13-09-08, 12:19 AM
|
|
|
Utente
|
affascinante!!!!
Che bei tempi, quando l'Italia contava qualcosa......
|
13-09-08, 09:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
affascinante!!!!
Che bei tempi, quando l'Italia contava qualcosa......
|
Come dire... li abbiamo "iniziati" tutti noi!
|
|
|
13-09-08, 12:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO
Complimenti!
Lavoro ben riuscito e decisamente molto curato.
Ho letto che dipingevi figurini,che genere e in che scala? te lo chiedo perchè dopo anni di navi da qualche annetto anche io mi diverto a dipingere figurini,contemporaneamente al navale chiaramente.
Ciao Rocco
|
Grazie per i complimenti!
Dipingevo miniature fantasy e storiche formato 25-30 mm.
Ho fatto qualche 54 ma pochi.
Erano i tempi di Warhammer, Warzone ecc...
Ma non dipingo da anni.
Ciao
|
|
|
13-09-08, 05:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da hendel
Come dire... li abbiamo "iniziati" tutti noi! 
|
Beh per la verità i romani facevano un po' schifo come navigatori! 
I migliori erano i fenici, i cartaginesi, i greci...
In particolare i greci si avvalevano degli studi di Archimede da Siracusa che progettava gli scafi utilizzando le sezioni dei paraboloidi.
Il corvo serviva appunto a rendere la battaglia navale più simile possibile allo scontro campale dove sicuramente i romani erano superiori a chiunque!
Per la serie "I sapientoni"!!!
|
|
|
13-09-08, 06:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da francesco75
Beh per la verità i romani facevano un po' schifo come navigatori! 
I migliori erano i fenici, i cartaginesi, i greci...
In particolare i greci si avvalevano degli studi di Archimede da Siracusa che progettava gli scafi utilizzando le sezioni dei paraboloidi.
Il corvo serviva appunto a rendere la battaglia navale più simile possibile allo scontro campale dove sicuramente i romani erano superiori a chiunque!
Per la serie "I sapientoni"!!! 
|
Ovviamente non mi riferivo alla navigazione... ma a tutto il resto!
La civiltà come la conosciamo noi oggi, con diritti e doveri di ognuno, è sicuramente nata in grecia... ma della sua diffusione dobbiamo ringraziare in romani!
Almeno prima del loro decadimento...
|
|
|
14-09-08, 01:48 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da hendel
Ovviamente non mi riferivo alla navigazione... ma a tutto il resto!
La civiltà come la conosciamo noi oggi, con diritti e doveri di ognuno, è sicuramente nata in grecia... ma della sua diffusione dobbiamo ringraziare in romani!
Almeno prima del loro decadimento...
|
Avevo capito male io!
Cmq hai ragione, in effetti il diritto romano viene ancora studiato nella facoltà di giurisprudenza!
|
|
|
12-02-10, 01:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bireme Romana
Ciao Sono nuovo del forum e girando mi sono imbattuto in questa discussione generata dalla tua costruzione della Caesar....l'argomento mi interessava (anche se ornai un pò vecchiotto) perchè l'ho costruita anche io apportando più o meno le stasse tue modifiche.
Devo farti solo una critica però, riguardo alle vele, sono troppo nuove e lucide e anche quelle stecche inserite non esistevano affatto...comunque anche le bigotte a cuore non centrano nulla con il periodo imperiale, perchè si usavano bigotte a ruota, con un solo foro centrale....
Cmq scusami per la critica ma prendile come un consiglio.
Se vuoi ti invio anche qualche foto della mia...così tanto se ci vuoi dare un occhiata per un confronto.
Ciao.
Quote:
Originariamente inviata da francesco75
|
|
|
|
12-04-12, 12:18 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Dimensioni bireme Caesar
Ciao Francesco,
solo una curiosità, vorrei realizzare la stessa bireme che hai fatto tu ( complimenti è molto bella ), mi potresti dare le dimensioni ( la lunghezza ho visto che è 620mm ) di larghezza ( da una estremità all'altra dei remi ) e dell' altezza per favore?
mi servono per capire che teca far realizzare.
grazie 1000 e complimenti ancora
ivan
|
|
|
12-04-12, 08:51 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da john71
Ciao Francesco,
solo una curiosità, vorrei realizzare la stessa bireme che hai fatto tu ( complimenti è molto bella ), mi potresti dare le dimensioni ( la lunghezza ho visto che è 620mm ) di larghezza ( da una estremità all'altra dei remi ) e dell' altezza per favore?
mi servono per capire che teca far realizzare.
grazie 1000 e complimenti ancora
ivan
|
speriamo che risponda, visto che il suo ultimo messaggio è di quasi quattro anni fa
|
12-04-12, 11:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
in effetti...
Ciao Trinchetto,
ho visto anche io che l' argomento è vecchiotto...è che non avevo voglia di aprire una discussione per una cosa così banale.
....se non mi risponde nessuno, magari lo farò.
bye
ivan
|
|
|
13-04-12, 09:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti,
sarà un caso di telepatia, proprio oggi ho deciso dopo un bel po' di tempo di rientrare nel forum; quindi, caro John71, sei fortunato.
Per quanto riguarda la teca, ne ho fatta una anche io e la presenza dei remi la rende decisamente ingombrante.
Potrò darti le dimensioni esatte tra un paio di giorni perchè non tengo il modello nella casa dove abito, ma ti anticipo che è larga circa 40-50 cm proprio a causa dei remi.
Se ti servono altre informazioni, soprattutto in merito alle modifiche che ho fatto scrivimi pure.
ciao
|
|
|
13-04-12, 06:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
bentornato, allora!!!!
Non mi ero accorto che il tuo cantiere era finito. Ora ho spostato il lavoro qui, nella vetriina del navale statico ....
A quando il (e quale modello metterai sul) prossimo scalo ??
|
15-04-12, 05:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ahahah...che fortuna!
Ciao Francesco,
in merito alla teca, vorrei provare a farmene una hand made....già pronte costano un tantino, o almeno a me sembrano care...
hai, o avete consigli sui materiali e metodi di costruzione?
gracias
John
|
|
|
24-05-12, 12:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da john71
Ciao Francesco,
in merito alla teca, vorrei provare a farmene una hand made....già pronte costano un tantino, o almeno a me sembrano care...
hai, o avete consigli sui materiali e metodi di costruzione?
gracias
John
|
Ciao,
scusa se rispondo dopo più di 1 mese ma non riesco a collegarmi al forum troppo spesso!
Anche io ho fatto la bacheca da me e ho usato i seguenti materiali:
- stecche di legno quadrate (1cm di lato) con scanalature da 3 mm
- plexiglass da 3 mm tagliato a misura
Io abito a Roma e le stecche le ho trovate nel mio negozio di modellismo di fiducia e sono lunghe 1 m, hanno 1 o 2 scanalature ed il plexiglass lo prendo in un officina che tratta questo materiale in tutte le sue forme e lo taglia a richiesta.
Ho usato le stecche di legno perchè mi sembrava consono col fatto che è una bacheca per una nave e perchè se avessi incollato le lastre di plexiglass una con l'altra non avrebbe avuto un sostegno adeguato; usare plexiglass più spesso non mi pareva il caso e costava molto di più. In questo modo ho speso circa 30 euro per un modello lungo 65 cm e qualcosa in più per la bireme perchè è molto larga a causa della presenza dei remi.
Se non vuoi usare o non trovi le stecche di legno scanalate puoi usare gli angoli di metallo ma secondo me non viene un lavoro pulito.
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure!
|
|
|