Vecchio 30-07-09, 06:51 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di kizzinger
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Triggiano (BARI)
Messaggi: 35
kizzinger è un newbie...
predefinito Nuovo compressore

Ciao ragazzi!
Dopo aver dipinto col pennello il mio An-2 ed un vecchio Curtiss "Export" Hawk 75M/N/O della HobbyCraft che avevo lasciato in sospeso 5 anni fa, ho finalmente acquistato un compressore con aerografo (anche perché è stata una vera impresa riprodurre a mano la mimetica ). Il compressore era in offerta ad Auchan a € 75,90. Eccolo qui sul sito del produttore:

http://www.nuair.it/portal/index.php...d=28&Itemid=94

Premetto che ho un altro aerografo, che però non uso da 5 anni perché necessitava le bombolette di aria compressa per aerografia e qui era difficile trovarle. Ecco qui anche lui:

http://3.bp.blogspot.com/_WrqBYX9X53...2BHobbyist.jpg

Per i pezzi grossi dei prossimi aerei userò l'aerografo in dotazione col compressore, mentre per i lavori di fino usero l'altro aerografo. Che ne pensate? Potrebbero essere una coppia vincente?
Grazie!
kizzinger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 07:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

anche io ho un aerografo identico al tuo (quello che hai da cinque anni) e non necessita assolutamente solo delle bombolette.
In dotazione con quell'aerografo ci dovrebbe essere un riduttore Badger (se non vado errato) che permette di collegarlo direttamente all'uscita del comressore magari con un altro adattatore di 1/4 femmina-maschio (io invece dell'adattatore ho usato direttamente u piccolo rubinettino femmina-maschio da 1/4 che apro per verniciare e chiudo quando non lo uso, così non lascio in pressione l'aerografo).

Quello che hai comprato insieme al compressore penso sinceramente che sia un po' sprecato per il modellismo, quello si usa per verniciare carrozzerie o pezzi veri, non in scala militare o civile che sia. pensa solo al serbatoio che ha.. pensa alla vernice necessaria per riempirlo, sarebbe uno spreco di vernice assurdo per verniciare un pezzo di scocca..
P
iuttosto mi limiterei ad utilizzare il solo aerografo monoazione che hai, lo uso da anni, funzioni benissimo, costa il giusto e lo usi dappertutto: partendo dalle carrozzerie ai dettagli più minuti.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 30-07-09 a 07:35 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 08:25 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di kizzinger
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Triggiano (BARI)
Messaggi: 35
kizzinger è un newbie...
predefinito

A dir la verità sto cercando un adattatore per far funzionare l'aerografo "buono" col compressore, perché nella confezione ci sono solo gli strumenti per farlo funzionare con la bomboletta. Toglimi una curiosità: sul libretto istruzioni si dice che l'aerografo possa sopportare una pressione da 15 a 50 psi circa (quasi 4 bar), e che la normale pressione in funzione è di 30 psi; durante le mie peregrinazioni alla ricerca di un compressore, sono passato da una ferramenta dove mi hanno detto che il tubicino in dotazione con l'aerografo (quello attaccato alla bomboletta in figura) non può assolutamente sopportare quelle pressioni, ma al massimo 1 bar e mezzo... Tu hai avuto per caso lo stesso problema?
kizzinger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 09:10 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gpmodels
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Ostiglia (Mantova)
Messaggi: 194
gpmodels è un newbie...
predefinito

Io l'aerografo lo uso con pressioni dell'ordine di 1,5 massimo 2 bar e già con quest'ultime vedo che nebulizza troppo.
gpmodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 09:26 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

il tubicino in dotazione con l'aerografo sopporta benissimo anche i 50 psi.. basta sentire quanto è duro cercando di stringerlo con le dita.. non è vero che non sopporta quelle pressioni..lo uso praticamente tutti i giorni a quasi 40 psi (secondo me la pressione ottimale).
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 09:44 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di kizzinger
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Triggiano (BARI)
Messaggi: 35
kizzinger è un newbie...
predefinito

Probabilmente il titolare della ferramenta era incompetente... Comunque domani proverò il compressore per la prima volta pulendo la tastiera del PC; poi mi aspetta il prossimo modello, il primo che colorerò con l'aerografo: l'F-104C Starfighter della Revell. Un'altra domanda (dato che non ho ancora aperto la scatola e non ho mai usato un compressore prima d'ora): quel tubicino sottile è proprio necessario per il collegamento al compressore? Perché vedevo alcuni su Internet che usavano l'aerografo collegato al tubo del compressore, più lungo e resistente di quel tubicino. Mi chiedevo se fosse possibile...
kizzinger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 09:56 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

non ho mai provato però il rapporto tra pressione e velocità varia in base alla sezione del tubo, la legge dei tubi divergenti e dei tubi convergenti.. sono convinto che ogni aerografo sia l'ideale usarlo con il proprio tubicino.. magari potresti trovare il modo di fare un raccordo tra il tubo del compressore e il tubicino dell'aerografo.. io sul mio compressore ho smontato l'attacco rapido con una chiave da 17 (è un po' duro perchè li incollano per ridurre le perdite) e al suo posto ho montato u rubinettino, all'uscita del rubinettino da 1/4 di pollice ho messo il raccordo "Badger" di cui parlavo prima che è un adattatore che fa da 1/4 di pollice alla dimensione del tuo tubicino dell'aerografo. all'attacco badger così ho potuto collegare l'aerografo con il suo tubo..l'unica cosa negativa è che non sfrutti l'attacco rapido utile se usi il compressore anche con altri accessori, tipo manometro gomme per macchina, pistola pneumatica e robe varie.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-09, 10:24 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di kizzinger
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Triggiano (BARI)
Messaggi: 35
kizzinger è un newbie...
predefinito

L'aerografo del compressore, che è molto simile ad una pistola, ha un "grilletto" che va premuto per spruzzare (almeno così ho capito guardando le immagini sulla scatola). Invece come funzionerebbe con l'altro aerografo senza rubinetto: appena regolo la pressione dalla valvola sul compressore, quello inizia a spruzzare da solo, magari senza darmi neanche il tempo di prenderlo in mano?

Ultima modifica di kizzinger; 31-07-09 a 10:26 AM
kizzinger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-09, 01:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

l'altro aerografo (quello per modellismo..) ha un pulsante un po' più indietro rispetto all'ugello.. l'hai mai usato??
se te gli dai pressione l'aria non esce finchè non premi tale pulsante.. è il funzionamento di qualsiasi accessorio ad aria compressa.. il rubinetto che ho montato io è utile per il raccordo maschio-femmina per montarci l'attacco badger ma è anche comodo quando vuoi lasciare in pressione la bombola del compressore senza lasciare in pressione anche l'aerografo collegato al compressore stesso.. così puoi chiudere il rubinetto quando non usi il compressore anche per diminuire notevolmente le perdite d'aria.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-09, 02:21 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di kizzinger
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Triggiano (BARI)
Messaggi: 35
kizzinger è un newbie...
predefinito

L'ho usato 5 anni fa, e solo una volta (perciò non ricordo niente); infatti mi avevano regalato degli acrilici non adatti all'aerografia, e oltre ad ostruirsi continuamente l'ugello mi si consumò tutta l'aria compressa... Fu davvero un'esperienza desolante . Comunque adesso ho aperto l'aerografo e c'è in effetti un pulsante, dietro l'ugello, che regola anche il flusso d'aria (immagino che col compressore non serva regolare il flusso d'aria da lì). Vero?
kizzinger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-09, 02:33 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

non riesci a regolare il flusso d'aria da quel pulsantino.. quasi tutti i compressori hanno due manometri, uno che ti dice la pressione interna della bombola e uno che ti dice la pressione dell'aria che esce dalla bombola (dove dovrai collegare il tuo aerografo) con un pomellino con il quale regoli la pressione in uscita a quanto vuoi.. io l'ho messo sui 35 psi.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-09, 02:34 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kizzinger Visualizza il messaggio
L'ho usato 5 anni fa, e solo una volta (perciò non ricordo niente); infatti mi avevano regalato degli acrilici non adatti all'aerografia, e oltre ad ostruirsi continuamente l'ugello mi si consumò tutta l'aria compressa... Fu davvero un'esperienza desolante . Comunque adesso ho aperto l'aerografo e c'è in effetti un pulsante, dietro l'ugello, che regola anche il flusso d'aria (immagino che col compressore non serva regolare il flusso d'aria da lì). Vero?
è probabile che tu non avessi diluito a modo la vernice che magari era anche granulosa.. gli aerografi a risucchio hanno bisogno di una vernice ben diluita altrimenti puoi aspettare anni prima che arrivi all'ugello.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-09, 03:42 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di kizzinger
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Triggiano (BARI)
Messaggi: 35
kizzinger è un newbie...
predefinito

Il bello è che li avevo diluiti, e pure assai. Poi ho mostrato i colori al mio negoziante fidato di modellismo, ed è stato proprio lui a dirmi che non andavano per niente bene. Comunque adesso che ci penso non voglio rimuovere l'attacco rapido, anche perché il compressore servirà a mio padre per il box auto e a mia madre per le pulizie qui in casa...
kizzinger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[OT?- Compressore] cappy Statico - Kits, Info e Varie 1 10-05-07 02:37 PM
[ATTREZZI] Nuovo compressore fai da te hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 22 24-01-06 07:20 PM
compressore pluto Statico - Kits, Info e Varie 3 11-09-05 04:19 PM
help compressore pluto Statico - Kits, Info e Varie 3 01-08-05 01:33 AM
Compressore.... virione Automodelli a scoppio Monster Truck 8 01-03-05 01:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play