Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-09-14, 02:47 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito Ancora A. Vespucci (Hachette)

Ciao a tutti sono giancarlo mi ero presentato promettendo di aprire il mio wip cosa che mi accingo a fare ora.
All'uscita della pubblicazione in edicola ero pieno d'entusiasmo cosa che è andata un pò scemando con il passare dei mesi in quanto dopo ben otto mesi siamo arrivati appena a terminare le ordinate e chi come me ha sottoscritto l'abbonamento si trova ad oggi con il fascicolo n.17 mentre in edicola è già uscito il n. 25 o 26.
Allego alcune delle prime foto sperando di non fare errori
P.S. come faccio a togliere il messaggio che erroneamente ho inviato qualche minuto fa?
grazie
Icone allegate
Ancora A. Vespucci (Hachette)-img_0085.jpg   Ancora A. Vespucci (Hachette)-img_0087.jpg   Ancora A. Vespucci (Hachette)-img_0089.jpg  

Ancora A. Vespucci (Hachette)-img_0090.jpg  
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-14, 03:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto e buon lavoro con la costruzione del Vespucci.
L'unico vantaggio della costruzione a fascicoli é che non tiri fuori il denaro tutto in una volta e in più hai anche le pubblicazioni ( nel nostro caso la storia del Vespucci e dei grandi velieri). Altro vantaggio é che questo modello disporrà di piastre metalliche che rendono lo scafo più verosimile alla nave vera. Per il resto alla fine della raccolta abbinato tirato fuori un sacco,di soldi ma non ce ne siamo accorti. Detto questo io ho cominciato da poco,la costruzione perché ho preferito accumulare un po' di materiale prima di iniziare. Vedo che sei ben organizzato e sicuramente saprai tirar fuori un buon modello.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-14, 03:59 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo, ho iniziato il mio wip dopo aver visto il tuo inserimento. Sono stato attirato dai fascicoli piuttosto che dalla scatola di montaggio completa unicamente per il fatto del fasciame in lamine metalliche, cosa che non sarei riuscito a fare da solo come ha fatto Amstaf ed altri bravissimi.
Se tu sei già avanti con i fascicoli dell'edicola sai dirmi se il rivestimento della coperta verrà fatto a listelli o come immagino sarà un qualche cosa di preconfezionato?
Le foto che ho inserito sono troppo cariche e quindi le prossime vanno modificate? grazie per l'incoraggiamento
giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-14, 08:53 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Invio ulteriori fotoAllegato 199959Allegato 199960Ancora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbyforum1409770366.440146.jpgAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbyforum1409770404.509737.jpg
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-14, 09:47 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giancarlo, ti posso confermare con una buona percentuale di certezza che i ponti saranno fotoincisi su compensato visto la scale del modello. Infatti se consideri che il tavolato di nave Vespucci è circa 18 cm in scala verrebbe 1,8 mm sarebbe un lavoro improponibile listellare il ponte, anche se non impossibile. In ogni caso anche un ponte inciso a laser non é male (ho visto quello della Bismak e della R.N. Roma). Sono sicuro che con le dovute accortezze verrà fuori un bel modello.
Tu hai anche il vantassimo di avere nella tua città un bellissimo museo presso l'arsenale dove puoi confrontare questo modello con quello esposto.
Ti auguro buon lavoro e se hai bisogno di aiuto fai un fischio. Io ho preferito ritirare i fascicoli dall'edicolante di fiducia, almeno sono sicuro che la roba arriva e non vada smarrita, come può accadere con la consegna via posta.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-14, 03:28 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Grazie, senza dubbio avrò bisogno di tanto aiuto e ringrazio da subito chi vorrà farlo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-14, 03:42 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Sto cercando di inserire ulteriori foto con questa app, spero di non fare ulteriori errori.
Questo è l'ultimo avanzamento dei lavori.
Al momento ho finito il materiale, aspetto nuovi fascicoli
Ancora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1409924422.737421.jpgAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1409924560.634093.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-14, 03:36 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. ciao gian20, ti ho letto sulla discussione di scorpion66 e son venuto su questa per fare la tua conoscenza..
.. benvenuto nel forum e buon cantiere con il tuo Vespucci
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-14, 04:51 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
Smile

ciao zenit - grazie del benvenuto
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 04:58 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Sono arrivati finalmente i fascicoli dal 18 al 21 ed anche i primi problemi.
Le spiegazioni sugli opuscoli circa quanto e dove rastremare ed angoli di quartabuono sono abbastanza carenti.
Come anticipato ad Angelo (Scorpion66) mi trovo in difficoltà con le pareti dello specchio di poppa che sono di spessore 1 mm. contro 1,5 dei listelli. Sulle pareti dello specchio di poppa andrà in seguito applicato qualche cosa che appianerà il dislivello eventuale o i listelli dei corsi corrispondenti vanno portati a livello? La stessa cosa per i listelli che si congiungono e partono dalle murate sempre di spessore 1 mm. contro il 1,5 dei listelli.
Spero di non annoiare.
Un saluto a tutti
Icone allegate
Ancora A. Vespucci (Hachette)-img_0151.jpg   Ancora A. Vespucci (Hachette)-img_0152.jpg   Ancora A. Vespucci (Hachette)-img_0154.jpg  

Ancora A. Vespucci (Hachette)-img_0155.jpg  
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 05:29 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito Ancora A. Vespucci (Hachette)

Ciao Gian, il dislivello di 0,5 mm verrà pareggiato quando dovrai dare una bella carteggiata al modello. In questo caso conviene usare grane finì per evitare di togliere troppo perché si fa presto a consumare il listello. Il consiglio che ti posso dare è di preparare per bene lo scafo prima di posare il fasciame. In particolare la chiglia andrà affusolata a lama di coltello. Questa foto é esplicativa (non me ne vorrà l'autore se la uso per aiutare un collega modellista).

Ancora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1411054354.379398.jpg
__________________
Angelo

Ultima modifica di scorpion66; 18-09-14 a 05:34 PM
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 05:40 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Dimenticavo una cosa: occhio al ponte del castello di prua, li appoggerai il primo listello che a sua volta poggerà sulle ordinate corrispondenti; fai in modo di smussare un po' lo spigolo inferiore del falso ponte in modo che il primo listello poggi bene e compia una naturale svasatura. Io ho dimenticato di farlo ed ho dovuto ricorrere a carta abrasiva e stucco.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-14, 05:29 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Posto le foto di una prima carteggiata. Sono ancora indeciso sull'uso dei listelli di fornitura o per evitare l'eventuale scalino all'ordinata n. 3 cercare la fornitura di un unico listello. Ho trovato un solo negozio sul web con disponibilità di listelli di tiglio da 1,5x6x1 mt. A proposito la ns. fornitura che essenza è? Se non sbaglio angelo mi sembra dica che è betulla.
Ad Angelo (Scorpion) chiedo, visto che ha finito lo scafo se ha portato la chiglia a lama di coltello.
Sono graditi consigli e/o suggerimenti.
Ciao a tuttiAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1411399640.293322.jpgAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1411399656.228210.jpgAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1411399679.281707.jpgAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1411399708.799323.jpgAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1411399728.782044.jpgAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1411399747.734110.jpgAncora A. Vespucci (Hachette)-imageuploadedbytapatalk1411399763.714324.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-14, 07:26 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti confermo che la chiglia va rastremata a lama di coltello come continuazione della punta delle ordinate. Mi raccomando il ponte di rinforzo, elimina lo spigolo e portalo al livello delle ordinate. Il fasciame é di betulla, legno molto più duro rispetto il tiglio, altrimenti alla prima carteggiata si sarebbe consumato in fretta.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-14, 02:30 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di gian20
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: San Terenzo - Lerici (SP)
Messaggi: 40
gian20 è un newbie...
predefinito

Domani vado in Arsenale a vedere la Vespucci. Non credo di riuscire a salire a bordo dato che si trova in bacino. Credo abbia buona parte delle sovrastrutture e alberatura in manutenzione.Non so se riuscirò a fare fotografie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giancarlo
gian20 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play