Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-10, 03:21 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito Acquisto primo aerografo

Ciao,

dopo essermi reso conto che proprio non riesco a verniciare bene i poveri aerei su cui mi esercito, ho deciso che è il momento di provare con l'aerografo, e ovviamente essendo un completo principiante, non so che modello scegliere: singola o doppia azione, resina o metallo, aghi e fori... boh!! Mi sapreste dare una mano? L'applicazione tipica sarebbero aerei e forse in futuro mezzi militari/navi.

Grazissime!!
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 04:46 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Verona
Messaggi: 12
Rael70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argaard Visualizza il messaggio
Ciao,

dopo essermi reso conto che proprio non riesco a verniciare bene i poveri aerei su cui mi esercito, ho deciso che è il momento di provare con l'aerografo, e ovviamente essendo un completo principiante, non so che modello scegliere: singola o doppia azione, resina o metallo, aghi e fori... boh!! Mi sapreste dare una mano? L'applicazione tipica sarebbero aerei e forse in futuro mezzi militari/navi.

Grazissime!!
Ciao,
il discorso aerografo è abbastanza ampio. Cercherò di farti un sunto rapido a spanne.
Per quello che posso consigliarti io, visto l'utilizzo che ne vuoi fare, io prenderei un doppia azione.
Si trovano aerografi doppia azione a prezzi umani, di qualità discreta, tipo i paasche, non troppo difficili da imparare, e che ti restano buoni per sempre se puliti regolarmente.
Dipende sempre dal budget che hai.
Il doppia azione ti permette di regolare in tempo reale la quantità di colore, così sei in grado di fare qualsiasi cosa, dalle mimetiche, alle sporcature e quant'altro.
Considera che un set pasche a doppia azione lo trovi a un centinaio di euro completo di un paio si aghi/duse (la duse è la "femmina" dove da ad accoppiarsi l'ago) e di due o tre serbatoi, poi devi prendere in considerazione anche il compressore. Sconsiglio le bombole di aria, perchè hanno un'autonomia limitata, nel senso che durante l'uso si raffreddano e perdono pressione. Bisogna poi aspettare che si scaldino.
Un compressorino a pistone, se non hai problemi di rumore, lo trovi a meno di 100 euro. E' uno strumento limitato, ma per iniziare va bene.

Come ti dicevo dipende sempre dal budget. Se non vuoi spendere tanto, trovi dei set cinesi di aerografo e compressorino su ebay a poco, tipo 70/80 euro. Considera comunque che sono soluzioni per iniziare, e non ti danno grosse prestazioni.

Io personalmente ho un paasche V2 da parecchi anni e mi ci trovo benone, anche se con gli aghi più sottili è un pò limitato. Come compressore ho un compressore a membrana autocostruito con il motore di un frigorifero, e fa il suo sporco lavoro. In giro trovi parecchi schemi di autocostruzione volendo. Però anche così, tra serbatoio, riduttore, pressostato e filtro anticondensa al tempo ho passato tranquillamente i 100 euro di spesa.

Ovviamente se non hai problemi di budget potrei sbizzarrirmi con i consigli per gli acquisti :-)

Ultima modifica di Rael70; 01-03-10 a 04:49 PM
Rael70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 05:38 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito

diciamo che potrei arrivare a spendere 250/300 euri se quello che compro poi mi dura e non devo buttare tutto subito. Ho adocchiato gli aerografi Aztek, mi sembrano semplici per quanto riguarda uso e manutenzione.. cosa ne pensi? per quanto riguarda il compressore, considera che io lavoro soprattutto di notte e quindi il silenzio è imprescindibile
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-10, 08:54 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E' un argomento tattato già diverse volte anche di recente

http://www.modellismo.net/forum/stat...aerografo.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...aerografo.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...aerografo.html

Primo compressore e aerografo

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 04:12 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di pioda
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 70
pioda è un newbie...
predefinito

lascia stare le cineserie.... lo so per esperienza..... tieni in considerazione il discorso pezzi di ricambio....comprare un buon aerografo e poi non trovare più in giro guarnizioni, aghi e duse nonche altri pezzi che si possono deteriorare non è u buon affare.
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 05:15 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.anch'io ho iniziato con un aerografo da 25 euro.si per fare delle piccolezze andava anche bene,poi ho preso un aerografo di marca ed è tutta un'altra cosa
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-10, 05:26 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito

il negoziante mi ha proposto di cominciare con un aerografo fengda (costo 35 euri), per poi passare a qualcosa di meglio (a me piacciono molto gli aztek ma è solo un giudizio estetico su quello che vedo dalle foto - sembrano ben costruiti). Ora il problema è il compressore, ne ho visto uno abbastanza silenzioso ma voglio verificare se trovo qualcosa di meglio (al limite anche costruendo una scatola insonorizzata per questo che ho già visto)
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
NUOVO ACQUISTO ULTRASUONI PER PULIZIA AEROGRAFO fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 37 04-06-18 10:24 AM
acquisto primo aerografo altair74 Statico - Kits, Info e Varie 58 29-07-12 12:03 PM
Consigli per acquisto aerografo stebelloz27 Statico - Kits, Info e Varie 14 22-05-10 01:07 PM
Consiglio acquisto aerografo bigal Statico - Kits, Info e Varie 28 04-11-08 01:55 PM
Primo compressore e aerografo lux983 Statico Trucchi e Guide 0 08-10-07 07:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play