Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-02-05, 01:21 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Nessuno usa il plotter da taglio?

Si tratta di una specie di stampante che invece di stampare... incide. Immaginate di scannare una decal anche complessa (ma non troppo piccola) e con questa incidere un apposito foglio in vinile. SI applica tutto in loco (è leggermente adesivo) e uno alla volta si tolgono le parti che corrispondono ad uno stesso colore. Il resto funge da maschera. Si spruzza il colore, si lascia asciugare, si ricopre con i pezzi prima tolti e che si sono coservati, si levano quelli di un'altro colore e così via. In pratica le decal più grandi come quell su fiancate e cofani si possono dipingere. Unico difetto il modello pù piccolo (dipende dalla dimensione di fogli che possono incidere, supera i 1.000 euro (nuovo). In questo esempio sia l'uso del plotter, sia dell'aerografo, per completare il discorso sulla differenza tra SA e DA dei link precedenti.

Ciao
Francoravet

http://www.aerografia.it/stepbystep/6.asp
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 01:28 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

Aggiungo:

il plotter viene usato da chi prepara le insegne per i negozi, i cartelli indicatori stradali, le scritte pubblicitarie sui camion ecc. Perciò, se si porta in questi centri il file con i disegni che interessano, può darsi che taglino loro i vinili (per loro il costo è zero, non usando inchiostri e magari procurandoci noi il materiale non dovrebbe venire un'operazione costosa). Cosa ne pensate?

Francoravet
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 08:50 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

penso che per macchine reali o caschi il plotter da taglio ti fa fare grandi cose, ma per i modellini, allo stesso prezzo, si possono acquistare le famose stampanti con il bianco e i metallizzati, così da poter stampare direttamente le decal...
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 10:44 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Pandino
Messaggi: 869
paolo76 è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

Concordo con Kenny, ovviamente a quel prezzo ci si compra le famigerate ALPS per la stampa delle decals.
Bye
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 12:56 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

se avessi i soldi prenderei questa!
http://www.versalaser.com/english/index.html
credo che x noi modellisti sia il massimo!
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 01:06 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Varese
Messaggi: 62
gabrielep è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

Cavolo robiturbo! è bellissima!!!
mi sono visto il video dimostrativo e sono rimasto a bocca aperta!
Con una di queste cose ci si potrebbe fare anche le fotoincisioni in casa!
... peccato i quasi 10000$ del modello + piccolo...
gabrielep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 01:09 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

gia'...fotoincisioni in casa con massima precisione...facciamo una colletta?
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 07:19 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Varese
Messaggi: 62
gabrielep è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

vai di colletta!
se ci mettiamo in cinquemila vengono circa 2 dollari a testa!
non c'è male.
siamo già in due....
big grin
gabrielep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 08:21 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

In uno dei siti credo americani che ogni tanto indicate e che vado regolarmente a vedere (è quello dove vendevano quella pellicola per mascherare), vendono una specie di stampante che stampa (!) su lamine di ottone la fotoincisione che interessa fabbricare e poi gli acidi che corrodono le parti non ricoperte da inchiostro. Costava credo intorno ai 300 dollari. Io però ricordo che un lavoro simile lo faceva un mio zio quando si stampava da solo i circuiti elettrci. Allora ho pensato: usare la normali ink jet che oggi sono in grdo di stampare il dorso dei CD per stampare sulle lamine di rame (o altro metallo, non ricordo), e quindi poi corroderle con gli acidi. Scusate se volo un po' di fantasia, ma sono un grande teorico, perchè poi nella pratica riesco a concretizzare ben poco, ma se solo uno di voi riuscisse anche solo dallo spunto a ideare qualcosa di utile, credo che sarebbe comunque un bel risultato.

Buon appetito
Francora
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 09:02 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

si trovan dei plotter da taglio buoni a circa 600 € / 900 €
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 10:17 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

Quote:
francora (01-02-2005 08:21 p.m.):
In uno dei siti credo americani che ogni tanto indicate e che vado regolarmente a vedere (è quello dove vendevano quella pellicola per mascherare), vendono una specie di stampante che stampa (!) su lamine di ottone la fotoincisione che interessa fabbricare e poi gli acidi che corrodono le parti non ricoperte da inchiostro. Costava credo intorno ai 300 dollari. Io però ricordo che un lavoro simile lo faceva un mio zio quando si stampava da solo i circuiti elettrci. Allora ho pensato: usare la normali ink jet che oggi sono in grdo di stampare il dorso dei CD per stampare sulle lamine di rame (o altro metallo, non ricordo), e quindi poi corroderle con gli acidi. Scusate se volo un po' di fantasia, ma sono un grande teorico, perchè poi nella pratica riesco a concretizzare ben poco, ma se solo uno di voi riuscisse anche solo dallo spunto a ideare qualcosa di utile, credo che sarebbe comunque un bel risultato.

Buon appetito
Francora
se vai nella mia gallery, e cerchi la mountain bike che ho realizzato, puoi vedere i dischi dei freni che ho realizzato piu' o meno col sistema che hai descritto,purtroppo la corrosione dell'acido non permette una precisione elevata,ma x certe cose puo' andare bene..purtroppo mi si e' rovinato il cd dove avevo salvato le foto della costruzione della bici ne ho salvate solo alcune..in questa foto vedi alcuni tentativi..
Icone allegate
Nessuno usa il plotter da taglio?-bike.jpg  
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 11:25 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

Beh, credo che quella bici sia il modello più bello che IO abbia mai visto. A mio avviso dovrebbe venire esposto in qualche manifestazione o mostra, o almeno proposto a qualche ditta che potrebbe proporre il kit.

Complimenti

Francora
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 11:39 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

grazie mille! ..sono lusingato!..l'avevo portata alla mostra qui a Bs e dovrebbero pubblicareuna foto su un model-time dei prossimi mesi..
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 11:41 PM   #14
Utente
 
L'avatar di dax65
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Torino
Messaggi: 549
dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

Ho comprato una lamina di rame x provare a fare le fibie x le cinture di sicurezza,visto ke farle a mano ogni volta xdo un sacco di tempo.

X ora sto' pensando come fare e i metodi cke mi vengono in mente sono:

A) Prendere un set di fibie fotoincise e usarle come maskera,cioe' appoggiare le fotoinc. sulla lamina di rame,spruzzare dello smalto con l'aerografo,mettere a bagno nell'acido , ottenere cosi' il giusto 'negativo' e ripetere l'operazione (con lo stampo giusto) ottenendo le famigerate cinture.
PRO: ..bhe se funziona...
CONTRO: come faccio ad ottenere il negativo di una fibia?
quelle fatte cosi':
00

B)Disegnarle a mano
PRO: ..vai fuori di testa senza spendere una lira..
CONTRO: ..vai fuori di testa anke senza spendere una lira

C)Fotoinciderle stampando il tutto su un lucido etc,etc

PRO: funziona ed è perfetto
CONTRO: C'è x forza bisogno della lampada o basta la luce del sole?se basta il sole ..,bhe ..ok,ma rimane da comprare lo spry ke polarizza la piastra (o qualcosa del genere) e non so' se funziona su delle comuni piastre di rame o serve qualcosa di apposito.

Comunque sperimentero' qualcosa,ho sia il rame ke l'alluminio ke l'acido e credo ke partiro' col metodo A.

Se c'e' qualke altro 'malato' come me (ma io spererei di +)si faccia avanti ke ne parliamo.

Ciau
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-05, 11:44 PM   #15
Utente
 
L'avatar di dax65
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Torino
Messaggi: 549
dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito Re:Nessuno usa il plotter da taglio?

Quote:
francora (01-02-2005 11:25 p.m.):
Beh, credo che quella bici sia il modello più bello che IO abbia mai visto. A mio avviso dovrebbe venire esposto in qualche manifestazione o ......
Francora
EHI,guarda ke quando Roby ha fatto quella bici,aveva il braccio ingessato!!!!
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play