Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-17, 07:48 PM   #1
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Ma il pennello?

Sì il pennello...ormai sembra estinto in alcuni settori del modellismo vedo guarnizioni eseguite con maschere e aerografo piccoli pezzi staccati dalle sprue /matarozze/telai appesi come salami o infilati allo spiedino per ricevere una flashata di colore .certo dare un effetto cromo, prodigi che 20 anni fa ci sognavano (io si) con delle piccole setole è impensabile. ..Cosa ne pensate ???discussione aperta in tono scherzoso...
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-17, 07:55 PM   #2
Utente
 
L'avatar di comelatgianpaolo
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 207
comelatgianpaolo è un newbie...
predefinito

Io sn ancora pennelloso!😊

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
comelatgianpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-17, 08:15 PM   #3
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io li uso eccome....certo oggi per ottenere certi risultati (oltre il cromo) ci si affida alla buona aeropenna, ma resta comunque importante il pennello in molti altri utilizzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-17, 09:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,887
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Per usare il pennello piccolo ci vuole il grande modellista ……non era così????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-17, 09:45 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Io il mio pennelo lo uso eccome....!!
Oops, non credo che la discussione avrebbe dovuto seguire proprio questo filone....
Archiviata la facile battuta legata al lato scherzoso del topic (spero senza aver urtato la sensibilità di nessuno...), passiamo alla parte più seriosa: in questa fase della mia vita, io mi sento pennellaro convinto.
Mi spiego meglio...dico così perchè in questo momento ho davvero poco tempo per smodellare e temo che il dover cambiare posto per verniciare (per miei limiti casalinghi) e dover poi smontare tutto e pulire ad ogni cambio di colore mi possa "far scendere la catena".
A mio favore posso dire che, per contro, sto sperimentando colori di diverse marche alla ricerca di risultati sempre migliori ed investo su pennelli almeno discreti...
Uso colore in bomboletta quando proprio sono costretto: ad esempio per le carrozzerie, il che comunque vuol dire trasferirsi in garage...
Poi, nella vita si cambia anche idea eh?? Ma per ora mi va bene così!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-17, 10:01 PM   #6
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Concordo col discorso postazione mobile, che spesso influenza non solo la voglia, ma la scelta delle tecniche che spesso utilizziamo. Io ad esempio, dato che ogni volta devo collegare il compressore, sistemare il tavolo da lavoro in modalità "verniciatura ", eccetera....cerco di pianificare una sessione di verniciatura di più pezzi, ma per i più piccoli vado spudoratamente a pennello, solitamente (e qui si apre un'altra parentesi) mi trovo bene con i lifecolor oppure con i vallejo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 01:07 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pennellaro al 100% da sempre, incluso ovviamente quando ero un bimbetto . E non li mollo, meno puzza in casa, meno mascherature, meno cose da pulire....... Però come anche Deep, per certe cose vado di bomboletta.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 01:36 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io recentemente ne ho acquistato di nuovi. Lo dico per far capire che secondo me è insostituibile per certe tecniche, come il dry brushing, per esempio

stay Tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 10:49 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il fatto di appendere i pezzetti piccoli per dipingere ad aerografo è necessario quando i pezzetti compongono la struttura più grande dipinta ad aerografo per creare uniformità di stesura.. Con il pennello si rischia di avere a volte "meno opacità" per esempio. Oppure c'è il rischio che sugli spigoli il colori "scappi"via..Con l'aerografo non succede.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 04:20 PM   #10
Utente
 
L'avatar di comelatgianpaolo
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 207
comelatgianpaolo è un newbie...
predefinito

Dipende dalla superfice e dal pezzo..e soprattutto dal tempo e luogo in cui fai i lavori..si fa il massimo possibile.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
comelatgianpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-18, 11:58 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Riapro questo vecchio thread cercando consigli dai pennellari che hanno già postato e che si sono definiti tali

Mi diletto nel costruire auto in scala 1:24 e mi ritrovo molto in quello che avete scritto. A volte per gli interni si fanno 100mq di mascheratura per una spruzzatina, vedi ad esempio cruscotti o pannelli interni delle porte.
Purtroppo ad oggi i miei risultati a pennello sono scadenti. La vernice risulta non uniforme e "spessa" rispetto a quella data ad aerografo. Vernicio con acrilici tamiya ed ho provato sia diluiti che non e con varie percentuali. Di sicuro sbaglio qualcosa.

Partiamo dal semplice, come faccio a verniciare in modo uniforme una superficie piana senza che si vedano tracce delle passate o aloni?

Grazie a chiunque voglia essere d'aiuto

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 12:09 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La risposta è semplice, gli acrilici a base d'acqua o alcool non sono adatti ad essere usati a pennello, asciugano in fretta lasciando evidenti le striature delle pennellate, inoltre se tenti di ripassare il colore sopra invece di coprire le parti non verniciate rischi di togliere anche la vernice sottostante. Se proprio vuoi usare gli acrilici a pennello devi usare quelli a base vinilica come gli Italeri, i Vallejo, i Lifecolor ecc.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 12:16 AM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
La risposta è semplice, gli acrilici a base d'acqua o alcool non sono adatti ad essere usati a pennello
Ah ecco... mi verrebbe da chiederti info in più su acrilici vs smalti e via discorrendo ma andrei off topic.

Grazie mille e buona serata

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 12:23 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SuperSport93 Visualizza il messaggio
Ah ecco... mi verrebbe da chiederti info in più su acrilici vs smalti e via discorrendo ma andrei off topic.

Grazie mille e buona serata

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gli smalti sono più coprenti degli acrilici e una volta ben mischiati nel loro barattolino li puoi dare tranquillamente, si lasciano stendere bene e se si ha dimestichezza con i pennelli danno una resa pari ad una superfice ad aerografo. Lo permettono perchè asciugano più lentamente, si parla di 12 -24 ore per stare tranquilli
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 12:26 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

TOP, oltre che modellista sei veggente

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colori acrilici italeri a pennello etto89 La piazzetta del modellismo 5 29-12-15 11:25 PM
Vernici effetto metallico a pennello nicdain69 Statico - Kits, Info e Varie 8 17-11-15 12:33 PM
Primer anche per verniciatura a pennello? totonno87 Statico - Kits, Info e Varie 4 23-05-15 01:24 AM
Metallizzati a pennello... tozzo94 Statico - Kits, Info e Varie 10 07-12-13 03:39 PM
Verniciare a pennello il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 7 24-02-07 11:59 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play