Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-10, 12:29 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: castellammare di stabia (NA)
Messaggi: 96
edo357mag è un newbie...
predefinito acquisto compressore consigli

salve a tutti, sono nuovo di questa sezione (auto 1/8 off road), e volevo appunto cquistare un compressore, l'aeropenna mi e stata regalata, io optavo per questi:
COMPRESSORE PER AEROGRAFO FENGDA AS-176 SILENZIOSO 47dB su eBay.it Pittura, Disegno e Arte, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage

Compressore + prolunga 13l/min aerografo airbrush su eBay.it Kit di montaggio, Modellismo statico, Giocattoli e Modellismo

grzie a tutti.
edo357mag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 08:11 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao
ho spostato il thread nella sezione corretta

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 08:44 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io consiglierei di vedere sempre dal vivo quando si tratta di spese consistenti e per apparecchiature che dovrebbero soddisfare...
Ci sono negozi affidabili che possono dare consigli in merito ed affidandosi a marche conosciute, anche se magari un pò più care, si hanno più garanzie.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 08:52 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io consiglio compressori silenziosi con un serbatoio costruiti sulla base di un motore da frigorifero, garantiscono lunga durata, silenziosita' ed una erogazione dell'aria ad una pressione costante durante la verniciatura.
Ci sono diverse ditte specializzate ed artigianali che producono tali compressori, come dice giustamente Bruno e' sempre meglio andarli a prendere di persona per avere un'idea se le loro prestazioni soddisfano i tuoi requisiti. Puoi andare anche a vedere nei negozi di belle arti, quelli ben forniti dovrebbero averne di diversi tipi.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 09:07 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ciao, io ho questo AS-186 Compressore serbatoio 25 L/MIN Fengda aerografo su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

e mi sto trovando abbastanza bene.

dei due modelli che hai messo tu, il primo non da nessun tipo di caratteristica tecnica (tipo pressione max ecc), mentre il secondo scrivono gia nella descrizione che non ha regolatore di pressione e una pressione max di solo 2,8 bar


se posso consigliarti, per la mia poca esperienza un compressore deve avere come requisiti minimi:
- pressione massima di esercizio non inferiore a 4 bar
- serbatoio
- regolatore di pressione
- filtro anticondensa

il mio che ti ho mostrato ha tutto questo e non costa molto, ma offre sicuramente di più rispetto agli altri 2.
senza filtro anticondensa rischi di trovarti goccioline d'acqua nel colore che spruzzi, con un risultato di una verniciatura molto scadente.
senza regolatore di pressione non puoi controllare la pressione di esercizio e spruzzerai il colore sempre alla pressione massima
poi non so se è per la mancanza del serbatoio o del regolatore di pressione, ma nel mio vecchio compressore artigianale l'aria mi usciva "a colpi" secondo il ritmo del compressore... e verniciare era veramente un impresa

la capacità del serbatoio cambia soltanto la frequenza con cui deve intervenire il compressore per riempirlo, comunque in genere questi compressori sono abbastanza silenziosi, io lo uso in casa e con porta chiusa si fa fatica a sentire nel resto della casa

spero di esserti stato utile
Pennywise ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 12:06 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Secondo me il serbatoio servirebbe nel caso si usasse il compressore spento.I compressori domestici sono così; si accendono, carica ed alla pressione impostata si spengono e si usa l'aria del serbatoio.
Per uso modellistico non lo vedo necessario se è silenzioso.Quando usavo l'artigianale ce l'avevo il serbatoio, ma solo perchè ho seguito brutalmente uno schema, ma di fatto mi serviva solo per raccogliere la condensa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-10, 01:33 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: castellammare di stabia (NA)
Messaggi: 96
edo357mag è un newbie...
predefinito

quanfo comprerò l'aerografo e compressore sarà la prima volta che ne userò uno, ed il mio sarà un uso hobbystico, per impararmi inizierò con modelli di ferro (quelli tipo burago) e gli cambierò colore, io sarei intenzionato a prendere o quello che consigliavano prima oppure questi:

KIT COMPRESSORE E 2 AEROGRAFO PROFESSIONALE AEROGRAFIA su eBay.it Altri utensili, Utensili da modellismo, Giocattoli e Modellismo

COMPRESSORE PER AEROGRAFO FENGDA AS-176 SILENZIOSO 47dB su eBay.it Pittura, Disegno e Arte, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage

per il secondo ho contattato il venditore e mi ha detto che non ha il serbatoio, ma un pressostato cosa vuol dire?
edo357mag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 09:45 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: castellammare di stabia (NA)
Messaggi: 96
edo357mag è un newbie...
predefinito

buona sera, siccome dovrei comprare anche un compressore "normale" per piccole pulizie, mi chiedevo se questi possono essere utilizzati con aerografo, grazie a tutti:

http://www.blackanddecker.it/powertools/productdetails/catno/CPN6/partner/2/

http://www.blackanddecker.it/powertools/productdetails/catno/CPW6/partner/2/

http://www.blackanddecker.it/powertools/productdetails/catno/CP2525OL/partner/2/
edo357mag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 10:09 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il primo link dice :senza serbatoio..A me sembra ci sia!
Comunque qualunque compressore va bene: basta che ci sia un regolatore di pressione ed un adattatore per l'attacco dell'aerografo.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 10:25 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: castellammare di stabia (NA)
Messaggi: 96
edo357mag è un newbie...
predefinito

mi potresti indicare magari con qualche link cosa dovrei comprare grazie
edo357mag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-10, 02:09 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Come già detto da altri,è essenziale che il compressore abbia sia regolatore di rpessione che filtro anticondensa. Nel serbatoio,o se il motore pesca direttamete dall'atmosfera,è presente sempre dell'umidità che se non vien filtrata tramite il filtro anticondensa vanno a inzaccherare la verniciatura. Io ho avuto la fortuna di farmene fare uno artigianale,con serbatoio da una decina di litri e motore da frigorifero,ed è decisamente silenzioso
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli acquisto cellino92 Automodelli a scoppio Monster Truck 1 07-01-09 12:10 PM
consigli per acquisto cellino92 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 3 06-01-09 03:58 PM
[INFO] acquisto compressore nacnac Statico - Kits, Info e Varie 8 21-12-07 05:21 PM
Consigli per l'acquisto? rosmus Automodelli a scoppio Monster Truck 7 28-11-05 09:44 PM
consigli su compressore pluto Statico - Kits, Info e Varie 46 27-05-05 08:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play