Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-10, 11:39 AM   #1
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito Matita rivettatrice?!?!

Vedo in alcuni link l'uso di questo attrezzo per fare i forellini che simulano i rivetti....dove si trovano questi attrezzi?
skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 11:50 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skotty81 Visualizza il messaggio
Vedo in alcuni link l'uso di questo attrezzo per fare i forellini che simulano i rivetti....dove si trovano questi attrezzi?
Nei negozi di modellismo oppure on line

Rivet-R

Rivet Scriber

Rivet Tool Holder for Airplane Model

Rivet Maker

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 12:01 PM   #3
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito

aaaaa grassie
Vecchio 13-10-10, 12:02 PM   #4
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

scusate l'ignoranza......ma in pratica questo attrezzo serve per fare buchi a distanza regolare l'uno dall'altro dove poi inserire i rivetti?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 12:06 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
scusate l'ignoranza......ma in pratica questo attrezzo serve per fare buchi a distanza regolare l'uno dall'altro dove poi inserire i rivetti?
Si ma non si mettono rivetti fisici, simula solamente la loro posizione

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 13-10-10, 12:18 PM   #6
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

...grazie della risposta Decals ma...come sarebbe poi l'effetto? ad esempio su un modellino di F1 lo si potrebbe usare sul telaio? ma poi con tutti i buchini a vista viene bene?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-10, 12:27 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
...grazie della risposta Decals ma...come sarebbe poi l'effetto? ad esempio su un modellino di F1 lo si potrebbe usare sul telaio? ma poi con tutti i buchini a vista viene bene?
Generalmente si usa per il modellismo aeronautico, se ricordo bene sulle F1 i rivetti erano a testa tonda quindi in rilievo, lascio ai piu' esperti del settore la parola

Ciao ciao

Vecchio 13-10-10, 01:49 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Attenzione che questi aggeggi simulano solo i rivetti in scala 1/72, ma fanno solo dei forellini equidistanti che in scala piccolissima possono dare l'idea dei rivetti.In scale superiori bisogna riportarli in rilievo se no l'aspetto che ne deriverebbe sarebbe quello di una formula 1 a cui hanno sparato con un Kalashnikov....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 08:46 AM   #9
Utente Junior

skotty81 è un newbie...
predefinito

e come li porti in rilievo?
Vecchio 14-10-10, 08:56 AM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skotty81 Visualizza il messaggio
e come li porti in rilievo?
http://www.modellismo.net/forum/stat...i-rilievo.html

Vecchio 17-10-10, 12:24 PM   #11
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Non si può usare questo utensile per segnare i punti quindi come dima, poi da forare e dove immettere i rivetti? Si trovano dischi con una distanza simile alla scala 1/24?
Ho comprato una fustellatrice da modellismo per fare dischi ed esagoni, ma non ho provato ancora a fare rivetti, qualcuno ha mai provato?
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 08:03 PM   #12
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Question

Da questa domanda mi sorge un dubbio: se hai una fustellatrice e l'hai usata, avrai visto che ne escono esagoni o tondi da una lastrina ..Quindi piatti.
Come puoi pensare che di possano ottenere dei semisferici come sono i rivetti?
I rivetti, o li comperi fatti o ti fai un mazzo enorme riproducendo su rame o piombo con una dima e li tagli...
Vecchio 18-10-10, 10:58 PM   #13
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Da questa domanda mi sorge un dubbio: se hai una fustellatrice e l'hai usata, avrai visto che ne escono esagoni o tondi da una lastrina ..Quindi piatti.
Come puoi pensare che di possano ottenere dei semisferici come sono i rivetti?
I rivetti, o li comperi fatti o ti fai un mazzo enorme riproducendo su rame o piombo con una dima e li tagli...
Ho scritto che non ho mai usato la fustellatrice per imitare dei rivetti. L'idea che avevo in testa era di fare delle prove con delle lamine di polistirene abbastanza spesse e poi arrotondare gli spigoli, ottenendo così una semisfera da un cilindro, dopo aver incollato quest'ultimo dove serve. Una prova che farò prossimamente sui paraurti di una Delta EVO da rally è fare dei fori, infilarci un filo precedentemente arrotondato. Queste sono solo delle idee che avevo e volevo sapere se qualcuno aveva già provato e condividerle; se pensate che siano pensieri di uno scienziato pazzo, lasciamo stare .
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 11:48 AM   #14
Utente Senior

predefinito

Premesso che qui siamo tutti pazzi...Direi che arrotondare un tondino di qualche decimo di mm è pura filosofia!!!
Al massimo puoi usare un profilato tondo, arrotondarlo e poi tagliarlo.Ripetere l'operazione all'infinito e sperare che i rivetti siamo identici...
Da qualche parte si era già scritto questo metodo:

- trovare una lastrina di rame o meglio di piombo
- trovare un supporto di gomma dura o legno
- crearsi una punzone del diametro del rivetto
- battere sulla lastrina per ottenere un rilievo al rovescio
- tagliare con una lametta il rilievo ottenuto...
- durante il lavoro bere tanta camomilla per i nervi..

comunque io ti consiglio questi:

Miniature Rivets : Scale Hardware, the world's finest scale model fasteners
Vecchio 19-10-10, 12:13 PM   #15
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Witto Visualizza il messaggio
Ho scritto che non ho mai usato la fustellatrice per imitare dei rivetti. L'idea che avevo in testa era di fare delle prove con delle lamine di polistirene abbastanza spesse e poi arrotondare gli spigoli, ottenendo così una semisfera da un cilindro, dopo aver incollato quest'ultimo dove serve. Una prova che farò prossimamente sui paraurti di una Delta EVO da rally è fare dei fori, infilarci un filo precedentemente arrotondato. Queste sono solo delle idee che avevo e volevo sapere se qualcuno aveva già provato e condividerle; se pensate che siano pensieri di uno scienziato pazzo, lasciamo stare .
Invece di infilare un filo arrotondato puoi usare questo vecchissimo trucco usato ai tempi (i miei) in cui resine, fotoincisioni, metallo bianco, pezzi torniti, non si sapeva nemmeno cosa fossero. Prendi un pezzo di sprue filato, infilalo nel foro e lascialo uscire di un mm, poi avvicina, senza toccare, la punta di un cacciavite piatto o qualcosa di simile, automaticamente si formerà una semisfera. Fai prima delle prove per vedere quanto grande deve essere il filo, quanto deve risultare la testa del rivetto e quanto lungo lo devi lasciare. Se non sono molti va bene perchè è difficile farli perfettamente uguali.
Icone allegate
Matita rivettatrice?!?!-immagine.jpg  
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi