Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-16, 11:54 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito tecnica della lacca per capelli: una domanda

oggi ho fatto un esperimento ( sono tornato al modellismo dopo diverso tempo e sto sperimentando un po' di tecniche che non avevo mai eseguito ) e ho provato la tecnica della lacca per capelli per ottenere un effetto di chipping realistico.
in breve:
si spruzza il colore base, magari con un effetto ruggine.
si sigilla con della lacca per capelli trasparente.
si spruzza il secondo strato di colore.
si graffia lo strato superiore con un oggetto imbevuto nel diluente in modo da tirar fuori lo strato sotto.

i risultati sono ottimi. veramente non so se è la fortuna del principiante o meno ma sono soddisfattissimo ( magari dopo posto delle foto ). quello che mi lascia perplesso ed è l'oggetto della domanda è il seguente:

ma la lacca che rimane sotto la vernice, non rischia alla distanza di fare scherzi? far sollevare anche la restante vernice, cambiare il colore o altro? non vorrei usarla su altri modelli e poi trovarmi tra un mese con la vernice tutta pelata, con le bolle, ingiallita o altro.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-16, 12:59 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 142
Joepapero68 è un newbie...
predefinito

Ciao,

Io ho usato la lacca poche volte, solo che ho agito non col diluente ma con un comune spazzolino da denti e acqua calda..... L'effetto vernice scrostata viene bene e sul lungo, dove ho usato la lacca e non ho raschiato, non ho notato i problemi che elenchi tu......


Notte !!!!!
Joepapero68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-16, 04:16 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

edit

Ultima modifica di mach1; 07-11-16 a 04:18 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-16, 04:18 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

che ne dite come risultato? non mi sembra venuto male ( chiedo venia per le foto fatte col telefono )

ho anche scaldato le lamiere delle marmitte con l'accendino per simulare delle ammaccature e piegato con le pinze le minigonne per dare un aria un po' vissuta al carro.

devo ancora passare lo strato di weathering e poi pensavo di aggiungergli un po' di fango e possibilmente neve. Avete suggerimenti a riguardo? vorrei ottenere un bell'effetto tipo inverno sul fronte russo, magari se viene bene creargli attorno anche un piccolo diorama per presentarlo.

il modello è un Tiger della Trumpeter in scala 1:72
Icone allegate
tecnica della lacca per capelli: una domanda-img_20161107_002523_hdr.jpg   tecnica della lacca per capelli: una domanda-img_20161106_230443_hdr-2-.jpg.jpg
Visite: 279
Dimensione:   84.9 KB
ID: 259360   tecnica della lacca per capelli: una domanda-img_20161107_002225_hdr.jpg  


Ultima modifica di mach1; 07-11-16 a 04:26 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda tecnica su esc Lrp spep Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 5 13-05-15 04:00 PM
VANTAGGI DELLA TECNICA gattiger_rosso Automodelli a scoppio F.A.Q. 2 24-01-08 05:34 PM
una domanda tecnica glo Statico - Kits, Info e Varie 4 13-07-05 09:37 PM
domanda tecnica glo Statico - Kits, Info e Varie 2 12-07-05 11:52 PM
x gnanni: domanda tecnica riccardone Comunicazioni e presentazioni 1 01-10-03 04:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play