Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Aurore Negriere sezione maestra 1:30 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/116894-aurore-negriere-sezione-maestra-1-30-a.html)

IlBroccione 09-04-15 11:03 AM

Aurore Negriere sezione maestra 1:30 (ARSENALE)
 
4 allegato(i)
salve a tutti...
inizio un nuovo cantiere...il primo in arsenale...
si tratta della sezione maestra dell'Aurore Negriere.
ne esiste già uno bellissimo di Edo che terrò come guida...
sarà in scala 1:30 perché è la stessa scala dei figurini in 54mm. altra mia passione e mi piacerebbe unire le due "passioni" in unico progetto... vedremo..
la sezione va dal quinto 19 al quinto 33 ed include la paratia antisommossa che mi sembra interessante e i carabottini completi, compreso la cucina.
la scala più grande permette forse una maggiore facilità di esecuzione ma rende anche più evidenti gli errori.
Intanto ho realizzato lo scalo di montaggio, la chiglia con il suo bravo incastro a palella ed i primi quinti.
la realizzazione sarà in legno di pero con inserti in ebano e bosso.
Per ora posto le foto dei primi quinti dal 30 al 33, montati provvisoriamente, sui quali non è stato ancora rastremato l'angolo di quartobono che verrà fatto quando saranno posizionati sulla chiglia per avere una vista d'insieme. Per ora hanno solo un pò di "grasso", quanto basta visto che i quintii sono tutti abbastanza simili.
A presto e buon lavoro a tutti

IlBroccione 09-04-15 11:08 AM

4 allegato(i)
Piccolo avanzamento.... montati provvisoriamente i quinti e iniziato a rastremare la parte sinistra per definire l'angolo di quartobono interno....

IlBroccione 09-04-15 11:11 AM

4 allegato(i)
avanti tutta.... ovviamente non sono Mandrake... è da tempo che ho iniziato e sto postando le foto che ho fatto passo passo...

IlBroccione 09-04-15 11:12 AM

4 allegato(i)
e ancora aperti i primi sabordi...

IlBroccione 09-04-15 11:14 AM

4 allegato(i)
ancora passo passo

IlBroccione 09-04-15 11:16 AM

4 allegato(i)
e siamo arrivati ad oggi....
posa del serrettame e della scassa dell'albero ....

kair 11-04-15 12:47 PM

non so perchè il broccione, da quello che fai sembri tutt'altro che broccione.
veramente un bellissimo lavoro. congratulazioni.

Roberto.

sam_59 11-04-15 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1253339)
non so perchè il broccione, da quello che fai sembri tutt'altro che broccione.
veramente un bellissimo lavoro. congratulazioni.

Roberto.

Già, concordo con Roberto che saluto.

Anche per me il lavoro è molto preciso e ben fatto. Son sicuro che verrà fuori un gioiellino!

Roberto Airoldi 11-04-15 08:30 PM

sono completamente inesperto per quanto riguarda costruire in arsenale ma quando guardo i vostri lavori mi sembrano delle sculture :bowdown::bowdown::bowdown:
complimenti
Roberto A

Giacco79 12-04-15 06:35 PM

Olaaaaaa il grande Kair alias Roberto! Sei vivo?

IlBroccione 13-04-15 08:11 AM

"ilbroccione" è nato come nickname alcuni anni fa quando cominciai ad occuparmi di figurini... altra mia grande passione, e scaramanticamente scelsi quel nomignolo. L'arsenale ti porta ad essere il più preciso possibile, ma di errori ce ne sono. Importante è rendersene conto per non farli più....
Per Roberto.... è la stessa sensazione che ho sempre provato anche io guardando i magnifici lavori di chi è ben più blasonato... cmq bisogna provare... e come dice qualcuno più esperto di me, studiare, che vuol dire anche cercare di capire cosa fa e come fa, chi è molto più avanti di te. Per questo i forum sono utilissimi e leggendo ed osservando i vari cantieri si apprende sempre moltissimo. Poi c'è la passione senza la quale non si va da nessuna parte. Passione e calma, non avere mai fretta e porsi degli obiettivi a breve termine. Io utilizzo un metodo.... ogni pezzo è come se fosse un intero modello e farlo ( bene ) è un bella soddisfazione.
Quindi diciamo che fare Arsenale è un po' una forma mentale... ma credo che valga per tutti i settori del modellismo... tutti belli se fatti con passione.:asd::asd:
buon lavoro a tutti....

IlBroccione 13-04-15 08:20 AM

2 allegato(i)
posizionati i bagli... solo appoggiati sui dormienti per controllare l'allineamento ora si dovrà procedere alla realizzazione della coda di rondine sui terminali dei bagli e solo dopo sui dormienti. Intanto si prendono i riferimenti per tutti gli altri incastri che devono essere allineati su tutto il ponte. Occorre molta attenzione e verificare sempre le misure con i disegni ma soprattutto con ciò che si ha in mano. I disegni non sono mai "oro colato" e vanno sempre adattati al lavoro che si sta facendo.

kair 14-04-15 08:47 AM

in effetti c'è sempre da imparare, ad esempio io stavo studiando come allineare gli scalmi delle ordinate ed ho visto dalle tue foto un buon sistema per farlo e per questo ti ringrazio.
il forum aiuta certamente, ciao e buona giornata

Roberto...

IlBroccione 14-04-15 09:04 AM

cosa che ho fatto io prima di te.... leggendo chi prima di me è passato per gli stessi problemi.... è molto bello questo passaggio di esperienze...

IlBroccione 14-04-15 09:18 AM

1 allegato(i)
primi bagli finiti e posizionati provvisoriamente. Quando tutti saranno al loro posto occorrerà controllare l'allineamento ed eventualmente correggerne la posizione. Per ora torna tutto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 AM.