Re:WIP Santa Maria 2...two wips is megli che one :)
infatti le scale sono in costruzione ho contestato alla mantua il fatto di presentare ogni albero in un unico pezzo che pare un'antenna telescopica, ma mi hanno risposto (onore al merito, trovo molto efficiente il loro helpdesk) che effettivamente le navi dell'epoca avevano l'alberatura ricavata da un singolo tronco...io resto perplessa. voi che ne dite?
"nel 1450 si diffuse la nave a tre alberi mentre intorno al 1500 si cominciarono a costruire gli alberi in tre pezzi."
da O. Curti Il libro completo dell'attrezzatura navale
La S. Maria è stata costruita intorno al 1490 suppongo, quindi se intorno al 1500 c'erano gli alberi in più pezzi, è ragionevole pensare che anche quello della S. Maria lo fosse. Qui trovi un'immagine della replica 1:1 ormeggiata a Palos
Ciao a tutti, dicendo che a partire da una certa secolo si comnciano a costruire gli alberi in tre o più parti (albero maggiore, gabbia e velaccio) non risolve il problema, perchè non è una questione di date, ma di tecnica e necessità. Mi spiego meglio: quando le navi cominciano a crescere di dimensioni, nel 1500, quando i viaggi transoceanici diventano sempre più frequenti, servono alberi più alti, che non è possibile ricavare da un solo tronco. In questo modo, però, la robustezza complessiva diminuisce, per cui si cerca di evitare, ad esempio, il ricorso all'alberetto di velaccio, che è utile per prendere il vento in alto quando il tempo è buono, ma vola via appena rinforza un po' il vento. Nel 1700, quando gli alberi di grandi dimensioni non si trovano più, si tende a frazionare ulteriormente i componenti e tutti i pezzi della nave, scafo incluso, diventano sempre più piccoli. Ma...c'è sempre un ma. Ad esempio, le polacche avevano spesso gli alberi in un solo pezzo, anche nel 1700. La S. Maria è una nave "da scoperta", scelta per la sua robustezza e per le piccole dimensioni. Probabilmente navigava quasi sempre con il trevo (la vela) maggiore, l'alberetto era un...optional. Tra l'altro mi sono letto i diari di Colombo, quel fetuso non parla mai delle sue navi...quindi l'albero "a pioppo", tutto di un pezzo, sembra l'opzione migliore. Cerca i disegni dell'Amm. Franco Gay, è uno che ha studiato molto queste navi, ho avuto occasione di incontrarlo spesso ed è una miniera di informazioni. Ciao,
Francis Drake.
Secondo loro è la ricostruzione più fedele esistente al mondo. Cmq dalle foto si vede chiaramente che l'albero di maestra ha un fusto maggiore e il corrispondente di gabbia, mentre gli alberi di trinchetto e di mezzana sono fatti in un solo pezzo.
Inoltre qui puoi vedere un disegno riportato sulla copertina di un libro ritenuto storicamente attendibile
che sembra confermare quanto emerge dalle foto della replica di Columbus.
Se queste info non ti hanno aiutato allora il mio consiglio è di adottare la soluzione che esteticamente ti soddisfa di più
Tienici aggiornati
Ciao Luigi, purtroppo gli americani sono bravi a fare tante cose, ma quando si tratta di studiare la storia....è difficile fare un modello o una replica fedele all'originale della SM, perchè...nessuno sa com'era! Colombo non ne parla, non ci sono disegni, non ci sono neanche progetti di navi simili, perchè i primi disegni di cantiere arriveranno secoli dopo. Tutto quello che abbiamo sono alcuni dipinti, ma non sappiamo quanto l'autore si sia mantenuto fedele al soggetto. Stesso discorso per la Nina, una caravella, le cui tecniche di progettazione erano considerate un segreto militare. A riprova delle difficoltà che si incontrano costruendo queste repliche, quando vengono messe in acqua succede di tutto, ad esempio una SM costruita in Spagna non faceva altro che poggiare e mettersi di traverso rispetto al vento, una disperazione, altro che traversata dell'Atlantico...ciao!
Francis Drake
questa constatazione era alla base del mio ultimo suggerimento: visto che nessuno sa com'era fatta, tanto vale scegliere la versione che esteticamente sia la più soddisfacente visto che il modellino non è destinato ad un museo (o almeno credo :P )
ormai passata l'estate (e le ferie...sob!) ho riaperto i lavori...
ho rimosso i pilastrini di ottone e ho rifatto le balconate riprendendo il motivo del castello di prua
Ultima modifica di redhawk : 16-04-08 alle ore 05:24 PM.
Ciao Isadora, ti faccio i complimenti per il lavoro e...un paio di critiche, sempre in senso costruttivo, ci mancherebbe! Per prima cosa, mi pare che siano un po’troppe cavigliere: in quell’epoca le caviglie pare che si usassero, ma solo in numero ristretto, alla base degli alberi. Per il resto, le cime venivano arridate attorno a cazzascotte (semplici travi a sezione quadrata o rettangolare), poste lungo le murate, esattamente dove tu hai messo le cavigliere, oppure gallocce (elementi a forma di “corna”), golfari e capodibanda. Testi d’epoca descrivono la disposizione delle cime come piuttosto confusa, sparse qua e là per il ponte. Altro dettaglio: usare il compensato per il capodibanda e per le cavigliere è comodo, ma...bruttino! sarebbe meglio ricavarli da listelli pieni, il compensato è buono giusto per le strutture interne. Infine, il cannone: messo così mi preoccupa, c’è qualcuno nell’equipaggio con tendenze autodistruttive? Punta dritto verso l’albero di maestra...Ciao, e buon lavoro!
Francis Drake
Ehy finalmente ci si rivede!!
Qui la ciurma scarseggiava...Hai curato la febbre con abbondanti dosi di Rum e acqua di mare?!
La tua mancanza dovrà essere risarcita alla ciurma con un giro di Rum a testa, ovviamente nel peggior bar del porto...
Scherzi a parte, brava, bella la sostituzione. Continua così.
Ciao
Citazione:
Francis Drake (12-10-2007 09:44 a.m.):
Ciao Isadora, ti faccio i complimenti per il lavoro e...un paio di critiche, sempre in senso costruttivo, ci mancherebbe! Per prima cosa, mi pare che siano un po’troppe cavigliere: in quell’epoca le caviglie pare che si usassero, ma solo in numero ristretto, alla base degli alberi. Per il resto, le cime venivano arridate attorno a cazzascotte (semplici travi a sezione quadrata o rettangolare), poste lungo le murate, esattamente dove tu hai messo le cavigliere, oppure gallocce (elementi a forma di “corna”), golfari e capodibanda. Testi d’epoca descrivono la disposizione delle cime come piuttosto confusa, sparse qua e là per il ponte. Altro dettaglio: usare il compensato per il capodibanda e per le cavigliere è comodo, ma...bruttino! sarebbe meglio ricavarli da listelli pieni, il compensato è buono giusto per le strutture interne. Infine, il cannone: messo così mi preoccupa, c’è qualcuno nell’equipaggio con tendenze autodistruttive? Punta dritto verso l’albero di maestra...Ciao, e buon lavoro!
Francis Drake
illustre capitano Drake, concordo appieno con le tue critiche...che girerò alla casa costruttrice del kit
per la precisione, il cannone punta sull'argano passando attraverso l'albero di maestra (lol!!! forse è questo il vero motivo per cui la Santa Maria affondò, altro che la leggenda del mozzo addormentato...)
fermo restando che questo modello è un training per niubbi par mio, sulla Santa Maria c'è molta e contrastante documentazione...in assenza di piani costruttivi originali e tampoco di riproduzioni in immagine o altro.
per il prossimo modello (se ci arrivo entro il secolo ghgh) spero di adottare tecniche più "puriste"!
grazie per i suggerimenti e passami quel benedetto barilotto di rum
Complimenti Isadora sta venendo proprio un bel lavoro.
Credo che la Santa Maria sara' la mia prossima barca (se mai riusciro' a completare quella che ho iniziato!!!...Race Horse),quella che stai costruendo è un kit, e se si di quale marca? Perche' ho visto che la S.Maria la producono in tante case.
Complimenti ancora e continua cosi'!