26-07-10, 06:17 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao capitan Red è un piacere risentirti. La risposta alla tua domanda ovviamente è si,lo scafo è stato tagliato 2 cm sotto la linea di galleggiamento( o meglio 1,6 a cui o aggiunto un fondo in conpensato 0,4 per dare robustezza), corrispondenti allo spessore del polistirolo.Forse già lo sai ma per tagliarlo si usa un'archetto a 4,5 volt con il quale si ottiene un taglio veloce e preciso senza riempire casa di palline bianche.Dopodichè è stato avvitato da sotto nella base, la mia intenzione era che non si capisse di che cosa era fatto il mare, sino ache punto ci sono riuscito non lo so  .Per maggiore chiarezza aggiungo un paio di foto .
|
|
|
26-07-10, 06:33 PM
|
|
|
Utente
|
Piacere di conoscerti Roberto, in effetti il risultato ottenuto almeno mi consente di tenerlo in salotto senza disonore. I miei primi modelli di aeroplano erano talmente brutti che li buttai senza sofferenza alcuna, ne ho rimasti un centinaio e di quei pochi historex che ho fatto..... mi sono affezionato ai cavalli. Il modello comunque è il Mamoli in scala 1 a 100.
Ciao ciao alla prossima
|
|
|
27-07-10, 08:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Ciao capitan Red è un piacere risentirti. La risposta alla tua domanda ovviamente è si,lo scafo è stato tagliato 2 cm sotto la linea di galleggiamento( o meglio 1,6 a cui o aggiunto un fondo in conpensato 0,4 per dare robustezza), corrispondenti allo spessore del polistirolo.Forse già lo sai ma per tagliarlo si usa un'archetto a 4,5 volt con il quale si ottiene un taglio veloce e preciso senza riempire casa di palline bianche.Dopodichè è stato avvitato da sotto nella base, la mia intenzione era che non si capisse di che cosa era fatto il mare, sino ache punto ci sono riuscito non lo so  .Per maggiore chiarezza aggiungo un paio di foto .
|
ciao.
si,conosco la tecnica del taglio a "caldo" pero'non immaginavo che avessi tagliato lo scafo x dargli una forma piana x appoggiarlo.resta sempre un bell'effetto.bravo.
ciao.
|
|
|
27-09-10, 12:12 AM
|
|
|
Utente
|
Scusa la domanda, Uanca, ma ci sentiamo un po' confusi dalle spiegazioni del taglio con l'archetto a incandescenza
... il modello è di legno o di plastica?
Ciao da MereAndry
|
|
27-09-10, 05:49 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Mereandry, il modello è in legno da un kit mamoli a costruzione tradizionale,chiglia, ordinate,doppio fasciame, ecc. io gli ho solo amputato la parte bassa dello scafo. Il discorso dell'archetto era riferito al polistirolo che ho usato per simulare l'acqua nel quale ho quale ho praticato un foro corrispondente alla pianta della nave per affondargliela dentro  .
Salutoni Uanca
|
|
|
08-06-11, 03:09 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Bounty
Quote:
Qualche foto del mio primo e per ora ultimo modello terminato, le critiche spesso aiutano a migliorare più dei complimenti.
|
Come primo modello debbo dire che e molto ben fatto,
i difetti c'e' ne sono, quelli li facciamo tutti anche i piu' esperti, le diritte le fai con l'esperienza e con ''rubare
con gli occhi, io ho sempre fatto cosi e lo faccio sempre con qualsiasi cosa.
Bravo continua cosi .
Antonio da Sydney
|
|
|
08-06-11, 05:46 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Antonio, speriamo che qualche miglioramento si veda già dalla prossima nave.
E cosi il mio umile Bounty è arrivato fino a Sidney......... 
Saluti sinceri, Gian Carlo
|
|
|
16-08-11, 02:33 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Qualche foto del mio primo e per ora ultimo modello terminato, le critiche spesso aiutano a migliorare più dei complimenti.
|
Ciao, lo hai fatto da zero o è una marca in particolare?
|
|
|
16-08-11, 08:06 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Renni, è il kit Mamoli che ho un pochino modificato  .
Saluti Uanca
|
|
|