Gnao!
i-Meter Multimetro 7 in 1
Avevo un piccolo strumento per controllare la carica delle batterie e che faceva anche da allarme, ma poi provandolo in confronto ad un tester ho visto che i valori non erano giusti.
Cercavo qualcosa di valido ma non esagerato, e con un prezzo contenuto.
Ecco che la mia scelta ricade anche questa volta alla
SkyRc con il multimetro 7 in 1 e non mi sono sbagliato.
Le sue funzioni sono:
- Controllo batterie
- Resistenza interna batterie
- Wattmetro
- Servo tester
- Controllo temperatura
- Tacometro
- Calcolo peso trainabile
Non vi fate ingannare dalle piccole dimensioni (10x8x2 circa per 85gr) di questo strumento.

Infatti con questo multimetro potete controllare la carica delle batterie lipo e life da 2 a 6 celle e NiMh fino a 8 celle, sia il valore delle singole celle, lo sbilanciamento tra di loro, percentuale di carica e di potenza.

Tutto in un unica schermata, in modo semplice e intuitivo.

Io lo uso per gli aerei, ma questo strumento va bene anche per le macchine.
E possibile calcolare la resistenza interna della batteria, ma non essendo il mio campo e non capendo cosa serve o cosa voglia dire non aggiungo altro ( ma se qualcuno vuole cimentarsi...)
Collegando lo strumento in serie tra batteria e ESC è possibile vedere i watt assorbiti dal motore molto semplicemente con il suo relativo picco. Molto comodo per controllare se la esc montata è sufficiente.

Possiamo collegare la sonda in dotazione e controllare la temperatura del motore, o della esc o altro. Non l'ho testato molto.
Questo piccolo strumento con poche informazioni ( tipo e grandezza dell'elica e rpm massimi) ti indica il peso approssimativo in kg e libbre che potrebbe trainare. Le indicazioni erano giuste per le prove che ho fatto.

Lo strumento è fornito di una fotocellula e indicando il numero delle pale fornisce in tempo reale la velocità dell'elica e il suo picco massimo.
Qui ho incontrato qualche difficoltà: purtroppo bisogna avvicinarsi troppo (secondo me) all'elica per avere una lettura, e anche il sole e troppa ombra vanificano la lettura.
In due e con attenzione siamo riusciti a prendere dei valori decenti.
Questo punto mi ha lasciato perplesso, riproverò.

Servo Tester.
Sembra una baggianata, ma se vuoi controllare un servo montato o ritrovato nella cassetta cosa fai?
Colleghi una batteria, inserisci il servo e puoi controllarlo in due modi: automatico o manuale.
In automatico continuerà a muoversi, mentre in manuale lo comandiamo noi tramite un potenziometro.
Semplicissimo.
I-meter ha solo tre bottoni ed è semplice muoversi nel suo menù.
A parte il tacometro che ho trovato non preciso (ho fatto fatica a leggere i giri dell'elica) nel complesso ho trovato lo strumento molto utile e molto preciso (almeno sui dati della batteria).
Secondo me è un'ottimo strumento da avere nella propria cassetta.
C'è anche un video fatto da cani se volte guardare...
Gnao
Gab