Avevo un piccolo strumento per controllare la carica delle batterie e che faceva anche da allarme, ma poi provandolo in confronto ad un tester ho visto che i valori non erano giusti.
Cercavo qualcosa di valido ma non esagerato, e con un prezzo contenuto.
Ecco che la mia scelta ricade anche questa volta alla SkyRc con il multimetro 7 in 1 e non mi sono sbagliato.
Le sue funzioni sono:
Controllo batterie
Resistenza interna batterie
Wattmetro
Servo tester
Controllo temperatura
Tacometro
Calcolo peso trainabile
Non vi fate ingannare dalle piccole dimensioni (10x8x2 circa per 85gr) di questo strumento.
Infatti con questo multimetro potete controllare la carica delle batterie lipo e life da 2 a 6 celle e NiMh fino a 8 celle, sia il valore delle singole celle, lo sbilanciamento tra di loro, percentuale di carica e di potenza.
Tutto in un unica schermata, in modo semplice e intuitivo.
Io lo uso per gli aerei, ma questo strumento va bene anche per le macchine.
E possibile calcolare la resistenza interna della batteria, ma non essendo il mio campo e non capendo cosa serve o cosa voglia dire non aggiungo altro ( ma se qualcuno vuole cimentarsi...)
Collegando lo strumento in serie tra batteria e ESC è possibile vedere i watt assorbiti dal motore molto semplicemente con il suo relativo picco. Molto comodo per controllare se la esc montata è sufficiente.
Possiamo collegare la sonda in dotazione e controllare la temperatura del motore, o della esc o altro. Non l'ho testato molto.
Questo piccolo strumento con poche informazioni ( tipo e grandezza dell'elica e rpm massimi) ti indica il peso approssimativo in kg e libbre che potrebbe trainare. Le indicazioni erano giuste per le prove che ho fatto.
Lo strumento è fornito di una fotocellula e indicando il numero delle pale fornisce in tempo reale la velocità dell'elica e il suo picco massimo.
Qui ho incontrato qualche difficoltà: purtroppo bisogna avvicinarsi troppo (secondo me) all'elica per avere una lettura, e anche il sole e troppa ombra vanificano la lettura.
In due e con attenzione siamo riusciti a prendere dei valori decenti.
Questo punto mi ha lasciato perplesso, riproverò.
Servo Tester.
Sembra una baggianata, ma se vuoi controllare un servo montato o ritrovato nella cassetta cosa fai?
Colleghi una batteria, inserisci il servo e puoi controllarlo in due modi: automatico o manuale.
In automatico continuerà a muoversi, mentre in manuale lo comandiamo noi tramite un potenziometro.
Semplicissimo.
I-meter ha solo tre bottoni ed è semplice muoversi nel suo menù.
A parte il tacometro che ho trovato non preciso (ho fatto fatica a leggere i giri dell'elica) nel complesso ho trovato lo strumento molto utile e molto preciso (almeno sui dati della batteria).
Secondo me è un'ottimo strumento da avere nella propria cassetta.
C'è anche un video fatto da cani se volte guardare...
Gnao
Gab
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
Siamo sui 60$ fuori dall'Italia più spedizione, se vai su www.cercamodellismo.it e cerchi skyrc i-meter trovi un venditore solo in Italia, e costa meno!
Comunque mentre lo uso scopro un sacco di cose interessanti:
ad esempio messo in confronto ad un voltometro digitale l'errore è di 0.001V su una batteria da 4 celle.
Lo sbilanciamento tra le celle.
Importantissimo la lettura dell'assorbimento in watt.
Guarda, è un'ottima spesa. Fatta una volta e poi non ci pensi più.
Gnao
Gab
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