Vecchio 22-07-08, 10:32 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di tornado79
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 45
tornado79 è un newbie...
predefinito Aiuto per colore su-27 flanker

Ciao, sto colorando con aerografo un su-27 flanker, aeronautica russa, con una livrea mimetica composta da questi tre colori....medium gray, medium blue e mediterranean blue. per i primi due colori sono a posto e ho già verniciato le rispettive aree. Ho aquistato un kit di decalcomanie authentic decals nel quale viene indicato di usare il mediterranean blue della italeri o della humbrol. il problema è che questo è un colore solo lucido, mentre a me serve opaco, non posso mica fare la livrea mimetica con due colori opachi ed uno lucido, starebbe malissimo. C'è un modo per far diventare opachi i colori?

ho provato a crearlo da solo, ma non so che colori mischiare esattamente e in quale percentuale....avete dei suggerimenti?
tornado79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 10:52 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi verrebbe normale consigliarti una leggera passata di lucido, decals, seguite da una passata di opaco o satinato...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 10:54 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,119
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao,
dove sta il problema? Vorrai mica mettere le decals sulla superficie opaca .
Guarda nella sezione Work in Progress i vari modelli di aerei per prendere spunto.

Le decals devono essere messe sempre su una superficie lucida per farle aderire meglio ed evitare il fastidioso effetto silvering quindi una volta colorato il modello dagli una passata di trasparente lucido, una volta asciutto posa le decals e quindi una volta asciutte anch'esse ridai una mano di trasparente lucido, questo per annullare lo spessore della decal. Alla fine dagli una passata di trasparente opaco o satinato ed il gioco è fatto
Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 11:28 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di tornado79
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 45
tornado79 è un newbie...
predefinito

Buona idea, non sapevo che si facesse così per la parte finale della costruzione. Io ho sempre usato la sequenza verniciatura colore, pannellature, decals e trasparente opaco. ho sempre ottenuto buoni risultati, ma sono sicuro che con questa tecnica ne otterrò di migliori...

A proposito dei trasparenti, io uso quelli della Humbrol. Non é male, ma hanno il difetto che dopo un pò che non li usi diventano gelatina, ( anche se chiusi bene) quindi inutilizzabili. Ci sono traparenti migliori?
tornado79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-08, 11:40 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,119
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Gli ultimi Humbrol sono buoni, trasparenti e non ingialliscono, sono solo un po' lunghi ad asciugare, io uso quelli acrilici Superscale, ci sono anche i Gunze Sangyo e di altre marche, poi la scelta va a gusti personali, dopo alcune prove uno sceglie quello con cui si trova più a suo agio.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-08, 08:55 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,119
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Eccoti i links dei WIP relativi all'aereo in questione:

[AEREO] Sukhoi SU-27 Flanker B Russian Air Force

[AEREO] SU-27 Flanker B Russian 177IAP lodeynoye pole

[AEREI] 1/72 SU-27 flanker B Ukrainian Air Force

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-08, 03:28 PM   #7
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito SU27 colori

ciao,
allora prima di tutto le decals vanno sempre applicate su superfici lucide,con i liquidi appositi,e non c'e' niente da fare,ma dopo averli provati tutti,i superscale restano il top.
Per i colori,2 cose,1°sono a finitura semilucida e non opaca,2°gli unici veramente corretti sono gli xtracolor/xtracrylix.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-08, 04:09 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,119
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
ciao,
allora prima di tutto le decals vanno sempre applicate su superfici lucide,con i liquidi appositi,e non c'e' niente da fare,ma dopo averli provati tutti,i superscale restano il top.
Per i colori,2 cose,1°sono a finitura semilucida e non opaca,2°gli unici veramente corretti sono gli xtracolor/xtracrylix.
marco
Attenzione che i colori xtracolor/xtracrylix sono stati ottenuti prendendo i rilevamenti dai 2 SU-27 che avevano partecipato al salone di Parigi nel 1989 e Farnborough del 1990, tali esemplari avevano una colorazione che come tonalita' differiva da quella utilizzata sugli esemplari operativi.

Allego qualche foto

Dalle istruzioni delle decals Russe Begemot i colori risultano i seguenti:

Flat Light Blue FS25526
Flat Blue/Grey FS25450
Flat Dark Blue FS25190
Radome Green FS24138

Saluti
Icone allegate
Aiuto per colore su-27 flanker-su-27_1.jpg   Aiuto per colore su-27 flanker-su-27-scheme.jpg   Aiuto per colore su-27 flanker-13316.jpg  

Aiuto per colore su-27 flanker-img_4761_458.jpg   Aiuto per colore su-27 flanker-112_1223_119.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 24-07-08 a 01:48 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Sukhoi SU-27 Flanker B Russian Air Force decals Statico Work in Progress 63 30-12-19 12:12 PM
Aiuto Colore stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 6 09-08-08 02:38 PM
[VERNICI] aiuto per stesura colore Candy Blue Paint mariaci Statico - Kits, Info e Varie 14 21-06-07 01:38 AM
[AEREI] 1/72 SU-27 flanker B Ukrainian Air Force cri Statico Work in Progress 20 03-01-07 10:09 PM
AIUTO - colore x kit Tameo 1/43 obiwan67 Statico - Kits, Info e Varie 4 06-05-05 03:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play