Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-11, 08:36 AM   #1
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

Questa è il mio primo cantiere, la mia prima nave... Come premessa vi dico che ho acquistato la GS per mio figlio pensando che fosse di facile costruzione ma poi visto le difficoltà l'ho dovuta costruire io, da allora mi sono appassionato a questo meraviglioso hobby.
Dopo aver costruito lo scafo mi sono reso conto che questo modello non mi convinceva, molti particolari sono fuori scala e fatti male. Ho deciso allora di modificarlo prendendo spunto da altri progetti e ricostruendo a mano i componenti prestampati. Dato che mi piacciono le navi antiche "vissute" ho cercato di invecchiare il tutto...

Allego qualche foto fatta di sera con poca luce e di pessima qualità Come vedete sono molto indietro nei lavori, molti oggetti non li ho ancora incollati e colorati, alcuni sono solo appoggiati. Il ponte più alto è di tonalità più chiara in quanto lo devo ancora trattare (tra l'altro avevo finito i listelli e il negoziante me ne ha venduti altri leggermente più chiari).
Icone allegate
Golden Star by sanfelipe-1.jpg   Golden Star by sanfelipe-2.jpg   Golden Star by sanfelipe-3.jpg  

Golden Star by sanfelipe-4.jpg   Golden Star by sanfelipe-5.jpg  

Ultima modifica di sanfelipe; 07-03-11 a 10:04 AM
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 08:59 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hai un cantiere e lo nascondi qua e là nel forum? Ho trovato le tracce e ti ho sgamato .... ed ora anche tu hai una discussione tutta tua, dove mostrare l'avanzamento dei lavori!!!!!

f.to Sherlock Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 11:32 AM   #3
Utente

L'avatar di facciabuco

facciabuco è un newbie...
predefinito Yahoo...

Ciao Sanfelipe, spettacolo il tuo GS modificato, ti sta uscendo veramente bello, complimentoni
La ringhiera di prua è veramente bella, ma l'hai fatta tu da zero o hai trovato le parti in qualche negozio di modellismo? E le scale? non sono quelle originali, giusto? Belle...
Anche il colore mi piace molto... io avevo una mezza idea di farlo nero con le vele e gli alberi anche, ma vista la mia poca esperienza e la paura di fare pasticci ho preferito restare fedele all'originale
Magari, visto che ho problemi di spazio, quando avrò terminato la GS e la futura Black Falcon (che ho già a casa) non è detto che mi comprerò una seconda GS (visto il costo...) da modificare: qualche pezzetto avanzato, qualche "sbirciatina" qua e là su internet ad altri modelli (tra cui sicuramente anche il tuo), un po' di fantasia e sicuramente tanto colore nero e vedremo cosa salterà fuori
Ma hai un WIP tutto tuo? Se non l'hai pensaci perchè mi sembra proprio un bel lavoro interessante

Per quanto riguarda il mio problemino delle sartie che non restavano tese ho risolto: mi bastava solo sporcare di vinavil la corda attorno al bozzello in corrispondenza del nodino in modo da evitare che il nodo stesso, tirando il corridore, "scivolasse" con l'effetto di allungare la sartia e lasciandola molle; sono comunque 1 principiante
Ora ho posizionato le 10 che servono per fare il primo livello di scale, ma prima di mettere i pioli voglio posizionare i bozzelli sul primo tratto dei 2 alberi per poi proseguire con la seconda parte.
Spero di riuscire a terminarle nel weekend per mostrarvi il risultato...
Buon lavoro a tutti
facciabuco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 11:40 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

nessuno sfugge alla vista di " SuperTrink" credeva lui.............di confondersi nella tortuosa e spumaggiante marea del forum.
comunque, procedi bene, ma facci partecipi dei tuoi avanzamenti
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 02:53 PM   #5
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

una discussione tutta mia? Quale onore.. non pensavo che potesse interessare a qualcuno vista la mia inesperienza nel settore! Dato che ora ho dei seguaci nella mia "impresa" vedrò di farvi partecipi con altre foto... ma vi avverto i tempi saranno lunghissimi a causa del poco tempo a disposizione. Grazie Trinchetto, ho modificato il messaggio iniziale in modo da presentare il mio progetto

Ultima modifica di sanfelipe; 04-03-11 a 03:26 PM
Vecchio 04-03-11, 04:41 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

e' giusto che anche tu abbia un tuo spazio x confrontarti con altri del forum,visto che oltre alla flotta regina degli SOTS(soverign of the seas) ora abbiamo quella dei G.S.(golden star) percio',forza ragazzi,vento in poppa!!!!!!!
Vecchio 04-03-11, 05:35 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di mass83

mass83 è un newbie...
predefinito

Ciao Sanfelipe, bellisime le tue modifiche e complimenti per il lavoro fatto, anch'io sto facendo questo modellino, l'unica cosa che ho modificato dal manuale è il ponte, più che modificato l'ho solo listellato
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 02:44 PM   #8
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito Ma come hai fatto?

Ciao Sanfelipe, come vedi anc'io sono venuto a curiosare il tuo WIP in quanto trovo molto belle le tue modifiche
Volevo chiederti una cosa: come hai fatto ad "invecchiare" la tua GS? La mia l'ho solo resa più vivace usando l'olio di lino cotto ed acquaragia, ma il risultato non ha niente a che vedere con quello che sei riuscito ad ottenere tu ...
Qual'è il tuo segreto ???
Vecchio 07-03-11, 08:29 AM   #9
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i complimenti
L'invecchiamento è naturale, è dovuto al fatto che ci sto mettendo una vita a costruirlo!!
Non uso vernici ma lucido da scarpe , le vernici coprono troppo le venature del legno. Do una prima mano con quello nero, lo rimuovo subito con uno straccio e poi gli passo più volte con il marrone scuro. I migliori risultati però si hanno sui listelli di noce scuro, quelli chiari tendono ad assumere un colore gallastro non troppo bello. Comunque lo scafo lo devo ancora terminare con un ultima passata di marrone.
Per quanto riguarda il ponte ho passato della cenere di carta con un pennellino e poi con uno straccio l'ho rimossa, in questo modo è rimasta solo nelle insenature e nelle nervature. Ho passato infine il mio inseparabile lucido da scarpe marrone chiaro..

Ultima modifica di sanfelipe; 07-03-11 a 10:46 AM
Vecchio 07-03-11, 08:43 AM   #10
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

in questo we sono riuscito a fare qualcosina e qualche foto. Ho fatto il carabottino di poppa, scalette di prua (una la dovrò rifare perchè storta), qualche decoro, la chiesuola della campana ed infine ho trattato i ponti. Ecco qualche foto:
Icone allegate
Golden Star by sanfelipe-6.jpg   Golden Star by sanfelipe-7.jpg   Golden Star by sanfelipe-8.jpg  

Golden Star by sanfelipe-9.jpg   Golden Star by sanfelipe-11.jpg   Golden Star by sanfelipe-12.jpg  

Golden Star by sanfelipe-13.jpg  
Vecchio 07-03-11, 09:31 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

sono sempre piu' convinto che ...............non si finisce mai d'imparare.
mi riferisco al metodo che hai adoperato con il "lucido" da scarpe.
mi piace molto il colore che ha preso,con quelle venature di nero,complimenti,hai sacrificato parte del tuo we,ma ne e' valsa la pena.
buon vento,ciao.
Vecchio 08-03-11, 05:44 PM   #12
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

pensa che ieri mia moglie cercava il lucido da scarpe marrone e non lo trovava, chissa dove si sarà cacciato!
Vecchio 08-03-11, 06:50 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sanfelipe Visualizza il messaggio
pensa che ieri mia moglie cercava il lucido da scarpe marrone e non lo trovava, chissa dove si sarà cacciato!

anche a casa mia ogni tanto ..................sparisce qualcosa, mah!
Vecchio 09-03-11, 02:38 PM   #14
Utente

L'avatar di facciabuco

predefinito ...

A casa mia è sparito il tronchesino delle unghie ed 1 pinzetta...
Ladri? Fantasmi? Poltergeist? Non so che pensare
Vecchio 10-03-11, 08:51 AM   #15
Utente

L'avatar di sanfelipe

sanfelipe è un newbie...
predefinito

volevo costruire una pompa come da immagine da mettere sul ponte ma non saprei dove posizionarla, avete qualche idea?
Icone allegate
Golden Star by sanfelipe-pompa.jpg  
Rispondi