Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-11-06, 10:38 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Catania
Messaggi: 67
lion240 è un newbie...
predefinito Vernice trasparente su decals

Ciao a tutti, dopo un periodo di pausa forzata, ho ricominciato a fare modellismo. L'argomento chissà quante volte è stato trattato ma non ricordo dopo tanto tempo, scusate.
Di solito uso le vernici Tamiya date ad aerografo, ho scoperto un buon diluente specifico per lacquers della "tre pini", eccezionale finitura senza molte complicazioni
In questo momento sto realizzando l'honda RCV211 Repsol e la Ford Focus RS '02 e sono arrivato al punto di passare il lucido sulle decals; facendo una prova a pennello su una decal a parte ho visto che il TS-13 diluito o puro la scioglie, con l'aerografo e mani leggere non succederebbe? Ho una certa paura, voi come fate? Quali altri tipi di lucido posso dare? Model master? Quello di color giallino per capirci?
Grazie dei consigli.
lion240 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-06, 10:50 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: Lucca
Messaggi: 134
squeo è un newbie...
predefinito Re:Vernice trasparente su decals

Questo puo' esserti utile, anche io sono nella tua stessa situazione, e la paura di rovinare tutto e' tanta, facci sapere come va http://www.modellismo.net/forum/Publ...7-1.topic.html
squeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-06, 10:55 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Vernice trasparente su decals

ti dico la mia visto che ci sono "passato" proprio di recente,col TS13...
Se lo dai ad aerografo non dovrebbero esserci grandi problemi.
Per la bomboletta,io ho provato dando mani leggerissime(nel possibile...) e lasciando asciugare bene tra una e l'altra.In pratica ho dato una mano di TS13 al giorno,e non ho avuto nessun problema.
Sai anche tu che un pezzetto di decal non attaccato bene è facile preda del TS13,ma se stai attento a far aderire bene tutte le decals,non dovresti avere problemi.
meglio sempre "testare" prima, a parte,però..... ;-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-06, 11:12 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Catania
Messaggi: 67
lion240 è un newbie...
predefinito Re:Vernice trasparente su decals

Sicuro che dato ad aerografo non ci sono problemi, perchè si aggiunge il potere distruttivo del dluente, eh eh, ma speriamo bene. Vi farò sapere, se qualcun'altro ha altri suggerimenti me li dia, grazie.
lion240 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-06, 11:14 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito Re:Vernice trasparente su decals

concordo con alessandro, io uso il TS13 e lo do in bonza, raramente ho avuto problemi e li ho avuti solo quando le decal non erano stese bene. di solito do 3 mani, 2 molto leggere e l'ultima più pesante.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-06, 11:43 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Catania
Messaggi: 67
lion240 è un newbie...
predefinito Re:Vernice trasparente su decals

Dopo tre mani nessun danno, bene, ma la cosa che mi stranizza è che le decals che avevano all'inizio un colore opaco vedi il rosso chiaro e il verdino del numero 46 (dell'honda rcv211 Repsol) tendono a prendere poco il lucido, soprattutto il verdino; ora la mia domanda è questa, le decals dopo il lucido devono assumere la stessa lucentezza della carrozzeria? O lo stacco di lucentezza si vedrà sempre? Non è che il numero 46 nella moto vera non è proprio lucido? Mi affido a chi già ha realizzato questo modello e a chi in genere ha trovato queste difficoltà. Grazie.
lion240 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-10, 01:29 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 4
Fabry89 è un newbie...
predefinito

Se dai il lucido, ovviamente tutto diventerà lucido ugualmente, su decal e non. Ho visto tutorial in rete in cui venivano applicate le decal sul modello nella seguente successione: primer - vernice leggera - 2 mani di trasparente leggero - decals - fissativo per decals - due mani di trasparente + carteggiaura (1000) per uniformare i lievi scalini + compund finishing Tamiya per dare finitura extralucida.

E che risultati: mi sto accingendo a fare la mia 307 WRC in questo modo, non vedo l'ora

Qualcun altro può darmi un parere su questo procedimento? Grazie. FAbrizio


Scusate la data della discussione ma era per non aprirne un'altra.
Fabry89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-10, 01:35 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per chi preferisce dare il trasparente sopra le decals credo che sia il procedimento migliore, unico accorgimento è quello di verificare per bene che le decals siano perfettamente attaccate senza zone leggermete scollate, se il trasparente va a finire sotto, specialmente il Tamiya a bomboletta, sono dolori.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-10, 10:51 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 4
Fabry89 è un newbie...
predefinito

Ecco, non dovrei ovviare a questo problema con il fissativo? Teoricamente non dovrei avere problemi di reazioni se sotto le decals ci fosse già il colore del modellino?

MA alla fine dei giochi è conveniente fare così? Cioè è una pratica raccomandata?

Lo chiedo perchè il mio modellino Impreza montecarlo '98 oramai ha le decals tutte rovinate, e non volevo succedesse con quello nuovo

Ecco il video su YT:

YouTube - Tamiya Mercedes CLK DTM 2000 Tutorial 1/2 ep01

YouTube - Tamiya Mercedes CLK DTM 2000 Tutorial 2/2 ep01

Conviene dare il trasparente con l'aerografo? Sempre se quello del video è un trasparente, ma pare proprio che lo dia prima a bomboletta e poi ad aerografo..

E' il mio procedimento sopra descritto. PErò la paura di carteggiare via le decals c'è, e parecchio

Grazie ancora e scusate per le troppe domande..

Ultima modifica di Fabry89; 21-08-10 a 11:08 AM
Fabry89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-10, 12:44 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

C'è una sola tecnica che ti aiuterà: quella di rovinare qualche modello. Quindi se hai intenzione di tenere questo "307" come "modello della vita" fai pratica con altro.

Questo per dire una cosa semplice: quella che hai descritto è una semplice sequenza, non una tecnica, e può risultare pericolosa o inoffensiva per le decals o la vernice, può risultare fantastica o schifosa a seconda di COME (passate fine o pesanti-e qui il fino o pesante è estremamente soggettivo), QUANDO (brutto o bel tempo, umidità) e soprattutto con QUALI prodotti la fai.

E' elementare che verniciare un modello, applicare le decals, dare il trasparente possa dare risultati da premio o da cassonetto: la differenza? La tua capacità nel gestire gli imprevisti (che diventano sempre meno imprevisti ma non scompaiono con 'esperienza) e la costanza nel non accettare i compromessi (che anche questi non scompaiono ma il gap tra compromesso e perfezione si stringe sempre più con un pò d'esperienza)

aka: fai la tua esperienza: le strade per arrivare alla perfezione (o quantomeno alla decenza) sono pressochè infinite, i materiali anche, qui potrai ricevere solo suggerimenti a carattere soggettivo, secondo l'esperienza di ciascuno.

A me ad esempio il 2K non piace: è comodo ma non mi piace, a me piace il TS13 Tamiya per appeal "realistico" e spessore; però per contro finchè non prendi mano è una rogna (matematico che devi rovinare un paio di modelli prima di capirlo: cammina pure sulle ouva ma prima o poi il TS13 t'incul@, ma l'esperienza paga..), lo devi dare in decine di mani sottili e poi lucidare per bene. Altri usano acrilici, alcuni dei quali con solventi leggeri sono decal-safe, a me non piacciono per l'appeal plasticoso.

Parlando della sola preparazioni alcuni lasciano il primer com'è, poroso, e tengono questa finitura fino alle decal sostenendo che si aggrappano meglio, per poi caramellare e lucidare con trasp. A me piace lucidare anche il primer ed ogni passata di vernice successiva: purtroppo non con compounds siliconici ma solo con carte fine e poi dentrifricio. Forse alla fine non c'è differenza di risultato... ma a me pare che un lavoro fatto bene vada fatto così... Come vedi tutto è frutto della inventiva e delle esperienze maturate.


Finendo: se vuoi una tecnica di base, da affinare poi, quella descritta da Alex Kustov sul suo sito Italianhorse è più o meno a prova di newbe: seguendo i suoi passi anche un novivio ci tira fuori qualcosa di dignitoso, se hai mano meglio ancora: per tutto il resto...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-10, 12:06 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 4
Fabry89 è un newbie...
predefinito

Gionc, non ho mai ricevuto una risposta ad una domanda così

Ti ringrazio molto.
Fabry89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-13, 04:57 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 2
hotlander è un newbie...
predefinito domanda

Ciao sono nuovo e anche inesperto in questione di forum. ho un problema e te lo vorrei esporre. la questione è: posso posizionare delle decal su di una vernice a solvente? e come posso fare se possibile. sto facendo la macchina da rally di Valentino Rossi (ford Fiesta) e non ho trovato nessun colore acrilico che assomigliasse a quello originale. grazie
hotlander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-13, 05:07 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Le puoi posizionare tranquillamente, non e' un discorso di tipo di colore, acrilico o a smalto, ma bensi' dalla superficie dove le metti che per avere una perfetta aderenza deve essere lucida
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 21-03-13 a 05:15 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play