Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   la Couronne (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/61539-la-couronne.html)

boden 15-01-10 03:38 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Clandor (Messaggio 683977)
Quanto tempo pensate possa impiegare a montarla, dedicando una media di 3 ore al giorno e che è la prima nave che monto (sono comunque abituato a convertire miniature)

ciao Clandor, complimenti per la scelta del modello....:smilese:
sulla ruota del timone ti hanno già risposto, fu introdotto se non ricordo male proprio sul finire del 1600, quindi niente timone ma solo leva; per quanto riguarda la posizione degli argani uno si trovava nella zna verso poppa nel primo ponte di batteria e uno verso prua sul secondo ponte di batteria, per intenderci ai piedi della scaletta che scende dal castello di prua, ti allego un Pdf dove vedi bene la posizione.

per quanto riguarda il tempo non ti saprei dire perchè non ho proprio contato le ore di lavoro fin'ora, però quello che ho di sicuro imparato è di non aver fretta.:brig:

ciao, Paolo

boden 16-01-10 04:44 PM

11 allegato(i)
montate tutte le ancore e il sistema per issare la scialuppa, copiato dal Curti.....grande libro.

SEA.WOLF 16-01-10 05:26 PM

Tanto di cappello amico mio, davvero i complimenti non sono mai troppi e penso che quei parabordi te li copierò per il bounty, sui piani amati sono simili ma completamente rivestiti con il refe, ma anche cosi' non mi dispiacciono...ci penserò.

zakimor 16-01-10 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 684050)
ciao Clandor, complimenti per la scelta del modello....:smilese:
sulla ruota del timone ti hanno già risposto, fu introdotto se non ricordo male proprio sul finire del 1600, quindi niente timone ma solo leva; per quanto riguarda la posizione degli argani uno si trovava nella zna verso poppa nel primo ponte di batteria e uno verso prua sul secondo ponte di batteria, per intenderci ai piedi della scaletta che scende dal castello di prua, ti allego un Pdf dove vedi bene la posizione.

per quanto riguarda il tempo non ti saprei dire perchè non ho proprio contato le ore di lavoro fin'ora, però quello che ho di sicuro imparato è di non aver fretta.:brig:

ciao, Paolo

non proprio alla fine del '600.
il sistema a ruota non appare che nel '700...per la precisione la prima testimonianza storica è un curioso prototipo a manovella in un modello inglese risalente al 1703.

boden 16-01-10 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 684662)
Tanto di cappello amico mio, davvero i complimenti non sono mai troppi e penso che quei parabordi te li copierò per il bounty, sui piani amati sono simili ma completamente rivestiti con il refe, ma anche cosi' non mi dispiacciono...ci penserò.

grazie Sea , sempre troppo buono :rovatfl::rovatfl:
ma il parabordo di cui parli e percaso la boetta.
quello è il gavitello dell'ancora alla quale era fissato con un cavo che mi sembra si chiamasse grippia.
sempre che stiamo parlando di quel "coso" che sembra rivestito come una lonza...:rovatfl::rovatfl:
ciao e buona domenica, Paolo

corsaro1750 16-01-10 06:28 PM

:beer:
Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 684645)
montate tutte le ancore e il sistema per issare la scialuppa, copiato dal Curti.....grande libro.

mi aggiungo ai complimenti.
ho comprato anche io la couronne ma della corel.
Potresti dare qualche indicazione in piu' sul libro, magari postare due foto?
grazie e ancora complimenti:winker:

boden 16-01-10 06:54 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 684699)
:beer:
mi aggiungo ai complimenti.
ho comprato anche io la couronne ma della corel.
Potresti dare qualche indicazione in piu' sul libro, magari postare due foto?
grazie e ancora complimenti:winker:

il paranco di straglioè quello nel Pdf e il libro di Curti e questo

Il grande libro dei modelli navali. Enciclopedia del modellismo navale Curti Orazio

ciao, Paolo

SEA.WOLF 16-01-10 07:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 684682)
grazie Sea , sempre troppo buono :rovatfl::rovatfl:
ma il parabordo di cui parli e percaso la boetta.
quello è il gavitello dell'ancora alla quale era fissato con un cavo che mi sembra si chiamasse grippia.
sempre che stiamo parlando di quel "coso" che sembra rivestito come una lonza...:rovatfl::rovatfl:
ciao e buona domenica, Paolo

Scusa per la botta di vecchiaia ma comunque volevo proprio riferirmi alla boetta.

Vincenzo75 16-01-10 07:43 PM

Gran bel lavoro complimenti.

ismaele 16-01-10 08:01 PM

gran bel lavoro, grande libro quello del Curti e gran dettaglio quello del paranco. Prima di tutto non si trova sempre nei piani e quindi nei modelli ma anche quando lo si trova sta in posizione "di riposo". Anche il Frolich ha realizzato un modello con il paranco di straglio alle prese con un palischermo

Bernard FROLICH - La Belle Poule

prima e seconda foto

Edward Teach 16-01-10 08:14 PM

Complimenti davvero per la stupenda realizzazione...

boden 16-01-10 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 684737)
Scusa per la botta di vecchiaia ma comunque volevo proprio riferirmi alla boetta.

scusa di che', ci mancherebe altro

boden 16-01-10 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo75 (Messaggio 684739)
Gran bel lavoro complimenti.

grazie Vincenzo

boden 16-01-10 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Edward Teach (Messaggio 684754)
Complimenti davvero per la stupenda realizzazione...

grazie dei complimenti, fà sempre piacere raga

boden 16-01-10 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 684749)
gran bel lavoro, grande libro quello del Curti e gran dettaglio quello del paranco. Prima di tutto non si trova sempre nei piani e quindi nei modelli ma anche quando lo si trova sta in posizione "di riposo". Anche il Frolich ha realizzato un modello con il paranco di straglio alle prese con un palischermo

Bernard FROLICH - La Belle Poule

prima e seconda foto

grazie Isma
quell'immagine sul manuale appena vista mi aveva affascinato, non capisco effettivamente perchè nei disegni si trascurano certi dettagli importanti, mah...
mancano ancora i paranchi sui pennoni e poi è completo.

bellissimi i lavori di Frolich, tutto un altro pianeta......:biggrinangel::biggrinangel:

Paolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM.