Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-15, 02:58 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Torino
Messaggi: 258
skylinegtr34 è un newbie...
predefinito consiglio acquisto 312 67 1/12

Ciao a tutti, vi scrivo, perchè è da molto tempo che mi ronza in testa di avere la 312 di bandini, (si lo sò è un classico...) ma il tutto nasce da un insieme di fattori, che rendono la 312 una delle mie f1 preferite di tutti i tempi, fattori dei quali, se volete la lunga storia ve la destrivo... (non vorrei annoiarvi) e soprattutto data la mia età (28) pur seguendo la f1 da quando avevo 8 anni, sono proprio troppo giovane :-) ma super appassionato di f1 storiche ed anche abbastanza informato, essendo praticamente l'unico sport che amo al 100%.
detto questo, ho visto che solo mhf la fà, sia in 12 che in 20, (vorrei farla in 12) ma avendo sempre fatto kit plastici come tamiya fujimi ecc, anche se le marche le ho passate tutte, e di pratica ne ho fatta parecchia...un kit multi in metallo non l'ho mai avuto tra le mani...la domanda è:
data la cifra esorbitante ( che tra l'atro non mi sono mai spiegato il perchè...) è cosi tanto più difficile fare un kit del genere rispetto ad esempio ad una lotus 49 tamiya??? e poi, ci sarebbe molto da modificare x errori vari (vedi scarichi, motore, cerchi ecc)?? a livello di verniciatura e montaggio è molto diverso il procedimento?? grazie mille a tutti per le eventuali risposte.
p.s. se mi spiegate anche la questione delle cifre cosi alte, magari arrivo ad apprezzare di più il kit...
skylinegtr34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-15, 09:37 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,886
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se ho capito bene vuoi prenderla in 1/12...Model Factory Hiro?

Il kit non lo conosco..ma un Hiro è quello...in qualsiasi scala.
Credo ci siano da rispettare alcuni passaggi...tipici dei kit "multimedia".
Se non provi prima tutto,e fai il tipico montaggio "a secco",le rogne sono certe...strada facendo.

Per il resto sono kit molto ben progettati.Hanno le loro pecche...ma sono buonisismi a confronto anche soltanto di 10/15 anni fa.
Le resine sono sottili come la plastica..incastri buoni,ecc...
Ma TUTTO è da verificare per benino.

Dopo di che,si monta come un altro kit...

La scala grande implica un dettaglio notevole...ma lì sta in chi fa il montaggio...e quanta pignoleria ha....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-15, 12:57 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Torino
Messaggi: 258
skylinegtr34 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
se ho capito bene vuoi prenderla in 1/12...Model Factory Hiro?

Il kit non lo conosco..ma un Hiro è quello...in qualsiasi scala.
Credo ci siano da rispettare alcuni passaggi...tipici dei kit "multimedia".
Se non provi prima tutto,e fai il tipico montaggio "a secco",le rogne sono certe...strada facendo.

Per il resto sono kit molto ben progettati.Hanno le loro pecche...ma sono buonisismi a confronto anche soltanto di 10/15 anni fa.
Le resine sono sottili come la plastica..incastri buoni,ecc...
Ma TUTTO è da verificare per benino.

Dopo di che,si monta come un altro kit...

La scala grande implica un dettaglio notevole...ma lì sta in chi fa il montaggio...e quanta pignoleria ha....
grazie Sandro, per le prove a secco, lo davo per scontato già dall'inizio, lo faccio già con un tamiya, figuriamoci questi, e per dettaglio, presumo il discorso valga come per tutte e grosse scale indifferentemente dal marchio, la cosa su cui ho più dubbi a dire il vero, è il metallo, cioè ho verniciato fotoincisioni varie, con il primer apposito, ma discorso diverso è incollarli tra loro e verniciare un modello intero..., che colla si usa? attack per tutto??
e che tipo di primer? io per le foto solitamente uso lo zero paint etch primer, ma essendo metallo ci andrà qualcosa di più specifico, per poi usare i normali colori tamiya, zero ecc??
grazie ancora e scusa x le mille domande, ma essendo una cifra "importante" vorrei essere sicuro di non fare una caxxata a prendere il kit e poi non essere in grado di farlo :-)
skylinegtr34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-15, 02:45 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,886
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

col metallo non mi metterei troppi problemi...
Un primer buono vale ovunque.
E per giunta se hai quello per le fotoincisioni,che sono liscie liscie,col metallo bianco,più "poroso" e irregolare,dovresti andare benissimo.
basta pulire e preparare bene i pezzi PRIMA.

Per incollare io uso l'Attack.
In alcune parti puoi anche saldare,che è facile,veloce e sei sicuro che poi la saldatura è prova di bomba...

e non scordare che,sul metallo,le basi nitro della Zero hanno la resa migliore....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-15, 05:37 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Torino
Messaggi: 258
skylinegtr34 è un newbie...
predefinito

perfetto! oggi sono passato anche nel negozio di fiducia vicino casa, per prendere alcuni colori che mi servivano, e le ho accennato al negoziante, con cui sono in amicizia, anche lui mi ha confermato che col metallo è solo più comodo, soprattutto a livello di errori, dato che puoi sverniciare il tutto tranquillamente senza correre il rischio di fondere la plastica o rovinarla, detto questo, dove mi consigliate di prenderla al prezzo minore?? hlj??
skylinegtr34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-15, 05:53 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skylinegtr34 Visualizza il messaggio
perfetto! oggi sono passato anche nel negozio di fiducia vicino casa, per prendere alcuni colori che mi servivano, e le ho accennato al negoziante, con cui sono in amicizia, anche lui mi ha confermato che col metallo è solo più comodo, soprattutto a livello di errori, dato che puoi sverniciare il tutto tranquillamente senza correre il rischio di fondere la plastica o rovinarla, detto questo, dove mi consigliate di prenderla al prezzo minore?? hlj??
Icaro hobbies senti questo prima di tutti...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-15, 01:30 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Torino
Messaggi: 258
skylinegtr34 è un newbie...
predefinito

dopo aver dato un occhiata in giro, probabilmente riesco a procurarmela sotto i 600 compreso spese, ma ho sentito più di un parere di gente che l'ha avuta tra le mani e mi ha detto che non è cosi bel fatta come altre produzioni mfh ad esempio la lotus 79, qualcuno del forum cel'ha avuta tra le mani?? mi può dare un opinione del kit in questione? davvero non vale la pena spendere tutti quei soldi per un kit cosi??
grazie!

p.s. la mia preoccupazione nasce dal fatto che sarebbe il mio primo mfh, e non vorrei iniziare "col botto" :-)
skylinegtr34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-15, 02:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,886
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

aspetta i consigli di chi ha un 1/12 MFHiro a casa...Qui nel forum ce ne sono...(adesso in ferie,probabilmente)

io,pur non avendone mai avuti,ho sentito parlare molto bene del kit della Lotus 79...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-15, 02:01 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,886
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

..il punto,però,secondo quello che hai scritto,è che la 312 la desideri..ti piace proprio come soggetto.
Spenderesti ugualmente 600€ per un kit che non ti interessa altrettanto?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-15, 07:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skylinegtr34 Visualizza il messaggio
dopo aver dato un occhiata in giro, probabilmente riesco a procurarmela sotto i 600 compreso spese, ma ho sentito più di un parere di gente che l'ha avuta tra le mani e mi ha detto che non è cosi bel fatta come altre produzioni mfh ad esempio la lotus 79, qualcuno del forum cel'ha avuta tra le mani?? mi può dare un opinione del kit in questione? davvero non vale la pena spendere tutti quei soldi per un kit cosi??
grazie!

p.s. la mia preoccupazione nasce dal fatto che sarebbe il mio primo mfh, e non vorrei iniziare "col botto" :-)
Ciao,io la 312 hiro non l'ho ancora vista ma ho la 126 c2 in 1/12 ( vedi le foto in recensioni kit)ed è un gran bel kit. Se la 312,come dice Sandro,la desideri e la vuoi in 1/12 vai tranquillo l'acquisto ci sta tutto. Poi sarà un divertimento montarlo e dettagliarlo. In alternativa puoi trovare qualcosa ancora di Mg model ma a pari prezzo o giù di li e come kit non sono paragonabili. La cura che mette Hiro nella realizzazione dei kit è al momento,credo, ineguagliabile. Logicamente sono kit complessi che richiedono un minimo di esperienza ( con Mg invece ce ne vuole tanta) ma permettono di ottenere dei modelli veramente incredibili.
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-15, 11:14 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Torino
Messaggi: 258
skylinegtr34 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
..il punto,però,secondo quello che hai scritto,è che la 312 la desideri..ti piace proprio come soggetto.
Spenderesti ugualmente 600€ per un kit che non ti interessa altrettanto?
no bhè ciò chge dici è giustissimo, infatti probabilmente fosse un modello non cosi "particolare" per me, non lo prenderei a quella cifra, essendo cosi "pregiato" per i miei gusti, i 600€ anche se tanti li spenderei, cmq farò come consigli tu, magari attendo un opinione da qualcuno che li ha, e poi tiro le somme, grazie!
skylinegtr34 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto shark83 Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 0 08-03-15 03:22 PM
Consiglio acquisto zerocom Automodelli elettrici 1/10 Off Road 21 03-01-15 11:24 AM
consiglio acquisto Moreno 1996 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 12-02-12 02:56 PM
Consiglio per acquisto!!!!!!! origno Automodelli a scoppio 1/10 Touring 20 23-11-11 09:51 PM
Consiglio per acquisto Brutuss Automodelli elettrici 2 09-06-11 12:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play