Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > News dal mondo del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-15, 10:01 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito [Recensione] Imeter 7 in 1; tester batterie, wattmetro, servo tester ecc ecc

Gnao!


i-Meter Multimetro 7 in 1


Avevo un piccolo strumento per controllare la carica delle batterie e che faceva anche da allarme, ma poi provandolo in confronto ad un tester ho visto che i valori non erano giusti.


Cercavo qualcosa di valido ma non esagerato, e con un prezzo contenuto.
Ecco che la mia scelta ricade anche questa volta alla SkyRc con il multimetro 7 in 1 e non mi sono sbagliato.
Le sue funzioni sono:
  • Controllo batterie
  • Resistenza interna batterie
  • Wattmetro
  • Servo tester
  • Controllo temperatura
  • Tacometro
  • Calcolo peso trainabile


Non vi fate ingannare dalle piccole dimensioni (10x8x2 circa per 85gr) di questo strumento.
Infatti con questo multimetro potete controllare la carica delle batterie lipo e life da 2 a 6 celle e NiMh fino a 8 celle, sia il valore delle singole celle, lo sbilanciamento tra di loro, percentuale di carica e di potenza.
Tutto in un unica schermata, in modo semplice e intuitivo.

Io lo uso per gli aerei, ma questo strumento va bene anche per le macchine.


E possibile calcolare la resistenza interna della batteria, ma non essendo il mio campo e non capendo cosa serve o cosa voglia dire non aggiungo altro ( ma se qualcuno vuole cimentarsi...)


Collegando lo strumento in serie tra batteria e ESC è possibile vedere i watt assorbiti dal motore molto semplicemente con il suo relativo picco. Molto comodo per controllare se la esc montata è sufficiente.

Possiamo collegare la sonda in dotazione e controllare la temperatura del motore, o della esc o altro. Non l'ho testato molto.


Questo piccolo strumento con poche informazioni ( tipo e grandezza dell'elica e rpm massimi) ti indica il peso approssimativo in kg e libbre che potrebbe trainare. Le indicazioni erano giuste per le prove che ho fatto.

Lo strumento è fornito di una fotocellula e indicando il numero delle pale fornisce in tempo reale la velocità dell'elica e il suo picco massimo.
Qui ho incontrato qualche difficoltà: purtroppo bisogna avvicinarsi troppo (secondo me) all'elica per avere una lettura, e anche il sole e troppa ombra vanificano la lettura.
In due e con attenzione siamo riusciti a prendere dei valori decenti.
Questo punto mi ha lasciato perplesso, riproverò.


Servo Tester.
Sembra una baggianata, ma se vuoi controllare un servo montato o ritrovato nella cassetta cosa fai?
Colleghi una batteria, inserisci il servo e puoi controllarlo in due modi: automatico o manuale.
In automatico continuerà a muoversi, mentre in manuale lo comandiamo noi tramite un potenziometro.
Semplicissimo.


I-meter ha solo tre bottoni ed è semplice muoversi nel suo menù.


A parte il tacometro che ho trovato non preciso (ho fatto fatica a leggere i giri dell'elica) nel complesso ho trovato lo strumento molto utile e molto preciso (almeno sui dati della batteria).
Secondo me è un'ottimo strumento da avere nella propria cassetta.


C'è anche un video fatto da cani se volte guardare...



Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnanni; 03-01-15 a 07:47 AM
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 11:28 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ottimo, cercavo qualcosa del genere
finora mi son adattato ad uno che mi misura solo il voltaggio
quanto verrebbe questo giocattolino?
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-15, 11:09 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Siamo sui 60$ fuori dall'Italia più spedizione, se vai su www.cercamodellismo.it e cerchi skyrc i-meter trovi un venditore solo in Italia, e costa meno!
Comunque mentre lo uso scopro un sacco di cose interessanti:
ad esempio messo in confronto ad un voltometro digitale l'errore è di 0.001V su una batteria da 4 celle.
Lo sbilanciamento tra le celle.
Importantissimo la lettura dell'assorbimento in watt.

Guarda, è un'ottima spesa. Fatta una volta e poi non ci pensi più.
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
recensione, skyrc


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
misura mAh con il tester planet86 Impianti radio, servocomandi e avviatori 6 14-04-11 11:45 PM
HUC e TESTER HUC! Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 11-12-08 04:18 PM
AAA cercasi tester gnanni Statico - Kits, Info e Varie 3 27-06-07 05:52 PM
Tester per ammortizzatori maurib Automodelli a scoppio 1/5 0 03-04-07 08:01 PM
Tester maxvi8 Mini4wd Principianti 9 02-04-06 10:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play