Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-08-09, 10:47 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di torc
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: la spezia
Messaggi: 20
torc è un newbie...
predefinito finitura metallica

Ciao a tutti, Mi presento, sono Torc da la Spezia. Sono molti anni che pratico questo favoloso hobby e, nonostante sia nuovo del forum,vi garantisco che sono mesi e mesi che assiduamente nel momento del bisogno, e quando devo imparare altre malizie e trucchi,faccio il ''guardone '' nel vostro sito.
Un complimentone a tutti per la competenza e la disponibilita' che ogni giorno mettete a disposizione di chi ne sa meno di voi,spero di poter ,in futuro ,essere di aiuto anch'io
Ma adesso basta leccare delle natiche, e arriviamo al dunque:
Dovete sapere che sono un grande appassionato di mecha e avrei una gran voglia di costruire un ''vf 25 Messiah''.

http://www.new-un-spacy.com/macrossf...s-battroid.jpg

http://www.new-un-spacy.com/macrossf...r-battroid.gif

http://www.new-un-spacy.com/macrossf...d-headunit.jpg

La mia intenzione,pero' era quella di dargli una finitura atipica rispetto ai classici gunadam,solitamente opachi e sporchi,ma bensi' una finitura metallico/satinata simile all'alluminio dato che il robottone e' colorato quasi esclusivamente da grigi piu' o meno scuri.
Il vero problema e' che vorrei evitare che si vedessero ''brillare'' pigmenti grandi quanto una casa e, non so, se per errore mio o di prodotto (uso acrilici humbrol dato che sono gli unici che trovo in zona) l'effetto non è mai soddisfacente.
avrei bisogno di conferire una satinatura ''tipo alluminio'' al modello, e mi domandavo:
1: quale tipo di colore mi consigliate per il metallo? smalti o acrilici?
e che marche?

2: pensate che usando solo un tipo di colore e magari cambiando il colore di fondo, riesca ad avere una differenza cromatica sulla scala dei grigi,dato che mescolando del nero al metallico ho paura dell'effetto ''glitter'' che il modellino puo' prendere?

3: se fosse possibile, vorrei riuscire a dare il solito effetto metallico/satinato anche alle parti blu,viola e gialle: mi sapete consigliare anche su questo?

4: un consiglio su un trasparente da dare dopo le decals che non mi alteri la finitura precedente,finendo cosi' per ''appiattire'' le differenze cromatiche del modello

5: vorrei sapere se per questo tipo di colore e' meglio il lavoro ad aerografo e poi il drybrush oppure solo una finitura a pennello

grazie per la collaborazione,a presto spero possiate aiutarmi Ciao!

PS: mi scuso in anticipo se riapro una discussione sui colori metallici visto che ne è stato abbondantemente parlato, eventualmente cerchero in maniera piu' approfondita nel forum

Ultima modifica di torc; 06-08-09 a 11:07 PM
torc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 11:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torc Visualizza il messaggio
1: quale tipo di colore mi consigliate per il metallo? smalti o acrilici?
e che marche?
ModelMaster Metalizer Alu, puoi sbizzarrirti con le sfumature più scure Titanio e Magnesio oppure mescolarli. Dopo l'applicazione si lucidano con un panno morbido e si sigillano con l'apposito sealer

Quote:
Originariamente inviata da torc Visualizza il messaggio
2: pensate che usando solo un tipo di colore e magari cambiando il colore di fondo, riesca ad avere una differenza cromatica sulla scala dei grigi,dato che mescolando del nero al metallico ho paura dell'effetto ''glitter'' che il modellino puo' prendere?
No: penso di non con questo prodotto a meno che tu non ci vada leggerisimo (e quindi perdi parte dell'effetto) , i Metalizer sono ben coprenti e quindi poco suscettibili al preshading

Quote:
Originariamente inviata da torc Visualizza il messaggio
3: se fosse possibile, vorrei riuscire a dare il solito effetto metallico/satinato anche alle parti blu,viola e gialle: mi sapete consigliare anche su questo?
Vai di trasparente colorato dopo l'alu: io resterei su laquer ed userei i trasp. Alclad
Quote:
Originariamente inviata da torc Visualizza il messaggio
4: un consiglio su un trasparente da dare dopo le decals che non mi alteri la finitura precedente,finendo cosi' per ''appiattire'' le differenze cromatiche del modello

5: vorrei sapere se per questo tipo di colore e' meglio il lavoro ad aerografo e poi il drybrush oppure solo una finitura a pennello
Aerografo, assolutamente, d'altra parte sono già diluiti per l'aerografia
Quote:
Originariamente inviata da torc Visualizza il messaggio

grazie per la collaborazione,a presto spero possiate aiutarmi Ciao!

PS: mi scuso in anticipo se riapro una discussione sui colori metallici visto che ne è stato abbondantemente parlato, eventualmente cerchero in maniera piu' approfondita nel forum
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 11:31 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di torc
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: la spezia
Messaggi: 20
torc è un newbie...
predefinito

grazie per la risposta!
quindi, secondo te, un trasparente colorato risolverebbe il problema... e per levare l'effetto lucido dal trasparente basterebbe magari, una mano finale di satinato trasparente?
torc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 11:31 PM   #4
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

chiedo scusa a Torc se gli sporco il topic ma volevo dire a gionc "hai visto il pm?"
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 11:37 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di torc
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: la spezia
Messaggi: 20
torc è un newbie...
predefinito

sporca sporca....
Un'altra cosa...mi sapete dare l'indirizzo di qualche negozio online che vende per corrispondenza alclaid II e MM metalizer? qui in provincia da me non si trova una mazza! su 50.000 abitanti saro' l'unico a fare modellismo statico....mah....

Ultima modifica di torc; 07-08-09 a 12:03 AM
torc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 04:36 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Se hai pazienza fino a stasera ti dò qualche dritta interessante!
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 08:24 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di torc
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: la spezia
Messaggi: 20
torc è un newbie...
predefinito

certo ring,pensa che non ho nemmeno comprato il modellino! pero' mi cimentero' iin esperimenti facendo delle prove su pezzi di scarto...PS gran avatar!!! .... AZZ!!!!!! MALEDEEEETTOOOO VIVI IN GIAPPONE!!!! come ti invidio----

Ultima modifica di torc; 07-08-09 a 08:43 AM
torc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 08:42 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gli Alclad dovrebbe averli anche Modellismo Baracca...

E lì nella tua zona sono in tre,che smodellano....
Uno è anche vicino..A Lerici...
Il famoso plaiboi....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 04:18 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di torc
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: la spezia
Messaggi: 20
torc è un newbie...
predefinito

grazie per l'interessamento... a quanto pare la scelta finirebbe su alclad o M.M. giusto?
torc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 04:25 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torc Visualizza il messaggio
grazie per l'interessamento... a quanto pare la scelta finirebbe su alclad o M.M. giusto?
Direi che sono i migliori metallizzati e con la più ampia gamma sul mercato

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 04:25 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Rieccomi, allora, oltre agli alclad e ai M.M., che comunque sono raccomandatissimi, mi sento di segnalarti un prodottino che ho intenzione di usare anche io prima o poi e sono le Pearl Powder di Wave:


Sono pigmenti di colore (microballs, credo) che si mischiano al traparente e si danno ad aerografo.
Vengono usate per i metallizzati e per i colori perlati delle macchine truzze e tamarrone.

Li puoi trovare qui:
Other Paints Hobby Tool Store

e ammirare qui:
Google ‰æ‘œŒŸõŒ‹‰Ê: http://image.space.rakuten.co.jp/lg01/59/0000706959/44/img16340b76zik9zj.jpeg

(e adesso vediamo se 1999 mi sgancia la percentuale )

Non so se in EU e in USA ci sono prodotti simili (suppongo di si) io qui li vedo spesso, cerca qualche tachikoma blu (tipo quello qui sotto) in giro per il web, sono eccezionali.

__________________
http://miki-ring.blogspot.com/

Ultima modifica di ring; 07-08-09 a 04:31 PM
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 05:01 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di torc
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: la spezia
Messaggi: 20
torc è un newbie...
predefinito

beh in effetti sono clamorosi!!! vedo che il mecha postato nel link giapponese butta sul viola...sono microballs gia colorate oppure sono semplicemente mescolate al colore viola?
torc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 06:15 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

oddio a forza di magnà sushi, zuppa di pesce gatto e sakè il nostro ring si stà giapponesizzando....

ma una pastiera te la fai mandare ogni tanto?

domanda numero due: quanto male gli farà al robò quell'estinetore suppelc....?!!
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 08:26 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di torc
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: la spezia
Messaggi: 20
torc è un newbie...
predefinito

non'è un estintore! se pensi alle proporzioni sembra piu' un serbatoio di un f 15! pero' almeno la finitura è fatta bene... sicuramente scivola che e' un piacere!!!

Scherzi a parte...chi di voi ha avuto il piacere di usare alclad e Metalizer, mi sa dire :

1..come si comportano questi colori con un trasparente satinato,opaco e lucido, dato che dovro' proteggere le decals una volta applicate?

2..ho letto nel forum che i Model Master sono moolto delicati,e rispetto agli alclad?
__________________
meglio tacere e passare da stupidi, anziché aprire la bocca e togliere ogni dubbio..

Ultima modifica di torc; 07-08-09 a 08:32 PM
torc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 09:07 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mah...tutte queste vernici metalliche sono stra-delicate,ma per i M.Master,ad esempio,c'è il suo "sealer",il trasparente opaco che protegge la resa metallica.

Fino a che tu non proteggi il colore,ogni tocco di dita o altro ne compromette la resa finale..
Ricordo quando feci il blocco motore della BMW 635 gr.A con l'aluminium M.Master...bellissima finitura...poi,a furia di toccarlo,dopo un giorno il colore se n'era già andato da tutti gli angoli....


Ma quelle "microballs" lì sono una sorta di glitter?
Sembrano tutte bianche,però..Come fanno a dare il colore?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
finitura scafo... blusky1974 Costruzione e finitura dello scafo 11 06-06-09 10:08 PM
Lexan:finitura a specchio bricco Automodelli a scoppio 3 20-02-09 11:20 AM
treccia metallica athoslm Statico - Kits, Info e Varie 21 20-02-07 09:49 PM
Colore per finitura penumatici gianlupos Statico - Kits, Info e Varie 6 13-07-05 05:51 PM
Rete metallica radiatori dg Statico - Kits, Info e Varie 8 03-05-05 09:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play