Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Recensione libri e articoli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-12-08, 11:20 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Libri utili - ultimo aggiornamento 27/01/2009

Prendendo al volo il suggerimento di Francis Drake, ho aperto questo nuovo topic che conterrà una lista di testi utili a tutti i modellisti. Man mano che l'elenco dei testi crescerà, organizzerò questo primo post in categorie, così come ho fatto per il topic sui link utili. Siete tutti invitati a riportare i libri di vostra conoscenza rispondendo di seguito in questa discussione, magari facendo anche una piccola recensione di un paio di righe, giusto per far sapere ai lettori di cosa si tratta.


Manuali di modellismo navale

Titolo: Come costruire un modello di veliero: la realizzazione dello scafo e delle attrezzature secondo le reali norme cantieristiche
Autore: Emanuele Aymo-Boot
Editore: Hoepli
Descrizione: 137 disegni, 18 fotografie, 9 tabelle, 4 tavole fuori testo che descrivono la costruzione di un modellino proprio come in cantiere.

Titolo: Costruiamo un modello di nave a vela Vol. I - Lo scafo
Costruiamo un modello di nave a vela Vol. II - Prua, poppa, centro nave e decorazioni
Autore: Bassi - Ostan
Editore: ANB
Descrizione: L'opera, che prevede un altro volume sulle sovrastrutture e velature (in approntamento) vuole porsi come lettura critica e sintesi di tutto quanto finora scritto in materia di modellismo navale. Una sorta di enciclopedia storico - pratica del naviglio ad uso di coloro che intendono riprodurre modelli navali o anche solo togliersi qualche curiosità in materia di costruzioni navali.

Titolo: Historic Ship Models
Autore: Wolfram zu Mondfeld
Editore: Sterling
Descrizione: Il libro fornisce migliaia di foto e schemi precisi, dettagliati, che illustrano tutti i particolari delle navi, anche di epoche differenti. Dalla struttura dello scafo alle vele, passando per gli accessori, le sovrastrutture, l'alberatura e le manovre, questo libro vi aiuterà a chiarire moltissimi dubbi. Come potete intuire dal titolo, il libro è scritto in lingua inglese.

Titolo: Il grande libro dei modelli navali
Autore: Orazio Curti
Editore: Mursia
Descrizione: Il libro tratta praticamente tutti gli argomenti presentati nel libro di Mondfeld, anche se in qualche punto può risultare meno chiaro; inoltre ha una parte interamente dedicata ai modelli naviganti, la loro propulsione e ai modelli radiocomandati.

Titolo: Modellbau von schiffen des 16. und 17. jarhunderts
Autore: Rolf Hoeckel
Editore: Hinstorff Verlag Rostock (ora Delius Klasing), 1963
Descrizione: Opera in tedesco, ricca di disegni interessantissimi, madre di tutte le manualistiche anche italiane. E' il testo che contiene praticamente tutti gli schizzi "antichi" di particolari, soprattutto di alberi e velature, riportati sulla manualistica in italiano.


Monografie e raccolte di piani

Titolo: de Zeven provincien
Autore: Dik
Editore: Franeker
Descrizione: monografia pressochè introvabile, in olandese, di grande formato (40 centimetri x 30) su questo vascello. Stampe, foto di quadri (anche a colori), disegni costruttivi del vascello e di tutti i suoi dettagli.

Titolo: The power and the glory
Autore: Soop
Editore: Almqvist & Wiksell International, Stockholm
Descrizione: Contiene la descrizione in inglese di tutti, dico tutti, i dettagli costruttivi del wasa: Stemma di poppa, statue, colonne, figure, sirene, tritoni, gru e quant'altro. Tavola allegata della vista dettagliatissima della fiancata del Wasa.

Titolo: The ships of Abel Tasman
Autore: Hoving, A. - Emke, C.
Editore: Uitgeverij Verloren, 2003, 146 pp., 47,5 euro
Descrizione: Libro in inglese ad uso modellistico, come specificato in prefazione. Ha ben 40 tavole che riportano i piani costruttivi di una fleuta e di uno Yacht armato in scala 1:75. (disponibili anche nel CD-ROM allegato, che - dice il testo - permette di cambiare la scala dei modelli e stampare nella misura desiderata). Progetti a firma Emke.

Titolo: Wasa 1628
Autore: Vari
Editore: Staten sjohistoriska museum, Stockholm
Descrizione: Piani costruttivi eccezionali del wasa, rilevati direttamente dal cantiere di restauro. Da urlo.


Narrativa e storie di mare

Titolo: Avventure e Viaggi di Mare – La storia del mare narrata dai suoi protagonisti
Autore: G. Dossena – M. Spagnol
Editore: TEA
Descrizione: Libri di bordo, relazioni di viaggio, diari, gli autori non hanno bisogno di molte presentazioni, tra gli altri: Cook, Colombo, Bligh, Conrad, Stevenson, Garibaldi, Pigafetta (E poi Francisco de Zarate, uno che Francis Drake l’ha visto molto da vicino, e Querini, che nel 1431 aveva a bordo uno che si chiama come me ed ha portato per primo in Italia il baccalà dalla Norvegia, …insomma, ne ho di motivi per consigliarvi questo libro, anche se questo in una sinossi seria non ce lo dovrei scrivere…cancella Luigi!! - e perchè dovrei cancellarlo? RH -). Da non perdere, perché come sempre la realtà supera di molto la fantasia.


Storia e tecnica navale

Titolo: Das hanseschiff im ausgehendem 15.jarhundert
Autore: Winter
Editore: Verlag Delius Klasing & Co
Descrizione: Storia, foto, stampe della Cocca anseatica, dall'origine alla sua massima espansione. Allegati
- piani costruttivi di una Cocca del 1470

Titolo: Das Peller Modell von 1603
Autore: Jaeger
Editore: Verlag Delius Klasing & Co
Descrizione: la cosa più curiosa che abbia mai trovato. Un nobile tedesco commissionò una specie di tabacchiera / portagioielli a forma di vascello del primo '600 e qui c'è la sua storia .... con tanto di piani costruttivi. Abnorme e fuori scala nell'armamento ed in qualche proporzione, ma interessantissimo excursus su particolari costruttivi e - soprattutto - sugli stemmi della marina del Brandeburgo. Numerose foto di quadri e stampe d'epoca di navi.

Titolo: Der Hollaendische Zweidecker von 1660/1670
Autore: Heinrich Winter
Editore: Verlag Delius, Klasing & co, 1967
Descrizione: C’è una nave che è giunta fino a noi quasi intatta dal XVII secolo e che pochi conoscono: si tratta del modello del due ponti olandese del 1660. Non è una semplice riproduzione in scala ridotta, per via delle dimensioni e del livello di dettaglio: lungo oltre tre metri, dettagliato in ogni minimo particolare, sia interno che esterno, dalle strutture dello scafo, agli accessori, alle manovre, all’arredamento, perfino le rastrelliere con tanto di cartucce per le cariche dei cannoni, l’originale è andato purtroppo distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Per nostra fortuna era stato in precedenza abbondantemente fotografato e misurato, dentro e fuori, tanto da poter essere interamente ricostruito. Il testo è essenziale, ma ci sono molte foto ed il progetto completo in più tavole, inserito in una tasca della copertina. Anche se è in tedesco non dovrebbe mancare nella biblioteca di chi ama i vascelli, perchè si tratta di una testimonianza diretta che, nel nostro campo, per quell'epoca, è ridotta a pochissime navi.

Titolo: Die galeere vom Mittelalter bis zur Neuzeit
Autore: Monfeld
Editore: Verlag Delius Klasing & Co
Descrizione: trattazione per chi ama galere e galeazze di varie nazionalità. tante foto (bianco e nero, come son tutte le foto di tutti questi libri) e piani costruttivi di:
- La Dracène (reale francese del 1675).

Titolo: Die Kolumbus schiffe von 1492
Autore: Winter
Editore: Verlag Delius Klasing & Co
Descrizione: Storia delle tre caravelle, con numerose stampe d'epoca, teorie sull'origine delle navi, proposte ricostruttive. Questa esiste anche in italiano. Allegati i piani di costruzione di:
- Nina
- Pinta
- Santa Maria (stupendi: forniscono anche i corsi di fasciame già rastremati)

Titolo: La Galea Veneziana
Autore: Luigi Gigio Zanon
Editore: Editoria Universitaria Venezia
Descrizione: 15 soldi europei, che aspettate? 150 pagine da non perdere sulle grandi navi a remi della Marina Veneziana, analizzate in ogni minimo dettaglio: costruzione, accessori, sistemi di voga e navigazione, armamento, legnami e materiali vari. Il testo comprende un’accurata descrizione di quella che è considerata la prima fabbrica moderna: l’arsenale ed i suoi uomini.

Titolo: Risse von Schiffen des 16.und 17.Jahrbunderts
Autore: Hoeckel e altri
Editore: Verlag Delius Klasing & Co
Descrizione: Stupendo compendio di dati tecnici (tanti), foto (poche), stampe (qualcuna in più rispetto alle foto) di vascelli del 16° e 17° secolo. La forza del libro sta nei piani navali, dettagliati, allegati, dei quali il libro tratta dettagliatamente:
- Berlin
- Golden Hind
- Revenge
- Roter Lowe
- Derrflinger
- Grosse Yacht
- Friedrich Wilhelm zu Pferde

Titolo: Schiffe unterm Roten Adler
Autore: Schmidt
Editore: Verlag Delius Klasing & Co
Descrizione: trattazione sulla cantieristica olandese che costruiva vascelli per i principi elettori del brandeburgo e sulla successione nel tempo della consistenza della flotta di questa marina. Numerose stampe dei cantieri dell'epoca. Allegati i piani di costruzione di:
- Brigantine castell Friedrichsburg
- Churfurstliche galeere fur berlin 1692
- Churfustliche Jacht 1694

Titolo: The Construction and Fitting of the English Man of War 1650 - 1850
Autore: Peter Goodwin
Editore: Conway Maritime Press - 276 pagine
Descrizione: Chiodo per chiodo, tavola per tavola, tutto sugli scafi dei vascelli di Sua Maestà. Maniacale, ricco di disegni, foto, tabelle e minuziose descrizioni. In inglese. Costoso in libreria, conviene cercarlo su internet. Indispensabile per chi si diverte solo se il modello ha almeno 74 cannoni, è in inglese ma la lingua non è un ostacolo per il gran numero di figure, che nel modellismo aiutano più dei testi, a volte.

Titolo: The Galleon - Great Ships of the Armada Era
Autore: P. Kirsch
Editore: Conway Maritime Press
Descrizione: 60-70 euris in libreria, consigliabile scovarne una copia in rete. Com’erano fatti, come funzionavano, come si viveva a bordo delle navi più famose, evocative e meno conosciute di tutte le epoche. L’autore analizza un modello ex voto del XVII sec. ed ipotizza una ricostruzione di un grande galeone a quattro alberi. In appendice, un trattato di costruzioni navali del 1610. In inglese.

Titolo: The rigging of Ships in the Days of the Spritsail Topmast, 1600 – 1720
Autore: R.C. Anderson
Editore: Dover Publications - 280 pagine
Descrizione: Ristampa di un libro del 1927, tratta esclusivamente manovre dormienti e correnti con i loro vari accessori, nel periodo della vela di civada, come dice il titolo. E’ un testo tosto, vecchio stile: non molti disegni, bisogna avere un po’ di confidenza con l’inglese. Se non altro, è una buona occasione per imparare un po’ di termini tecnici. Comunque, se avete problemi con le manovre del vostro vascellone, qui una risposta la trovate. Costa poco, siamo intorno ai 20 soldi europei.

Titolo: The Wasa, the royal ship
Autore: Kvarning - Ohrelius
Editore: Atlantis
Descrizione: Trattazione in inglese della storia del recupero del Wasa, con ricostruzione dei colori originali della nave e tantissime foto.

Titolo: The World's Worst Warships
Autore: Antony Preston
Editore: Conway Maritime Press
Descrizione: La quotazione attuale di Amazon è intorno ai 20-25 euro
Questo è veramente un libro curioso: tutti sono in gradi di fare un elenco delle navi migliori, ma quali sono state le peggiori? L’autore si sofferma su quelle da guerra degli ultimi 150 anni, con parecchie sorprese…in inglese, ma molto molto agile e comprensibile.

Titolo: Vela latina
Autore: G. Panella, R. Guzzardi, A. Razeto, P.Ajello
Editore:
Descrizione: Un libretto agile agile sull’armo che fino a pochi anni fa dominava il Mediterraneo e che ora è praticamente scomparso. Storia, tecnica, disegni e foto a cura di un’associazione che trovate a questo link: STORIE DI BARCHE - Barche di legno per passione e che si occupa del recupero di barche d’epoca. Lo consiglio vivamente a chi conosce poco la marineria tradizionale, per andare oltre i soliti vascelli ed i triti e ritriti modelli da kit. Il costo è circa 15 euros.

Titolo: Vele italiane della costa occidentale
Autore: Sergio Bellabarba; Edoardo Guerrieri
Editore: HOEPLI
Descrizione: Il libro tratta la storia e le imbarcazioni nostrane a partire dal medioevo a oggi. Il libro si compone di tre parti, precisamente Parte prima: Storia e correnti di traffico nel Mediterraneo - Soria e tecnica navale: le fasi principali nello sviluppo della nave a vela - Vele latine e vele auriche - La flotta mercantile italiana dal Medioevo all'unita d'Italia. Parte seconda: Barca - Barca di Ponza - Barche di Sicilia - Barche di tonnara - Bilancella ligure - Bombarda - Bovo - Brigantino mediterraneo - Brigantino a vela quadra - Brigantino goletta - Corallina - Cutter - Fassone - Feluca - Fregata - Goletta - Gondola ligure - Gozzo ligure - Gozzi di Malta - Gozzo di Sorrento - Lancia - Lautello - Leudo - Liuto - Luntro - Martigana - Nave goletta - Navicello - Paranza - Pareggia - Pinco - Polacca - Rivanetto - Saettia - Sacoleva - Schifazzo - Schifetto di Carloforte - Sciabecco - Spagnoletta di Alghero - Speronara - Tartana - Altre tipologie. Parte terza: Architettura - Teoria - La vela latina.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 15-03-09 a 12:36 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 02:34 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

salve ragazzuoli, cercando un po' di link mi sono imbattuto in questa recente pubblicazione della casa editrice il castello:

manuale di navimodellismo statico

qualcuno ne sa di più?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 02:56 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
salve ragazzuoli, cercando un po' di link mi sono imbattuto in questa recente pubblicazione della casa editrice il castello:

manuale di navimodellismo statico

qualcuno ne sa di più?
Ciao Luigi

Trattasi della ristampa del manuale per la realizzazione di un veliero scritto da Conte circa 20-30 anni fa.
Fino a un paio di anni fa era editato dall Aeropiccola Torino (Di qui io stesso facevo parte nel Roma Club) ma visto che proprio 2 anni fa la ditta ha chiuso i battenti (colpa mia?) lo edita un altra casa di cui non ne conosco le generalità.
Comunque a mio parere è ottimo per chi vuole iniziare,considera che i sistemi e le tecniche di lavorazione sono più tosto "datati".

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 06:25 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Visto che vi piace giocare a fare i capitani coraggiosi che sfidano le onde ed il nemico a colpi di cannone, beccatevi questo:

The Construction and Fitting of the English Man of War 1650 - 1850
Peter Goodwin
Conway Maritime Press
276 pagine

Chiodo per chiodo, tavola per tavola, tutto sugli scafi dei vascelli di Sua Maestà. Maniacale, ricco di disegni, foto, tabelle e minuziose descrizioni. In inglese. Costoso in libreria, conviene cercarlo su internet. Indispensabile per chi si diverte solo se il modello ha almeno 74 cannoni, è in inglese ma la lingua non è un ostacolo per il gran numero di figure, che nel modellismo aiutano più dei testi, a volte.
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-08, 07:52 PM   #5
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Mentre qui troverete sia libri sul modellismo in Ammiragliato come "l'arte del modellismo",i 4 volumi "Vascello da 74 cannoni" in Italiano più numerose monografie corredate da piani di costruzione,sempre in Italiano,anche se il sito è Francese.
I più ferrati ed esperti in materia sicuramente lo conosceranno ANCRE

Ecco il Sito:

Ancre - Collection Archéologique Navale

Questo è un esempio di monografia:
Venus_2

Per eventuali ordini basta rivolgersi al'associazione Magellano

Ciao Rocco

Ultima modifica di AMMIRAGLIO; 12-12-08 a 07:55 PM
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-08, 06:14 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Mentre qui troverete sia libri sul modellismo in Ammiragliato come "l'arte del modellismo",i 4 volumi "Vascello da 74 cannoni" in Italiano più numerose monografie corredate da piani di costruzione,sempre in Italiano,anche se il sito è Francese.
I più ferrati ed esperti in materia sicuramente lo conosceranno ANCRE

Ecco il Sito:

Ancre - Collection Archéologique Navale

Questo è un esempio di monografia:
Venus_2

Per eventuali ordini basta rivolgersi al'associazione Magellano

Ciao Rocco

cioè tramite l'associazione Magellano si può ordinare ad Ancre? Come esattamente. Bisogna associarsi e pagare la quota annuale?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 08:00 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

The rigging of Ships in the Days of the Spritsail Topmast, 1600 – 1720
R.C. Anderson
Dover Publications
280 pagine

Ristampa di un libro del 1927, tratta esclusivamente manovre dormienti e correnti con i loro vari accessori, nel periodo della vela di civada, come dice il titolo. E’ un testo tosto, vecchio stile: non molti disegni, bisogna avere un po’ di confidenza con l’inglese. Se non altro, è una buona occasione per imparare un po’ di termini tecnici. Comunque, se avete problemi con le manovre del vostro vascellone, qui una risposta la trovate. Costa poco, siamo intorno ai 20 soldi europei.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 06:50 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Grazie a tutti per le segnalazioni e scusatemi per l'imbarazzante ritardo con cui mi sono mosso, ma sono appena rientrato in casa... Il link alla ancre l'ho inserito nell'altra sezione link utili, perchè credo che stia meglio lì, essendo questo topic dedicato alla descrizione di libri specifici

Più tardi (o domani) metterò qualche dettaglio sulla monografia (meglio dire raccolta di piani) della Venus, visto che l'ho avuta in regalo ad ottobre, e su un manuale di modellismo in inglese, molto ben fatto. Stay tuned
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 10:59 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Stavolta qualcosa di leggermente diverso, perchè i manuali sono utili, a volte indispensabili, ma se si legge anche qualcosa sul mare, sulle sue storie, sui personaggi che ci hanno navigato, si impara qualcosa ancora più importante. Magari va a finire, come è successo a me, che si passa dalle barche in miniatura a quelle vere, per passione e per vedere se tutto quello che si dice sul mare è vero.

Avventure e Viaggi di Mare – La storia del mare narrata dai suoi protagonisti

G. Dossena – M. Spagnol

300 pagine, pochi euris

Libri di bordo, relazioni di viaggio, diari, gli autori non hanno bisogno di molte presentazioni, tra gli altri: Cook, Colombo, Bligh, Conrad, Stevenson, Garibaldi, Pigafetta (E poi Francisco de Zarate, uno che Francis Drake l’ha visto molto da vicino, e Querini, che nel 1431 aveva a bordo uno che si chiama come me ed ha portato per primo in Italia il baccalà dalla Norvegia, …insomma, ne ho di motivi per consigliarvi questo libro, anche se questo in una sinossi seria non ce lo dovrei scrivere…cancella Luigi!! ). Da non perdere, perché come sempre la realtà supera di molto la fantasia.
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-08, 10:58 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Vela latina

AA VV

15 euros circa

Un libretto agile agile sull’armo che fino a pochi anni fa dominava il Mediterraneo e che ora è praticamente scomparso. Storia, tecnica, disegni e foto a cura di un’associazione che trovate a questo link: STORIE DI BARCHE - Barche di legno per passione e che so occupa del recupero di barche d’epoca. Lo consiglio vivamente a chi conosce poco la marineria tradizionale, per andare oltre i soliti vascelli ed i triti e ritriti modelli da kit.


FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-09, 10:49 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

The Galleon - Great Ships of the Armada Era

P. Kirsch

Conway Maritime Press

60-70 euris in libreria, consigliabile scovarne una copia in rete
Com’erano fatti, come funzionavano, come si viveva a bordo delle navi più famose, evocative e meno conosciute di tutte le epoche. L’autore analizza un modello ex voto del XVII sec. ed ipotizza una ricostruzione di un grande galeone a quattro alberi. In appendice, un trattato di costruzioni navali del 1610. In inglese.




La Galea Veneziana

Luigi Gigio Zanon

Editoria Universitaria Venezia

15 soldi europei, che aspettate?
150 pagine da non perdere sulle grandi navi a remi della Marina Veneziana, analizzate in ogni minimo dettaglio: costruzione, accessori, sistemi di voga e navigazione, armamento, legnami e materiali vari. Il testo comprende un’accurata descrizione di quella che è considerata la prima fabbrica moderna: l’arsenale ed i suoi uomini.




The World's Worst Warships

Antony Preston

Conway Maritime Press

La quotazione attuale di Amazon è intorno ai 20-25 euro
Questo è veramente un libro curioso: tutti sono in gradi di fare un elenco delle navi migliori, ma quali sono state le peggiori? L’autore si sofferma su quelle da guerra degli ultimi 150 anni, con parecchie sorprese…in inglese, ma molto molto agile e comprensibile.


ciao
Francis Drake

Grazie mille Francio, sei una vera miniera - RH

Ultima modifica di redhawk; 04-01-09 a 11:54 AM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 11:15 AM   #12
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Visto che vi piace giocare a fare i capitani coraggiosi che sfidano le onde ed il nemico a colpi di cannone, beccatevi questo:

The Construction and Fitting of the English Man of War 1650 - 1850
Peter Goodwin
Conway Maritime Press
276 pagine

Chiodo per chiodo, tavola per tavola, tutto sugli scafi dei vascelli di Sua Maestà. Maniacale, ricco di disegni, foto, tabelle e minuziose descrizioni. In inglese. Costoso in libreria, conviene cercarlo su internet. Indispensabile per chi si diverte solo se il modello ha almeno 74 cannoni, è in inglese ma la lingua non è un ostacolo per il gran numero di figure, che nel modellismo aiutano più dei testi, a volte.
La tua descrizione di questo libro mi ha veramente incuriosito, penso che lo prenderò... ma il prezzo un pò frena
__________________
«La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli»
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-09, 06:51 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao a tutti. Nella mia biblioteca, tra i libri che non vedo sopra riportati, ci sono:

Bassi - Ostan, Costruiamo un modello di nave a vela. Vol. I "Lo scafo", Associazione navimodellisti Bolognesi editore (470 pagine, 33 tavole e tantissime foto ed illustrazioni)

Bassi - Ostan, Costruiamo un modello di nave a vela. Vol. II "Prua, poppa, centro nave e decorazioni", Associazione navimodellisti Bolognesi editore (580 pagine, 58 tavole e tantissime foto ed illustrazioni)

L'opera, che prevede un altro volume sulle sovrastrutture e velature (in approntamento) vuole porsi come lettura critica e sintesi di tutto quanto finora scritto in materia di modellismo navale. Una sorta di enciclopedia storico - pratica del naviglio ad uso di coloro che intendono riprodurre modelli navali o anche solo togliersi qualche curiosità in materia di costruzioni navali.

A livello manualistico c'è anche: Rolf Hoeckel, "Modellbau von schiffen des 16. und 17. jarhunderts", veb Hinstorff Verlag Rostock (ora Delius Klasing) editore, 1963.

Opera in tedesco, ricca di disegni interessantissimi, madre di tutte le manualistiche anche italiane. E' il testo che contiene praticamente tutti gli schizzi "antichi" di particolari, soprattutto di alberi e velature, riportati sulla manualistica in italiano richiamata nei precedenti post....

ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 12:23 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Der Hollaendische Zweidecker von 1660/1670

Heinrich Winter

Verlag Delius, Klasing & co
1967

52 pagine + 40 tavole

intorno ai 20-30 euro su internet

C’è una nave che è giunta fino a noi quasi intatta dal XVII secolo e che pochi conoscono: si tratta del modello del due ponti olandese del 1660. Non è una semplice riproduzione in scala ridotta, per via delle dimensioni e del livello di dettaglio: lungo oltre tre metri, dettagliato in ogni minimo particolare, sia interno che esterno, dalle strutture dello scafo, agli accessori, alle manovre, all’arredamento, perfino le rastrelliere con tanto di cartucce per le cariche dei cannoni, l’originale è andato purtroppo distrutto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Per nostra fortuna era stato in precedenza abbondantemente fotografato e misurato, dentro e fuori, tanto da poter essere interamente ricostruito. Il testo è essenziale, ma ci sono molte foto ed il progetto completo in più tavole, inserito in una tasca della copertina. Anche se è in tedesco non dovrebbe mancare nella biblioteca di chi ama i vascelli, perchè si tratta di una testimonianza diretta che, nel nostro campo, per quell'epoca, è ridotta a pochissime navi.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-09, 04:02 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Der Hollaendische Zweidecker von 1660/1670

Heinrich Winter

Verlag Delius, Klasing & co
1967

52 pagine + 40 tavole

.......... non dovrebbe mancare nella biblioteca di chi ama i vascelli, perchè si tratta di una testimonianza diretta che, nel nostro campo, per quell'epoca, è ridotta a pochissime navi.
FD
.... E non solo quello!!!!! Sei un intenditore di razza, francisdrake!!! Potessi stringerti la mano lo farei di persona, lo farò qui solo in maniera virtuale!!!
L'intera serie della Delius Klasing meriterebbe un posto nella biblioteca dei modellisti!!! A cominciare da "Risse von Schiffen"...

Si tratta di una casa editrice rimasta nascosta dietro la "cortina di ferro" per tantissimi anni, trovandosi a Rostock. Qualcuno - anche in Italia - la scoprì e, spesso senza citarla, si appropriò a piene mani della loro esperienza e dei loro disegni (sempre riportati in una elegante e protetta confezione in copertina), riproponendoli e spacciandoli spesso per propri nei più famosi manuali citati anche in questo Thread.

Nella mia biblioteca ci sono praticamente tutti. Anche quelli di modesto interesse per un modellista. Se la cosa è di qualche interesse pratico (e non offende la sensibilità di chi "crede" ciecamente ai famosi manualisti che spacciarono il lavoro tedesco come proprio) posso riportare qui in un post l'elenco con un minimo di descrizione; quella che mi è consentita a causa non conoscenza del tedesco: solo un libro, "Le navi di colombo" ha girato in lingua italiana (a meno che chi sa il tedesco non mi dia una mano...)

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Link utili - ultimo aggiornamento 09/05/2010 redhawk Navi & Velieri 51 22-07-12 08:12 AM
[ARCHIVIO] Milano 17 e 18 Gennaio 2009 - Concorso di modellismo Statico GML 2009 luca68 Statico Mostre - Concorsi - Fiere 20 29-01-09 10:29 PM
Libri utili francisdrake Navi & Velieri 1 12-12-08 11:22 AM
ULTIMO ASSETTO PER IL 27 A FIRENZE.... emanueleguerrero Mini4wd Album fotografico 30 27-08-05 12:47 AM
Ecco l'ultimo gioiello, ciccioriccio82 Automodelli a scoppio Album fotografico 23 04-03-04 02:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play