari FXX).Vorrei cercare di migliorare la mia tecnica modellistica limando il problema più grosso riscontrato nell'ultimo modello:eliminare l'effetto lucido (bBurago)di alcune parti,cercherò di rendere i colori più realistici possibili.
Aggiungerò al modello foto incisioni della Hobby Design,e vorrei realizzare i dettagli in carbon fiber con la tecnica "collant" (no fogli da ritagliare).

Son ben accetti consigli dalle persone che frequentano questo forum molto preparate e competenti!
grazie!

Inizio dei lavori: motore con lavaggio smoke
Icone allegate
Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-dscn1289.jpg   Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-dscn1337.jpg   Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-dscn1338.jpg  

Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-dscn1342.jpg   Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-dscn1343.jpg  
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 08:50 AM   #2
Utente
 
L'avatar di portavaso
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 241
portavaso è un newbie...
predefinito

..primi problemi..ho dato una prima mano di Flat red sui sedili,si sono create bolle e grumoli,allora ho scartavetrato e la situazione è migliorata.Sullo schienale dovrei dare ancora una passata,secondo voi è da lasciare così o aggiungo anche trasparente lucido/semilucido??vorrei cimentarmi anche con fogli carbon fiber...
Il problema peggiore è sulle portiere,nonostante abbia scartavetrato grumoli ed imperfezioni ci sono ancora,cosa faccio?potete darmi qualche consiglio??
grazie
Icone allegate
Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-20130804_221038.jpg   Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-20130804_220943.jpg  
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 10:15 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Usi l'aerografo?


Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 10:46 AM   #4
Utente
 
L'avatar di portavaso
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 241
portavaso è un newbie...
predefinito

no,pennello
di solito dopo una scartavetrata non mi si presentava questo problema
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 11:04 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, provo a dirti la mia: il problema grumi credo sia dovuto alla diluizione della vernice.
I tamy sono difficilissimi da stendere a pennello, io infatti li uso solo ad aerografo, per i colori a pennello uso i Vallejo che hanno un pigmento brillante e sono molto più fluidi. Poi vedo che non hai dato il primer sui pezzi: anche se piccoli, ti aiuta ad aggrappare la vernice.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 11:11 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Anch'io, per mia (poca) esperienza, posso dire che usare i Tamy a pennello non è facile... Io li uso soprattutto su pezzi piccoli, ma quando mi capita un pezzo più grande tipo un sedile, cerco di non "tirare" troppo la vernice, perchè saltano subito fuori un sacco di segni! Poi, se è il caso, via di cartavetro e do un'altra mano per uniformare. Certo, il primer aiuta un bel po'!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 11:18 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

io ti consiglio di carteggiare ancora ed usare le bombolette Tamiya, sicuramente avrai un risultato migliore!

ancora meglio se riesci a buttare tutto nell'olio dei freni e far togliere tutta la vernice, poi lavi con lo sgrassatore e ricominci.

inoltre leggo che hai un bel progettino per la testa, fotoincisioni, carbon look, e vuoi buoni risultati sulla verniciatura.... ma la base per una buona verniciatura è l'aerografo... anche quello da 10 euro rende meglio del pennello...
__________________
///Marchinos

Ultima modifica di marchinos; 05-08-13 a 11:22 AM
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 01:45 PM   #8
Utente
 
L'avatar di portavaso
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 241
portavaso è un newbie...
predefinito

l'acqua ragia ha le stesse proprietà di uno sgrassatore??
comprendo che l'aerografo è sicuramente il meglio,ma nei miei "sviluppi tecnici" da modellista non lo prendo ancora in considerazione.

Come primer che colore dovrei prendere?? grigio??
vorrei utilizzarlo anche per il body della macchina,però ho letto su alcuni post di wip con macchine white pearl il primer fa cambiare quel colore perlato...vi risulta??

grazie!
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 01:58 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Comprati un'aerografo. Io ne ho comprato uno poco tempo fa per 7€ su e bay della valex: è molto comodo. Se non vuoi comprarlo, almeno sui pezzi grandi usa le bombolette

Ps. Marchi, l'olio per i freni non è un po troppo forte? Io l'ho usato una sola volta su un carter e mi ha cancellato ( oltre al colore ) anche i segni sulla plastica
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 03:14 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

no non usare acqua ragia altrimenti ti scioglie tutto!!! l'olio io l'ho usato piu volte e non mangia nulla... non so di che materiale era il tuo carter...
Unico appunto mi sembra un pò inutile comprare un modello da 40-50 euro con tanto di fotoincisioni... poi verniciarlo a pennello!

ognuno può fare esperienza come vuole, ma piuttosto comprerei un modello da 20 euro e investirei piu sui materiali che poi ti rimarranno a vita

PS: prima di utilizzare un solvente provalo su un pezzetto di plastica (dove sono attaccati i pezzi) e vedi che reazione provoca
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 05:02 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
Unico appunto mi sembra un pò inutile comprare un modello da 40-50 euro con tanto di fotoincisioni... poi verniciarlo a pennello!
Quoto, ma comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole...

Ps. Il carter era della Ferrari testarossa italeri 1/24 e ho usato l'olio per i freni della moto di mio padre ( consigliato da lui); non so cosa sia successo ma è successo
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 06:44 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

se usi i tamy ti capisco che a pennello sia difficile.
se hai grumi,come ti hanno detto,probabilmente hai diluito male.
sarebbe meglio mettere il colore in un tappo anche dell'acqua e diluire leggermente prima di stendere.
poi qualche bomboletta base almeno la devi prendere.
che so nero semilucido ,grigio ,insomma i colori che si usano più spesso.
oppure a pennello sono i vallejo ,come ti è stato detto,oppure i lifecolor.io li uso e a pennello ti mangi sia i tamy che molti sintetici.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 09:39 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

una mia curiosità... che diluente hai usato?... spero non acquaragia...
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-13, 08:46 AM   #14
Utente
 
L'avatar di portavaso
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 241
portavaso è un newbie...
predefinito

come diluente ho preso ed uso tamiya,per il flat red ed il german grey non li ho neanche diluiti perchè mi sembravano della giusta consistenza.
Secondo me dipende anche dalla tonalità del colore,alcuni evidenziano proprio le pecche...guardate i sedili della FXX di tempo fa,il colore è sparato ma non sembrano passati a pennello.
Prenderò in considerazione le marche di colore che mi avete dato,il Titanic che avevo fatto con Model Master mi aveva dato un sacco di problemi e passando a Tamiya avevo migliorato.

grazie x consigli!
Questa mattina i sedili sono così:
Icone allegate
Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-dscn0672.jpg   Tamiya LEXUS LFA 1/24 white-20130804_221038.jpg  
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-13, 11:59 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di wolfen
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 68
wolfen inizia ad ingranare.
predefinito

Tamiya a pennello è proprio difficile... a meno di qualche piccolo dettaglio con i trasparenti utilizzati mai.
Io li diluisco tutti con l'etanolo denaturato tranne bianco, toni molto chiari e trasparente per i quali uso il thinner tamiya
wolfen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lexus lfa


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play