![]() |
Nessuno usa il plotter da taglio?
Si tratta di una specie di stampante che invece di stampare... incide. Immaginate di scannare una decal anche complessa (ma non troppo piccola) e con questa incidere un apposito foglio in vinile. SI applica tutto in loco (è leggermente adesivo) e uno alla volta si tolgono le parti che corrispondono ad uno stesso colore. Il resto funge da maschera. Si spruzza il colore, si lascia asciugare, si ricopre con i pezzi prima tolti e che si sono coservati, si levano quelli di un'altro colore e così via. In pratica le decal più grandi come quell su fiancate e cofani si possono dipingere. Unico difetto il modello pù piccolo (dipende dalla dimensione di fogli che possono incidere, supera i 1.000 euro (nuovo). In questo esempio sia l'uso del plotter, sia dell'aerografo, per completare il discorso sulla differenza tra SA e DA dei link precedenti.
Ciao Francoravet http://www.aerografia.it/stepbystep/6.asp |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
Aggiungo:
il plotter viene usato da chi prepara le insegne per i negozi, i cartelli indicatori stradali, le scritte pubblicitarie sui camion ecc. Perciò, se si porta in questi centri il file con i disegni che interessano, può darsi che taglino loro i vinili (per loro il costo è zero, non usando inchiostri e magari procurandoci noi il materiale non dovrebbe venire un'operazione costosa). Cosa ne pensate? Francoravet |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
penso che per macchine reali o caschi il plotter da taglio ti fa fare grandi cose, ma per i modellini, allo stesso prezzo, si possono acquistare le famose stampanti con il bianco e i metallizzati, così da poter stampare direttamente le decal...
|
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
Concordo con Kenny, ovviamente a quel prezzo ci si compra le famigerate ALPS per la stampa delle decals.
Bye |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
se avessi i soldi prenderei questa!
http://www.versalaser.com/english/index.html credo che x noi modellisti sia il massimo! |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
Cavolo robiturbo! è bellissima!!!
mi sono visto il video dimostrativo e sono rimasto a bocca aperta! Con una di queste cose ci si potrebbe fare anche le fotoincisioni in casa! ... peccato i quasi 10000$ del modello + piccolo... |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
gia'...fotoincisioni in casa con massima precisione...facciamo una colletta? :D
|
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
vai di colletta!
se ci mettiamo in cinquemila vengono circa 2 dollari a testa! non c'è male. siamo già in due.... big grin |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
In uno dei siti credo americani che ogni tanto indicate e che vado regolarmente a vedere (è quello dove vendevano quella pellicola per mascherare), vendono una specie di stampante che stampa (!) su lamine di ottone la fotoincisione che interessa fabbricare e poi gli acidi che corrodono le parti non ricoperte da inchiostro. Costava credo intorno ai 300 dollari. Io però ricordo che un lavoro simile lo faceva un mio zio quando si stampava da solo i circuiti elettrci. Allora ho pensato: usare la normali ink jet che oggi sono in grdo di stampare il dorso dei CD per stampare sulle lamine di rame (o altro metallo, non ricordo), e quindi poi corroderle con gli acidi. Scusate se volo un po' di fantasia, ma sono un grande teorico, perchè poi nella pratica riesco a concretizzare ben poco, ma se solo uno di voi riuscisse anche solo dallo spunto a ideare qualcosa di utile, credo che sarebbe comunque un bel risultato.
Buon appetito Francora |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
si trovan dei plotter da taglio buoni a circa 600 € / 900 €
|
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
1 allegato(i)
Quote:
|
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
Beh, credo che quella bici sia il modello più bello che IO abbia mai visto. A mio avviso dovrebbe venire esposto in qualche manifestazione o mostra, o almeno proposto a qualche ditta che potrebbe proporre il kit.
Complimenti Francora |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
grazie mille! ..sono lusingato!..l'avevo portata alla mostra qui a Bs e dovrebbero pubblicareuna foto su un model-time dei prossimi mesi..
|
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
Ho comprato una lamina di rame x provare a fare le fibie x le cinture di sicurezza,visto ke farle a mano ogni volta xdo un sacco di tempo.
X ora sto' pensando come fare e i metodi cke mi vengono in mente sono: A) Prendere un set di fibie fotoincise e usarle come maskera,cioe' appoggiare le fotoinc. sulla lamina di rame,spruzzare dello smalto con l'aerografo,mettere a bagno nell'acido , ottenere cosi' il giusto 'negativo' e ripetere l'operazione (con lo stampo giusto) ottenendo le famigerate cinture. PRO: ..bhe se funziona... CONTRO: come faccio ad ottenere il negativo di una fibia? quelle fatte cosi': 00 B)Disegnarle a mano PRO: ..vai fuori di testa senza spendere una lira.. CONTRO: ..vai fuori di testa anke senza spendere una lira C)Fotoinciderle stampando il tutto su un lucido etc,etc PRO: funziona ed è perfetto CONTRO: C'è x forza bisogno della lampada o basta la luce del sole?se basta il sole ..,bhe ..ok,ma rimane da comprare lo spry ke polarizza la piastra (o qualcosa del genere) e non so' se funziona su delle comuni piastre di rame o serve qualcosa di apposito. Comunque sperimentero' qualcosa,ho sia il rame ke l'alluminio ke l'acido e credo ke partiro' col metodo A. Se c'e' qualke altro 'malato' come me (ma io spererei di +)si faccia avanti ke ne parliamo. Ciau |
Re:Nessuno usa il plotter da taglio?
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 AM. |