Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-10, 11:12 PM   #1
Utente

L'avatar di stratosmania

stratosmania inizia ad ingranare.
predefinito Aiuto flocking!

Ciao,
chiedo aiuto per l'applicazione del "flocking" prodotto da Detail Master...
Volevo riprodurre il tessuto dei sedili anatomici Sparco e pertanto dopo aver dipinto di nero opaco la superfice, ad essicazione avvenuta ho spennellato con il Vinavil e "impanato" il sedile nel flocking...
Risultato: pessimo!
Qualcuno conosce una procedura di successo?
Grazie.
Ciao!
Vecchio 06-01-10, 11:18 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora sei recidivo continui a mettere domande nella sezione trucchi e guide

ho spostato il thread nella sezione corretta

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 11:40 PM   #3
Utente

L'avatar di stratosmania

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Allora sei recidivo continui a mettere domande nella sezione trucchi e guide

ho spostato il thread nella sezione corretta

Ciao ciao

Meno male che tu non dormi mai...
Io invece dormo troppo...
Ciao!
Vecchio 07-01-10, 12:01 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Boh, con un pò di pratica non dovresti aver problemi, anche se giudico il flocking DM utile per il carpet per terra più che per i sedili, troppo grosso.

Guardati il tutorial di Kustov su italianhorses.net

Tutto sta nel trovare una diluizione del vinavil che se ne stia bello liquido senza scorrere via dalle paretine verticali, poi ci spolveri a pioggia il flocking (non come per fare le polpette, macaco) setacciandolo con un colino fino altrimenti fai grumi, abbonda pure, lascia asciugare e capovolgi sbattacchiando.

Il problema è fare delle aggiunte decenti, dei ritocchi e rappezzi: in sintesi è one shot only, se non va lavi via tutto e rifai.

Secondo me tre opzioni interessanti sono la colla spray 3M (la blu riposizionabile, la marrone è troppo grossa), usare il colore al posto della colla (io uso pigmenti MIG o in alternativa microballons al posto del flocking, alla fine ho imparato a "spararli" direttamente dall'aero, pulirlo poi è dura però...) o per i carpet piani biadesivo
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-10, 12:10 AM   #5
Utente

L'avatar di stratosmania

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Boh, con un pò di pratica non dovresti aver problemi, anche se giudico il flocking DM utile per il carpet per terra più che per i sedili, troppo grosso.

Guardati il tutorial di Kustov su italianhorses.net

Tutto sta nel trovare una diluizione del vinavil che se ne stia bello liquido senza scorrere via dalle paretine verticali, poi ci spolveri a pioggia il flocking (non come per fare le polpette, macaco) setacciandolo con un colino fino altrimenti fai grumi, abbonda pure, lascia asciugare e capovolgi sbattacchiando.

Il problema è fare delle aggiunte decenti, dei ritocchi e rappezzi: in sintesi è one shot only, se non va lavi via tutto e rifai.

Secondo me tre opzioni interessanti sono la colla spray 3M (la blu riposizionabile, la marrone è troppo grossa), usare il colore al posto della colla (io uso pigmenti MIG o in alternativa microballons al posto del flocking, alla fine ho imparato a "spararli" direttamente dall'aero, pulirlo poi è dura però...) o per i carpet piani biadesivo

Ah... io pensavo di metterlo su come avevi fatto tu con il formaggio verde sulla polenta...
Proverò, proverò...
Intanto vado a leggermi il tutorial.
Già, mi chiedevo come facessi a pulire l'aerografo dopo aver sparato i "ballons"!

Ultima modifica di stratosmania; 07-01-10 a 12:12 AM
stratosmania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-10, 08:49 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giova2006 Visualizza il messaggio
Già, mi chiedevo come facessi a pulire l'aerografo dopo aver sparato i "ballons"!
E' un pò dura, quando scoppiano si appiccicano... no dai

E' un pò dura ugualmente: non che si attachino in modo particolare o diventino "duri" ( li mescoli sempre a colore, altrimenti diventa una pistola sabbiatrice...., a proposito me ne ha regalato qualche Kg - fin'ora li misuravo a grammi - Stefano, li abbiam travasati a mò di mugnaio.... ho ancora il sapore mefitico in bocca e lo scricchiolio tra i denti.... dicono che sian pericolosi.....ma chaccazz di hobby portiamo avanti???) ma son particelle microscopiche che ragionano e si muovono per propria volontà: non seguono disciplinate il capitan nitro e ovviamente non si sciolgono... le devi proprio togliere una alla volta con pennello e cottonfiock, e le vedi solo se butti un pò di nitro... ci vorrebbe un aero dimmier apposta, il buon vecchio Iwata non ci si presta così volentieri...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-10, 03:58 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io ho sempre fatto così perchè ho letto che si fa così:

vernici a pennello (magari a smalto che asciuga più lentamente) la parte dove incollare il floq. con lo stesso colore. Con la vernice ancora bagnata applichi il floq. mettendolo in un colino da tè.... se non scende ti aiuti girandoci dentro il dito. O lasci asciugare così e poi togli l'eccesso oppure lo schiacci piano piano col dito per non creare dei "bozzi" e togli sempre l'eccesso.
A me ha sempre funzionato. Col vinavil non ho mai provato
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-10, 08:21 PM   #8
Utente

L'avatar di stratosmania

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Io ho sempre fatto così perchè ho letto che si fa così:

vernici a pennello (magari a smalto che asciuga più lentamente) la parte dove incollare il floq. con lo stesso colore. Con la vernice ancora bagnata applichi il floq. mettendolo in un colino da tè.... se non scende ti aiuti girandoci dentro il dito. O lasci asciugare così e poi togli l'eccesso oppure lo schiacci piano piano col dito per non creare dei "bozzi" e togli sempre l'eccesso.
A me ha sempre funzionato. Col vinavil non ho mai provato
Grazie mille! Proverò.
Ciao!
Rispondi