Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-09, 04:17 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito autocostruzione - attrezzature fregi e decorazioni

salve a tutti.
apro questa discussione perchè dopo diversi lavori eseguiti partendo dai kit, vorrei passare a crearne qualcuno solo dai piani costruttivi. un po' perchè i kit dei modelli che vorrei realizzare sono molto oltre il mio budget e un po' perchè sono tentato di realizzare un diorama raffigurante uno scorcio della Battaglia di Trafalgar e dei vascelli che rientrano in questa mia idea non esistono Kit.
in rete bene o male sono riuscito a trovare molti piani costruttivi di diversi vascelli, ma prima di mettermi all'opera avrei bisogno di alcuni suggerimenti.
il primo riguarda l'attrezzatura. visto che dovrò eseguire per conto mio il taglio delle ordinate e non mi va di tagliarle a mano, volevo sapere se qualcuno può suggerirmi qualche attrezzo utile per facilitare il lavoro...
inoltre è da diverso tempo che volevo prendere un piccolo tornio per il modellismo, ma anche qui volevo dei suggerimente su cosa orientarmi...
per il budget da utilizzare ovviamente ci sono dei limiti, ma visto che sono attrezzi che utilizzerei anche in seguito posso anche fare un piccolo sacrificio.
il secondo problema è per quanto riguarda i fregi e le decorazioni che in certi vascelli sono molto sfarzosi. forse potrei anche ricostruirli, ma mi chiedevo se acquistandoli alla fine non si finisce con lo spendere un bel po' di soldi...
ovviamente ci sono ancora molte altre cose da chiedere, ma visto che sul "fai da te" completo non ne so molto, ogni suggerimento sarà ben accetto.

Ultima modifica di trinchetto; 14-09-09 a 02:40 PM
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-09, 05:17 PM   #2
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

il problema dei decori è che difficilmente li troverai in commercio ... o se li trovi, la qualità è molto scadente, e limitatamente ad alcuni modelli (couronne ... prins willem ... vasa ... victory ecc ... solo modelli famosi insomma)
per l'attrezzatura io mi orienterei verso un segnetto da traforo tipo proxxon che fabbrica anche i tornietti, prenderei tutti e 2 ed inoltre un trapanino, tutto proxxon:

seghetto da traforo

trapano

tornio

ovviamente NESSUNO dei 3 è indispensabile, soprattutto il tornio
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-09, 05:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Io ad esempio costruisco solo modelli fai da me, è utilizzo un normale archetto da traforo a mano, se vuoi un lavoro più sbrigativo ovviamente conviene seguire i consigli di Drake1500.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-09, 07:45 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
il problema dei decori è che difficilmente li troverai in commercio ... o se li trovi, la qualità è molto scadente, e limitatamente ad alcuni modelli (couronne ... prins willem ... vasa ... victory ecc ... solo modelli famosi insomma)
per l'attrezzatura io mi orienterei verso un segnetto da traforo tipo proxxon che fabbrica anche i tornietti, prenderei tutti e 2 ed inoltre un trapanino, tutto proxxon:

seghetto da traforo

trapano

tornio

ovviamente NESSUNO dei 3 è indispensabile, soprattutto il tornio
quindi per i fregi e le decorazioni conviene autocostruirli da solo...il problema è che dai piani di costruzioni che ho potuto visionare, riprodurli non è semplice....
il seghetto da traforo rientra nel budget che mi ero proposto e appena farò cassa sarà uno dei primi acquisti. per il tornio è lo stesso che avevo visto io, ma con quello credo che vado fuori budget... qualcuno conosce qualcosa di meno esoso....
inoltre in tema di economia, qualcuno conosce siti dove è possibile acquistare listelli e tondini a prezzi ragionevoli...(al limite se qualcuno è di Napoli conoscete qualche negozio serio?)
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-09, 07:53 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Caracciolo dovrebbe essere di quelle parti se non di Napoli addirittura...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-09, 08:12 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altair74 Visualizza il messaggio
.............per il tornio è lo stesso che avevo visto io, ma con quello credo che vado fuori budget... qualcuno conosce qualcosa di meno esoso....
.....
un mio ex collega si era ingegnato con un trapano dotato di variatore di velocità. Premesso che lo usava solo per alberi e pennoni, aveva predisposto una tavoletta sulla quale fissava il trapano disteso; al trapano serrava il pezzo da lavorare; l'estremità libera del pezzo veniva infilata in una staffetta che aveva un foro dello stesso diametro del pezzo da lavorare; infine la staffetta veniva avvitata alla tavoletta. La lavorazione la faceva con una lima da sgrosso e la finitura con carta vetrata. Finita la lavorazione, sfilava il pezzo, tagliava base e cima e il tutto era pronto per l'assemblaggio.

I suoi alberi e i suoi pennoni son sempre stati egregi, però.... vedete un po' voi, il sistema presenta qualche problema di sicurezza......

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 09:12 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
un mio ex collega si era ingegnato con un trapano dotato di variatore di velocità. Premesso che lo usava solo per alberi e pennoni, aveva predisposto una tavoletta sulla quale fissava il trapano disteso; al trapano serrava il pezzo da lavorare; l'estremità libera del pezzo veniva infilata in una staffetta che aveva un foro dello stesso diametro del pezzo da lavorare; infine la staffetta veniva avvitata alla tavoletta. La lavorazione la faceva con una lima da sgrosso e la finitura con carta vetrata. Finita la lavorazione, sfilava il pezzo, tagliava base e cima e il tutto era pronto per l'assemblaggio.

I suoi alberi e i suoi pennoni son sempre stati egregi, però.... vedete un po' voi, il sistema presenta qualche problema di sicurezza......

Trink
.... e ti pareva che non venisse fuori la parte "lavorativa" del buon Trink....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 11:35 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

io sono di napoli tu di che parte di napoli sei?
negozi buoni e seri ne conosco cmq ultimamente sono tutti con l acqua alla gola quindi non credo che dovrebbero trattarti male per i proxxon se vai a fuorigotta c e ne uno che e rivenditore
pero proxxon costa un botto rispetto alla qualita io ho dei tropani fresatori e una sega circolare
un ottimo negozio e giumen a casoria ma ha solo quello della mantua costa meno e come prestazioni siamo la
per non spendere e avere buona qualita la via e l autocostruzione o comprare macchine per le officine usate che sono 10 volte meglio e costano la meta
anche se credo che per te i prezzi siano sempre elevati


peri il tornio se ti serve da legno ti consiglio di comprare o usare un trapano
mentre se ti serve da metallo devi vedere un po quello proxxon costa 500 euro e piu
con lo stesso prezzo puoi avere un buon tornio di qualita decisamente superiore
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 11:36 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

considera che io non ho ne tornio ne segetto alternativo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 02:27 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

sono di pomigliano.
per quanto riguarda il seghetto da traforo lo vorrei prendere perchè so già che mi romperei un bel po' a tagliarmi le varie ordinate e compagnia bella... inoltre già so di mio che i tagli a mano non sono il massimo della precisione...
quello della Mantua mi sembra troppo un giocattolo. ho visto su e-bay qualcosina a prezzi decisamente abbordabili, ma non ho mai acquistato in quel modo...
per quanto riguarda il tornio lo vorrei prendere oltre che per i pennoni e gli alberi, anche per autocostruirmi quei pezzi che di solito trovo nei Kit (bigozze, caviglie colonnine ecc)
comunque per i negozi mi riferivo a quelli non eccessivamente cari per quanto riguarda i listelli le tavole e i tondini.
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 04:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

io credo che non ti conviene farti i pezzi tipo colonnine o bozzelli
specialmente se sei alle prime armi non fare il passo piu lungo della gamba
queste sono cose che se si devono fare bene ci vuole tempo e un sacco di voglia esperienza e un sacco di tecnica
e secondo me non vale la pena per 10 bozzellini peredere 5 giorni quando si vendono 1 euro
poi se ti servono bozzellini fuori scala e secondo te vengono meglio di quelli che si vendono ne vale la pena
considera che ho fatto una decina di navi tutte grosse intorno al metro e mi sono sempre trovato bene con il trapano
per i pennoni non serve lavorare a scalpello basta a carta vetro
se tu dici che non vuio spendere credo che sono tra le prime spese evitabili
invece credo che sia piu importante una smerigliaTRIce da legno o levigatrici da banco se non hai un taglio deciso considera che io in un giorno taglio 10 ordinate il seghetto ti servira solo nella fase iniziale
i problemi vengono dopo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 04:12 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altair74 Visualizza il messaggio
sono di pomigliano.
per quanto riguarda il seghetto da traforo lo vorrei prendere perchè so già che mi romperei un bel po' a tagliarmi le varie ordinate e compagnia bella... inoltre già so di mio che i tagli a mano non sono il massimo della precisione...
quello della Mantua mi sembra troppo un giocattolo. ho visto su e-bay qualcosina a prezzi decisamente abbordabili, ma non ho mai acquistato in quel modo...
per quanto riguarda il tornio lo vorrei prendere oltre che per i pennoni e gli alberi, anche per autocostruirmi quei pezzi che di solito trovo nei Kit (bigozze, caviglie colonnine ecc)
comunque per i negozi mi riferivo a quelli non eccessivamente cari per quanto riguarda i listelli le tavole e i tondini.
per i negozzi non eccessivamente cari per quanto riguarda i listelli siamo quasi la
puoi trovare un po di differenza di max 5 cent a list
quello piu economico che so e quello vicino piazza del gesu pero ultimamente ho visto dei list che aveva preso un mio amico e non eran il massimo della qualita
seno c e sempre giumen a casoria il prezzo e standard nella media pero ha un ampia scelta e un ampio range di qualita pioi se ti serve qualcosa di piu particolare te lo ordina
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 07:41 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

grazie ...
la settimana prossimo ci faccio una capatina per vedere...
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-09, 07:59 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 59
altair74 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
io credo che non ti conviene farti i pezzi tipo colonnine o bozzelli
specialmente se sei alle prime armi non fare il passo piu lungo della gamba
queste sono cose che se si devono fare bene ci vuole tempo e un sacco di voglia esperienza e un sacco di tecnica
e secondo me non vale la pena per 10 bozzellini peredere 5 giorni quando si vendono 1 euro
poi se ti servono bozzellini fuori scala e secondo te vengono meglio di quelli che si vendono ne vale la pena
considera che ho fatto una decina di navi tutte grosse intorno al metro e mi sono sempre trovato bene con il trapano
per i pennoni non serve lavorare a scalpello basta a carta vetro
se tu dici che non vuio spendere credo che sono tra le prime spese evitabili
invece credo che sia piu importante una smerigliaTRIce da legno o levigatrici da banco se non hai un taglio deciso considera che io in un giorno taglio 10 ordinate il seghetto ti servira solo nella fase iniziale
i problemi vengono dopo
grazie per il suggerimento. per ora metto in stand-by il tornio ( cercherò di arrangiari con il trapano...)
Per il seghetto da traforo è vero che è utile principalmente per il taglio delle ordinate, dopodichè non serve a molto, ma è una di quelle operazioni che più mi sta sui cosiddetti...
altair74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-09, 11:28 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao Altair,

anch'io quando ho iniziato con l'autocostruzione ero angosciato dal taglio delle ordinate, quindi presi il seghetto da traforo elettrico DS 230/E della proxxon da Progress (è concessionario proxxon e, si, sono anche io campano - vengo a Napoli a lavoro con la mitica Circumvesuviana ). Effettivamente ti velocizza moltissimo il lavoro, anche se non è un attrezzo indispensabile, visto che come ti hanno già fatto notare, superata la prima fase del lavoro non ti serve praticamente più. Però devo dire che personalmente l'acquisto mi ha soddisfatto molto e che non mi sono mai pentito dei quattrini che ho speso, quindi se credi che senza questo aiuto avresti serie difficoltà ad avviarti nell'autocostruzione il mio consiglio è di comprarlo.

Per gli altri utensili elettrici, un trapano superaccessoriato è utilissimo, ci puoi fare davvero di tutto. Per il tornio invece, non ne vedo l'immediata necessità, tieni in conto il consiglio (che vale sempre) di comprare gli attrezzi solo quando si hanno delle necessità effettive, per evitare di buttare soldini... ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modelli belli o modelli fedeli? SANTUZZODELLEPANAREE Tecniche modellistiche navali 29 25-04-09 08:03 PM
Bacheche per modelli prograf2 Barche radiocomandate 0 21-12-06 09:37 PM
I miei modelli roberto68 Statico Album fotografico 1 04-07-05 11:19 AM
modelli studio 27 hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 20 19-05-05 04:40 PM
modelli minichamps migdema Statico - Kits, Info e Varie 2 03-02-05 11:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play