Vecchio 13-08-14, 11:56 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito [Ancora una] Flattie

Ciao a tutti! Il mio primo WIP è una Flattie, di cui sul forum ho visto già degli ottimi esempi che mi serviranno da guida...

Parto subito con una domanda abbastanza terra terra
Subito sotto la cinta messa devo sistemare tre listelli opportunamente rastremati alle estremità. Ora, facendo delle prove 'a secco' per vedere quanto e dove carteggiare mi è sorto un dubbio: la curva dello scafo come la devo assecondare?

Cerco di spiegarmi meglio: la cinta l'ho messa conservando lo spessore verticale del listello perché son riuscito a piegarla mettendola tutta a filo della coperta, senza particolare sforzo.

I listelli per le fiancate però sono piuttosto larghi e se li faccio correre da prua a poppa 'forzando', si distaccano al centro: avevo pensato allora di sagomare la parte superiore, quella sotto la cinta, per assecondare la curva (verrebbe una specie di U nella parte superiore). È il procedimento corretto?
Icone allegate
[Ancora una] Flattie-img_2450.jpg   [Ancora una] Flattie-img_2444.jpg  
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-14, 08:02 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .non e' che mi sia chiaro se per sagomare intendi asportare. comunque si . l'avviamento dell'incintone deve essere seguito dal fasciame .ora oltre alla piegatura (quindi vanno prevemtivamente preformati )longitudinale va anche eseguita una curvatura , diciamo di costa.verranno eseguite a fasi alterne immergendo il fasciame in acqua calda per un dato periodo, periodono necessario a permetterne l'esecuzione(.chiaramente la variabile o l'impossibile e' determinato dal tipo di essenza e dalla dimensione .)si potranno curvare su dima o attraverso l'uso del ferro da stiro.altresi' si dovrebbe valutare quanti corsi e che dimensione dovrebbero avere misurando la corda dell'ordinata maestra.e' inconfutabile che dal vero il fasciame puo' avere misure diverse all'occorrenza ma qua pare non sia necessario ricorrere a tale fatica
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-14, 09:30 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio, grazie della risposta.
Sì, con 'sagomare' intendevo in effetti asportare del materiale dalla parte superiore del listello, che è alto 1 cm; in questo modo la piegatura di costa dovrebbe essere agevole.
Grazie anche per avermi suggerito la dima, è una di quelle cose che non mi sarebbero mai venute in mente e che, appena le sento, mi fanno esclamare "è ovvio, ma come ho fatto a non pensarci!!".

Spero di riuscire domani a far qualcosa di buono...

Ciao, Pietro
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-14, 09:43 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

1cmm e' parecchio tanto . diciamo che si potrebbe anche non escludere la tua soluzione a patto di sagomare per intero il listello cosicche' si otterrebbe un listello alto ad esempio 5mm a forma arquata come se fosse tagliato da tavoletta . diversamente dividilo a meta' e lo sagomi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-14, 05:18 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Ok, allora dopo una lunga lotta e tanta pazienza son riuscito a fare una fiancata.. Devo ancora carteggiare qualche 'scalinetto' fra un listello e l'altro..
Icone allegate
[Ancora una] Flattie-img_2455.jpg   [Ancora una] Flattie-img_2452.jpg  
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-14, 01:39 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

E qui l'altra fiancata, sperando di riuscir presto a listellare il fondo..
i segni della colla mi daranno problemi per la colorazione? nel frattempo carteggio; è solo che , carteggia carteggia, ho sempre paura di esagerare...
Icone allegate
[Ancora una] Flattie-foto.jpg   [Ancora una] Flattie-image-2.jpg   [Ancora una] Flattie-copia-di-image.jpg  

shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-14, 02:00 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

se dai smalti no.se usi impregnanti si.di solito per vedere se ci sono macchieb di colla si passa sopra un po di acquaragia.se si intravedono aloni biancastri bisogna carteggiare e sperare che non sia penetrata in profondita'
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-14, 02:18 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

grazie! dovrei essere a posto allora, lì ci passerò dei colori acrilici... per il futuro, se l'unica soluzione è quella di carteggiare, cercherò di essere più pulito nell'uso della colla..
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-14, 11:01 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

approfitto delle ferie per fare il più possibile.. ! ecco la listellatura del fondo, anche qui con un po' di colla di troppo che però sarà coperta da vernice... la colla in genere è dovuta all'uso di vinavil + scartavetrata per tappare qualche fessuretta, magari devo affinare un po' la tecnica
Icone allegate
[Ancora una] Flattie-img_2471.jpg  
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-14, 12:37 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

per la prossima se avrai il legname a vista non foderare di traverso
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-14, 01:22 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio! La parte verso prua ha i listelli perpendicolari alla chiglia, la parte veso poppa li ha a spina di pesce e per un tratto nel mezzo ci sono dei listelli a lisca di pesce ma rastremati; e in più in due pezzi più grandi al centro...
Ho detto 'ha' ma forse sarebbe più corretto dire 'dovrebbe avere' ! C'è qualche irregolarità soprattutto al centro..
Non ho ben capito cosa intendi con 'per traverso', se mi spieghi ne farò tesoro per la prossima, in effetti mi piacerebbe avere qualcosa in cui non devo nascondere le mie malefatte con la vernice
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-14, 02:12 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

lineari alla chiglia
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-14, 05:04 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Un piccolo aggiornamento con la listellatura del ponte e le impavesate (credo sia il termine) in cui son stati ricavati gli ombrinali
Icone allegate
[Ancora una] Flattie-img_2486.jpg   [Ancora una] Flattie-img_2487.jpg  
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-14, 10:37 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
per la prossima se avrai il legname a vista non foderare di traverso
per quanto possa sembrare strano, ha seguito i piani della Corel (ho fatto anche io così...poi però ho verniciato)
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-14, 09:33 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
per quanto possa sembrare strano, ha seguito i piani della Corel (ho fatto anche io così...poi però ho verniciato)
In effetti è così, per quello lì per lì non avevo capito bene l'osservazione di Sergio... comunque vernicerò anche io.
Ciao sam, sto consumando le foto della tua flattie (e di quella di bepi) perché le uso come riferimento, mi sembra un bellissimo lavoro !
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play