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Originariamente inviata da Argaard
Ciao,
dopo essermi reso conto che proprio non riesco a verniciare bene i poveri aerei su cui mi esercito, ho deciso che è il momento di provare con l'aerografo, e ovviamente essendo un completo principiante, non so che modello scegliere: singola o doppia azione, resina o metallo, aghi e fori... boh!! Mi sapreste dare una mano? L'applicazione tipica sarebbero aerei e forse in futuro mezzi militari/navi.
Grazissime!!
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Ciao,
il discorso aerografo è abbastanza ampio. Cercherò di farti un sunto rapido a spanne.
Per quello che posso consigliarti io, visto l'utilizzo che ne vuoi fare, io prenderei un doppia azione.
Si trovano aerografi doppia azione a prezzi umani, di qualità discreta, tipo i paasche, non troppo difficili da imparare, e che ti restano buoni per sempre se puliti regolarmente.
Dipende sempre dal budget che hai.
Il doppia azione ti permette di regolare in tempo reale la quantità di colore, così sei in grado di fare qualsiasi cosa, dalle mimetiche, alle sporcature e quant'altro.
Considera che un set pasche a doppia azione lo trovi a un centinaio di euro completo di un paio si aghi/duse (la duse è la "femmina" dove da ad accoppiarsi l'ago) e di due o tre serbatoi, poi devi prendere in considerazione anche il compressore. Sconsiglio le bombole di aria, perchè hanno un'autonomia limitata, nel senso che durante l'uso si raffreddano e perdono pressione. Bisogna poi aspettare che si scaldino.
Un compressorino a pistone, se non hai problemi di rumore, lo trovi a meno di 100 euro. E' uno strumento limitato, ma per iniziare va bene.
Come ti dicevo dipende sempre dal budget. Se non vuoi spendere tanto, trovi dei set cinesi di aerografo e compressorino su ebay a poco, tipo 70/80 euro. Considera comunque che sono soluzioni per iniziare, e non ti danno grosse prestazioni.
Io personalmente ho un paasche V2 da parecchi anni e mi ci trovo benone, anche se con gli aghi più sottili è un pò limitato. Come compressore ho un compressore a membrana autocostruito con il motore di un frigorifero, e fa il suo sporco lavoro. In giro trovi parecchi schemi di autocostruzione volendo. Però anche così, tra serbatoio, riduttore, pressostato e filtro anticondensa al tempo ho passato tranquillamente i 100 euro di spesa.
Ovviamente se non hai problemi di budget potrei sbizzarrirmi con i consigli per gli acquisti :-)