Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-09-16, 06:45 PM   #1
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito Pledge floor wax with Future finish

Salve. Ho per errore opacizzato la superficie interna della calotta di un caccia che è in plastica trasparente. In un forum americano mi hanno consigliato di usare un prodotto su base acrilica che si usa li per lucidare i pavimenti, si chiama "Pledge floor wax with Future finish".
Ho provato a trovare alternative, perche questo prodotto della Johnson's viene commercializzato in molti altri paesi anche europei TRANNE l italia (tanto per cambiare...). Ho usato la pasta abrasiva Tamiya fine, ma da sola non basta. Ho comprato i film abrasivi super fini a 10000 micron ma essendo la superfice interna che si è opacizzata non è possibile lucidare bene. Ho usato la cera tamiya ma fa molto poco. Sembra che l unica soluzione sia questo Pledge floor wax with Future finish o un prodotto analogo. Qualche esperto modellista conosce questo prodotto e un suo possibile sostituto nella nostra bella e alienata italia??
Grazie
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-16, 11:06 AM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.penso che anche qua ci siano cere per pavimenti equivalenti pero' non so se possa sortire l'effetto desiderato anche perche'" opacizzato cosa vuol dire": levigato, sporcato con trasparente opaco,intaccato con agenti chimici (il classico alone attack .Se non lo avessi trattato con prodotti al silicone ti avrei detto il "vernidas"
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-16, 11:18 AM   #3
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

"Livax 20 carati" cera per pavimenti. Per decerare "Livax d20 decerante".
La cera costa 10€ ed il decerante circa 4€, entrambi da 1 litro. Io li ho trovati in alcuni supermercati Sma e nei negozi Acqua&Sapone.
L'utilizzo ed i modi sono gli stessi della Future. Ottimo per i le calotte ed i trasparenti, si usa per immersione, e si può usare anche ad aerografo dando mani sottili all'inizio ed arrivando a 4-5 mani.
Il decerante contiene ammoniaca, non intacca la plastica se ci si immergono i pezzi (buono anche per sverniciare acrilici) ma con l'aerografo ne va solo spruzzato un po' dopo la cera e poi si pulisce normalmente.

Edit: giusto per la cronaca non sono un esperto modellista, ma ho letto di questo prodotto ed ora lo sto testando.
Edit edit: in Europa vendono la future con il nome di Klear o Kleer.

Ultima modifica di MrGrady; 08-09-16 a 11:31 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-16, 05:21 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

in merito alla "mitologica" future vi lascio questo link, in inglese, dove trovate parecchie informazioni a riguardo tra cui le corrispondenze del prodotto nei vari paesi.
The Complete Future

La humbrol produce da un po la sua "clear" che voci dicono non sia altro che future ri-brandizzata. (Humbrol AC7431 Humbrol Gloss Clear - 125ml Bottle)
Io ce l'ho (la humbrol) ma non l'ho ancora provata
Vecchio 08-09-16, 06:10 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io la sto usando e mi trovo bene, provata anche sui vetrini in immersione e funziona come la Future, poi non odora di pesca

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-16, 08:23 PM   #6
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Conoscevo quel sito, è da li che ho preso le info che ho. Ordinare il Klear su Amazon non è esattamente conveniente per le spese di spedizione... se il prodotto della humbrol è analogo al Future preferirei quello... ma lo vendono nei negozi di modellismo in italia?
Vecchio 08-09-16, 10:46 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Si, tutti i negozi di modellismo che trattano i prodotti Humbrol

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 08-09-16, 11:15 PM   #8
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lubretto Visualizza il messaggio
Conoscevo quel sito, è da li che ho preso le info che ho. Ordinare il Klear su Amazon non è esattamente conveniente per le spese di spedizione... se il prodotto della humbrol è analogo al Future preferirei quello... ma lo vendono nei negozi di modellismo in italia?
Scusa ma su ebay ho trovato la klear da 750ml a 10€, 15 € circa compresa la spedizione, questo il link Pledge Multi Surface Floor Wax 750ml 94366 | eBay
Quello della humbrol potrebbe anche essere migliore, ma comunque costa circa 6€ per 125ml quindi meno conveniente e se poi fosse vero che è la future ribrandizzata costerebbe il triplo.
Qui comunque parlano sia della future che della livax Future - Pagina 13 - Modellismo - Aerei Militari Forum
Vecchio 09-09-16, 08:28 PM   #9
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Ragazzi vi ringrazio tantissimo. Se l humbrol è davvero la stessa cosa del Future sono a cavallo.
Vecchio 09-09-16, 10:29 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Ragazzi vi ringrazio tantissimo. Se l humbrol è davvero la stessa cosa del Future sono a cavallo.
I risultati li vedi nel video del link che ti è stato messo in un intervento precedente al sito Humbrol

Vecchio 13-09-16, 02:19 PM   #11
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Salve mi è stato fatto notare che l Humbrol è in parte uno smalto e che potrebbe ingiallire o danneggiare lo styrene... la humbrol non mi ha risposto ancora
Vecchio 13-09-16, 03:05 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Salve mi è stato fatto notare che l Humbrol è in parte uno smalto e che potrebbe ingiallire o danneggiare lo styrene... la humbrol non mi ha risposto ancora
Assolutamente no, il prodotto messo nel link di un intervento precedente e' un nuovo prodotto ed e' acrilico, non ha nulla a che vedere con i trasparenti precedenti che erano smalti e che sono comunque ancora in produzione, quindi bisogna fare attenzione a prendere quello corretto

Vecchio 14-09-16, 01:30 PM   #13
Utente Junior

Lubretto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Assolutamente no, il prodotto messo nel link di un intervento precedente e' un nuovo prodotto ed e' acrilico, non ha nulla a che vedere con i trasparenti precedenti che erano smalti e che sono comunque ancora in produzione, quindi bisogna fare attenzione a prendere quello corretto
Ecco la risposta della Humbrol: "Humbrol Clear can be used on clear parts to improve their appearance; it shouldn't damage them. However, if you're concerned about the finish, just use Clear on a small test piece (a section of sprue if you don't have any spare parts) and see how it dries."
Il verbo should non è molto rassicurante, ma ancora non ho capito se è uno smalto o no. Nel sito della Humbrol dice: "Substrate: Humbrol Enamel and Acrylic Paints." ora se per substrate intendono cio di cui è composto oppure su quali materiali puo essere applicato non mi è chiaro. Qualcuno qui lo ha usato immergendo il pezzo in plastica trasparente (che mi è stato detto è styrene) in esso ed ha potuto verificare che dopo mesi o meglio anni non si è crepato ne ingiallito?

Nel sito Humbrol non specificano cosa contenga..

Ultima modifica di Lubretto; 14-09-16 a 01:35 PM
Vecchio 27-09-16, 12:38 PM   #14
Utente

predefinito

Ciao Lubretto, per substrate credo intendano i materiali su cui può essere usato.
Comunque ho comprato il Clear della humbrol, sia opaco che lucido, e l'etichetta dice: "Humbrol Clear è una vernice trasparente idrosolubile ed autolivellante...". Ora credo che, essendo idrosolubile, non possa essere uno smalto, smentitemi se è una boiata.
Comunque farò delle prove per confrontarlo con la cera di cui parlavo in una risposta precedente e con la Pledge presa in Olanda.
Vecchio 27-09-16, 12:45 PM   #15
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Come gia' detto le boccette di vetro da 125 ml sono acrilici diluibili e pulibili con l'acqua.
Nel loro sito c'e' scritto quanto segue:

Tip: How to use Humbrol Clear
A thin clear varnish that goes on clear and stays clear. Humbrol Clear drys to a low gloss finish, a higher gloss finish can be achieved by applying further thin coats.

Usage

A water-soluble, self leveling gloss medium that can be prepare painted surfaces for decals, as a gloss varnish and to improve the appearence of clear parts.

Substrate

Humbrol Enamel and Acrylic Paints.

Application

Apply thinly with a brush or airbrush. To achieve a high gloss finish, apply additional coats.

Drying Time

Surface dry in 30 minutes. Recoat once dry.

How to Clean

Water.

In this video we show you the uses of the new Humbrol Clear Gloss Varnish.

Humbrol products used in this video:

Humbrol Clear 125ml
Humbrol Acrylic Spray Matt Varnish No.49 - AD6049
We strongly suggest you practice the techniques using a test piece first.

https://youtu.be/ByMhacC5vAE

Piu' chiaro di cosi'

Rispondi