Vecchio 24-09-08, 11:00 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito Albatros

Vio mando alcune foto del mio attuale modello.
Ho riportartato una foto del modello originale prima dell'incidente ed alcune foto della fase di ricostruzione compresa l'ultima di oggi con parte delle vele montate.
Le vele sono state bagnate con acqua e vinavil per dargli l'effetto vento come a me piace.

Saluti.
Icone allegate
Albatros-albatros-modello-originale.jpg   Albatros-albatros-2004-01-01.jpg   Albatros-albatros-2004-05-31.jpg  

Albatros-albatros-2005-01-19c.jpg   Albatros-albatros-2008-09-21.jpg   Albatros-albatros-2008-09-24.jpg  

Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-08, 11:06 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

è stupendo! complimenti!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 09:36 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao Albatros, davvero bel modellino, mi piace come stai realizzando le vele.
A occhio direi che c'è qualche particolare un po' più grandicello di quel che dovrebbe essere, ma, per non parlare a vanvera, mi diresti il modellino in che scala è?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 10:36 AM   #4
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

veramente carina ... ma sono vele auriche quelle?
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 11:12 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Complimenti , ottima realizzazione .
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 05:24 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Decisamente migliore la nuova versione, lasciare la parte alta dello scafo color legno e l vele, danno più "movimento" al modello.

Complimenti
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 05:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
ciao Albatros, davvero bel modellino, mi piace come stai realizzando le vele.
A occhio direi che c'è qualche particolare un po' più grandicello di quel che dovrebbe essere, ma, per non parlare a vanvera, mi diresti il modellino in che scala è?
Il progetto del modello è in scala 1:40.
Credo che le caviglie siano un pochino grandi per la scala, ma avendole fatte a mano di più non ho potuto, comunque se hai qualche osservazione da fare saro ben lieto di apprezzare sia i complimenti che le critiche. Daltra parte sono propriole critiche sul modello che ci permettono di crescere insieme.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 05:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
veramente carina ... ma sono vele auriche quelle?

Le vele sono realizzate a mano con batista.
Le ho diasegnate, ritagliate e cucite a macchina io stesso, ......... ma i calsini li faccio rammendare a mia moglie.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 07:35 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Il progetto del modello è in scala 1:40.
Credo che le caviglie siano un pochino grandi per la scala, ma avendole fatte a mano di più non ho potuto, comunque se hai qualche osservazione da fare saro ben lieto di apprezzare sia i complimenti che le critiche. Daltra parte sono propriole critiche sul modello che ci permettono di crescere insieme.

Se non dico baggianate, mi sembra di ricordare che nel kit le caviglie siano fuse in ottone.
Sicuramente è una cosa la cavilia del kit, e un'altra quella fatta a mano dal modellista, e anche se leggermente fuori scala, aggiunge più valore al tuo modello!!!
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 08:40 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da olonese Visualizza il messaggio
Se non dico baggianate, mi sembra di ricordare che nel kit le caviglie siano fuse in ottone.
Sicuramente è una cosa la cavilia del kit, e un'altra quella fatta a mano dal modellista, e anche se leggermente fuori scala, aggiunge più valore al tuo modello!!!

Sinceramente non ricordo se in origine erano in legno o in ottone, ma aggiungendo le vele e relative manovre non bastavano più e pertanto le ho rifatte tutte in modo che siano uguali tra loro.
Sinceramete l'Albatros si stà rivelando una buona scuola in quanto non stò comprando nulla e qualsiasi cosa manca la realizzo io compresi i bozzelli ed anche un cannone del ponte che negli anni è andato perso l'ho realizzato in legno verniciandoli poi tutti in nero (in origine erano in ottone).
Icone allegate
Albatros-albatros.jpg  

Ultima modifica di Albatros; 25-09-08 a 08:44 PM
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 08:54 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

infatti le caviglie sono molto più belle di quelle in ottone o in plastica che si possono trovare nei kit. A parte quello, mi è balzato agli occhi lo spessore degli scalmotti: mi sembra un po' troppo. Tanto per fare un esempio, gli scalmotti del brigantino che sto realizzando in 1:64 dovrebbero essere assottigliati fino ad avere uno spessore di 1 o al massimo 1.5mm.

Se le foto non mi ingannano, inoltre, la parte superiore è stata sagomata come una specie di triangolo. Ovviamente le ordinate diventavano sempre più snelle man mano che ci si avvicinava al capodibanda, però così lo stacco mi sembra eccessivo. Credo che sarebbe più corretto riprodurle con lo stesso spessore.

In ogni caso, ripeto che sto parlando a occhio, senza avere la possibilità di confrontare il modello dal vivo con dei piani attendibili, pertanto potrebbe anche essere solo una mia impressione. E ciò non toglie che hai fatto davvero una bella realizzazione
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-08, 10:00 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
infatti le caviglie sono molto più belle di quelle in ottone o in plastica che si possono trovare nei kit. A parte quello, mi è balzato agli occhi lo spessore degli scalmotti: mi sembra un po' troppo. Tanto per fare un esempio, gli scalmotti del brigantino che sto realizzando in 1:64 dovrebbero essere assottigliati fino ad avere uno spessore di 1 o al massimo 1.5mm.

Se le foto non mi ingannano, inoltre, la parte superiore è stata sagomata come una specie di triangolo. Ovviamente le ordinate diventavano sempre più snelle man mano che ci si avvicinava al capodibanda, però così lo stacco mi sembra eccessivo. Credo che sarebbe più corretto riprodurle con lo stesso spessore.

In ogni caso, ripeto che sto parlando a occhio, senza avere la possibilità di confrontare il modello dal vivo con dei piani attendibili, pertanto potrebbe anche essere solo una mia impressione. E ciò non toglie che hai fatto davvero una bella realizzazione
Sono andato a misurare lo spessore del scalmotti sul modello e sono di 3 mm sulla parte più alta e 5 mm ad altezza ponte. In effetti credo che sia giusta la tua osservazione, ma è una modifica che ho fatto io sul modello originale ed non avendo delle sezioni dello scafo le ho fatte ad occhio. Questa modifica si è resa necessaria in quanto non sobo completamente finti, ma proseguono per 2/3 Cm sotto il ponte in quanto dopo la caduta il ponte si è distaccato completamente dalla chiglia e l'ho voluto rinforzare in questo modo (forse ho esagerato).

Grazie comunque per l'osservazione la terro presente per i prossimi lavori in quanto allo stato attuale di costruzione non credo mi convenga metterci mano.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-08, 10:48 AM   #13
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Le vele sono realizzate a mano con batista.
Le ho diasegnate, ritagliate e cucite a macchina io stesso, ......... ma i calsini li faccio rammendare a mia moglie.
beh ovvio ... perchè privarla di questo piacere?
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-08, 06:40 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Sinceramente non ricordo se in origine erano in legno o in ottone, ma aggiungendo le vele e relative manovre non bastavano più e pertanto le ho rifatte tutte in modo che siano uguali tra loro.
Sinceramete l'Albatros si stà rivelando una buona scuola in quanto non stò comprando nulla e qualsiasi cosa manca la realizzo io compresi i bozzelli ed anche un cannone del ponte che negli anni è andato perso l'ho realizzato in legno verniciandoli poi tutti in nero (in origine erano in ottone).
Ottimo!!!!

Come ho detto oltre al piacere d fare da soli, c'è anche il maggior valore dato al modello, e se c'è qualche piccola impreciosione è comunque sempre accettabile, per il fatto che si è lavorato a mano, se poi si raggiunge la perfezione, allora tanto di cappello!!!!
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 08:35 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito Avanzamento lavori Albatros

Vi allego un paio di foto dell'Albatros.
Mentre stò finendo di cucire le ultime vele ho montato un paio di vele di straglio che avevo già preparato.
E' una variante al progetto originale ma mi sembra che ci stiano bene.

Saluti.
Mauro
Icone allegate
Albatros-albatros-2008-10-11.jpg   Albatros-albatros-2008-10-16.jpg   Albatros-albatros-2008-10-16a.jpg  

Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP ALBATROS (mantua) kenny Modelli Terminati 20 20-03-08 06:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play