12-02-05, 09:29 AM
|
|
Utente Senior
|
[FUTURE] chiedo un parere a R40
ultimamente si fa un gran parlare di questo prodotto che, da quel che si legge in internet, farebbe miracoli.
intanto, una cosa che non mi è ben chiara è se va a sostituire il trasparente lucido o se è un aggiuntivo alla verniciatura trasparente.
poi, roberto, tu che il modellista lo fai per lavoro, hai mai provato il magico unguento? hai visto dei lavori di altri modellisti che ne fanno uso?
se l'hai provato, che ti è parso (non l'hai mai nominato e questo mi fa pensare...)?
o che pensi delle proprietà guaritive di tale intruglio?
personalmente ho le idee poco chiare, prossimamente me ne procurerò una moka giusto per provarlo, l'unica campana che ho sentito finora è stato Robiturbo che si è detto non completamente convinto, ma con riserva (c'è da dire che robiturbo non è l'ultimo dei pirla e un suo parere ha molto peso).
Roberto, facci sapere...
|
|
|
12-02-05, 12:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:[FUTURE] chiedo un parere a R40
secondo un mio parere a roberto je ne frega mica troppo del future.Il suo silenszio nei numerosi post su questo prodotto fanno capire che sotto sotto se la ride. sinceramente nemmeno a me, anche se mi pare giusto provare nuove soluzioni.. eventualmente poi si accantonano.
andrebbe a sostituire il trasparente da quello che ho capito io
Noto tornando dopo 8 mesi che in questo forum c' è un bel giro di pesrone amiche, ma sta cadendo un pochetto in monotonia. ogni giorno qualcuno che chiede la stessa cosa ( mi ci metto di mezzo pure io con hlj ecc ) e si cade un po' nel basso. per fortuna lavori come robiturbo, sergio ecc alzano l'interesse dei wip. spero presto che pure i miei wip magari vi aiuteranno. in questi 8 mesi ho riflettuto molto e son un po' cambiato. in tutti i sensi, non solo modellisticamente. non riesco più a concepire chi monta un modello on line con il forum, domande già fatta 2 pagine indietro e poi zac foto.. con risultati non del tutto buoni. Per chi inizia il suo primo modello a mio avviso il consiglio migliore è. segui le istruzioni e vai da solo. Dopo quel modello potremo vedere a che livello di idee e realizzazione uno è. se lo infariniamo con tutto e di più, spesso solo per sentito dire o visto in foto, un novello si ritrova a fare lavaggi, fori e stuccature con risultati magari scoraggianti
Scusate l'escursione fuori argomento  ma mi andava di dirlo
Saluti
|
|
|
12-02-05, 12:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Kenny..x farti un 'idea, l'ho sperimentato proprio suul macchina deel concorso... hai le foto...altra cosa che ho notato e' che non si presta moltissimo ad essere lucidato con le pezzuole finissime..
|
|
|
12-02-05, 12:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Andy...mi perseguiti! mi anticipi sempre!
Capisco il tuo sfogo e posso anche condividerlo, ma credo che molto sia dovuto al fatto chec'e' poca varieta'...come quando guardi un tg sportivo...25 minuti parlano di calcio 4 minuti sono di pubblicita' e il resto agli altri sport..da noi non e' proprio cosi', xo' a volte si sente il bisogno di cambiare..io personalmente cerco di variare il piu' possibile i miei modelli proprio x evitare di stufarmi ed ogni volta e' uno stimolo nuovo...finche' mi diverto non smetto!
Xil discrso nuovi arrivati,purtroppo e' il rovescio della medaglia..da un lato si vedono modelli super dettagliati e dall'altro il nuovo arrivato vuole fare tutto e subito...e' normale che sia cosi', bisognerebbe andare x gradi, ma questo sta a chi comincia e la pazienza e' un dono che alcuni hanno di piu' e altri meno...sta a noi consigliare giusto e indirizzarli al meglio!
|
|
|
12-02-05, 01:09 PM
|
|
Moderatore
|
Noto tornando dopo 8 mesi che in questo forum c' è un bel giro di pesrone amiche, ma sta cadendo un pochetto in monotonia. ogni giorno qualcuno che chiede la stessa cosa ( mi ci metto di mezzo pure io con hlj ecc ) e si cade un po' nel basso. .... non riesco più a concepire chi monta un modello on line con il forum, domande già fatta 2 pagine indietro
[/quote]
E' da mesi che lo vado dicenndo ;p
Secondo me è a causa della pigrizia di andare a vedere i posts precedenti ed è più facile rifare la domanda
Non voletemene ma a volte è così :-D
Per Kenny: il Future sostituisce il trasparente tradizionale, ne ho sentito anch'io da anni parlare bene e ne ho visto direttamente i risultati su modelli di colleghi in lavorazione (solo aerei per il momento) ma personalmente non l'ho mai usato anche perchè finora non l'ho mai cercato, chissà un giorno....
Ciao ciao
|
|
|
12-02-05, 02:46 PM
|
|
Utente
|
Ebbene Kenny ti dico la mia.
La prima volta che lessi del Future fù su un ScaleModeller verso la fine degli anni 70. Credo di avere ancora quel numero. Si parlava di un Mustang Racer talmente lucido da specchiarvicisi. Incontrai di nuovo tale prodotto a St.Etienne durante il salone intenazionale del modellismo. Un tizio ci lucidava le cappottine degli aerei con risultati strabilianti. Erano stupende, ma io vinsi la mia categoria.
Il mio giudizio è positivo se consideriamo il prodotto come cera finale per rendere la superficie speculare, negativo se consideriamo il prodotto come sostitutivo del trasparente finale.Trasparente e cera hanno caratteristiche sostanzialmente diverse. Il trasparente è, come dire, definitivo, la cera per le sue caratteristiche invece volatile anche se è acrilica e resistente.
Partendo poi dal presupposto che chi crede ai prodotti miracolosi è potenzialmente vittima della WannaMarchi di turno, vi invito ad analizzare con attenzione ciò che vi apprestate ad usare. La conoscenza dei prodotti, le loro caratteristiche chimiche fisiche, l'obbiettivo che volete raggiungere, le vostre necessità e non ultima la vostra capacità modellistica sono elementi che hanno la loro importanza. Usare un prodotto solo perchè altri hanno tessuto le lodi, è come accettare un incontro al buio. E se non è una bella gnocca? Te la devi spupazzare ed accettare la realtà.
Detto questo, come dice lo sgrammaticato DiPietro, provate pure il prodotto ma abbiate bene presente le caratteristiche di una cera e non cercate di ottenere risultati diversi da quelli che ci si può aspettare da essa.
La mia filosofia a riguardo della finitura finale la conoscete.Carrozzerie troppo lucide sono prerogativa dei giocattoli, non delle riproduzioni modellistiche. la fedeltà di riproduzione è tutto. Per mè. Per chi invece trova gratificazione dalla finitura superlucida e glassata, va bene lo stesso. Il modellismo è divertimento.
Per mè che è un lavoro diventa prima di tutto uno stile.
|
|
|
12-02-05, 05:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Spettacoloso Zio!
|
|
|
13-02-05, 02:00 AM
|
|
Utente
|
[quote] R40 (12-02-2005 02:46 p.m.):
Ebbene Kenny ti dico la mia.
un tale che io idolatro direbbe... sublime!
ciao!
|
|
|
13-02-05, 10:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Credo che d'ora in poi, chi vuole un parere di R40 si deve presentare a Delfi con un paio di capretti votivi da sgozzare...
|
|
|
13-02-05, 10:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Credo che d'ora in poi, chi vuole un parere di R40 si deve presentare a Delfi con un paio di capretti votivi da sgozzare...
|
|
|
13-02-05, 01:47 PM
|
|
Utente
|
Mi intrometto nel discorso un momento x dissentire un poco quanto detto da andy...Il tono viene dal + umile e miserabile "modellista" (pure virgolettato sia chiaro)... Non condivido assolutamente quanto hai detto, forse con riferimenti impliciti, su chi si trova a montare il primo modello....Dal tuo tono ,permettimi di dirtelo, discretamente presuntuoso e altezzoso hai offeso piuttosto violentemente tutte quei poveretti che come me si affacciano entusiasti di fronte al mondo del modelissmo, pensando di trovare in una comunità una sorta di amico a cui chiedere una mano o un consiglio..6 la pensi così creati tu un forum d'elite,privatizzalo insomma se nn sopporti i poveri sfigati come me nn stare a parlare in una comunità pubblica in cui chiunque deve trovare la propria casa senza essere guardato o peggio giudicato con aria discriminatoria... e poi semplicemente se nn ti và di dare consigli etc. nn darli e tantomeno nn partecipare agli wip per te poco interessanti e istruttivi,e poi ognuno penso sia grande abbastanza x decidere di fare quello che vuole....se x te nn è giusta una cosa nn è detto che lo sia x un altro...poi scusami veramente tanto se 6 nato MAESTRO...
Scusato il mio di sfogo  ciao a tutti...
|
|
|
13-02-05, 04:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Scusa Wish, ma credo che tu non abbia capito bene cosa intende andy, rileggi con un pò più di calma e vedrai che è stato solo un malinteso.... prendi in considerazione l'ultima parte, quella che può riferirsi a te, lascia perdere il resto, nessuno si aspetta da un modellista alla prima esperienza che tiri fuori che so, una evo VIII da una evo VI, quello era probabilmente un incoraggiamento tra di noi per non fermarsi a fare quello che si è sempre fatto ma a non avere paura ad evolversi un attimo, a provarci almeno, che qualsiasi cosa verrà fuori sarà cmq esperienza...ripeto però che questo è ciò che ho inteso io e che è da considerarsi rivolto esclusivamente a chi mastica modellismo già da qualche anno.
Ma veniamo a te: ritengo fondamentale il discorso sul fatto di non mandarti in "overdose" di informazioni, rischieresti di concertrarti su troppo cose differenti senza riuscire a capire le reali potenzialità di quello che stai usando.. se fai un errore in una fase con 30 passaggi, metti la verniciatura, non riussciresti senza esperienza a capire in qualce punto hai sbagliato, e magari cambieresti metodo in una fase che facevi già nel modo corretto... ti dico ciò perchè io quando ho iniziato a fare modellismo ho iniziato da solo, ma veramente da solo, ho sperimentato piano, piano, prima montando, poi verniciando, poi ho scoperto il primer; altro esempio, ho rovinato parecchi modelli perchè non sapevo dell'esistenza dell'ammorbidente, ho applicato decal in modo schifoso etc, ma intanto ho imparato come si comporta la decal quando la immergi in acqua e quando la stendi, cos' quando sono passato all'ammorbidente ho potuto capire REALMENTE come agiva, quali vantaggi mi dava, dove avrei dovuto stare più attento... come ti ho già detto ma che non mi stancherò mai di ripetere a ciascun neofita, fai un passo alla volta e i risultati arriveranno!
|
|
|
13-02-05, 04:25 PM
|
|
Utente Senior
|
"Per chi inizia il suo primo modello a mio avviso il consiglio migliore è. segui le istruzioni e vai da solo. Dopo quel modello potremo vedere a che livello di idee e realizzazione uno è. se lo infariniamo con tutto e di più, spesso solo per sentito dire o visto in foto, un novello si ritrova a fare lavaggi, fori e stuccature con risultati magari scoraggianti
Parte II... eheheeh.... ah, una cosa importante, non voglio che tu la prenda come una ramanzina o che so io ma mi piacerebbe partire da qui per fare una bella discussione su una fase attraverso cui siamo passati tutti, quella in cui inizi.... se tu parti con le istruzioni, i colori e quant'altro e ti butti imparerai davvero quello che ti serve e nulla più, realizzarai (con un pò di fortuna) un modello decente che però a te sembrerà bellissimo.... ad esempio noi ti potremmo dire di carteggiare la linea di stampo per poi stuccare e fare chissà cos'altro... di tutte queste stronzate non ti saresti nemmeno accorto senza di noi, avresti montato tutto e saresti stato contento! I particolari "da malati" avresti iniziato a guardarli dal secondo modello magari.... prendi ad esempio il fatto che hai rovinato la sospensione.... meglio, hai esposto il problema, in tanti (anche andy, facci caso) ti hanno risposto e hai imparato:
- leggere BENE le istruzioni
- non ci sono errori cui non si può rimediare
- non so cos'altro, pensaci un pò tu...
MI pare buono come prima lezione, no?!?!?!
Poi considera quando andy dice che se noi vediamo a che livello sei ci sarà più facile aiutarti: ti porto l'esempio di Johnny che quando è arrivato da assoluto neofita ha fatto un modello con una verniciatura stupenda che io neanche ora riesco a fare... secondo te che utilità avrebbe spiegargli come si vernicia, cazzo è già bravo, è lui che dovrebbe spiegare a noi... ci si deve invece concentrare sui particolari "carenti" e sulle mancanze che sono più facili da migliorare... e come detto... passo passo....
|
|
|
13-02-05, 04:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Volevo dirti qualcos'altro ma mi sono dimenticato, forse era il fatto di usare di più la funzione "search", cosa che è auspicata (cazzo che termine) un pò da tutti... in ogni caso, riferendomi al discoro di lanciarsi un pò, eccoti il mio primissimo modello... e poi l'ultima moto che ho fatto, qualche anno fa.... pensa, non ho usato nè ammorbidente nè lucido, manco a parlare di polish e robe strane... cmq non mi sembra brutta, che dici?
|
|
|
13-02-05, 04:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi raccomando, fammi sapere che ne pensi di quello che ho scritto, spero che riusciremo a fare una discussione civile (come già successo nel tuo WIP) che di nervosismo in sti giorni ce ne è stato devvero troppo... ciao! marco
|
|
|