Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   TITANIC Hachette (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/105942-titanic-hachette.html)

IGIUL 16-02-13 11:21 AM

TITANIC Hachette
 
8 allegato(i)
Come suggeritomi da Trinchetto, che ringrazio molto del suo interessamento, sposto la discussione su "Navi e velieri Work in progress",ripropongo la mia presentazione e allego alcune foto. Sono da poco in pensione, e nel tempo libero (ne ho parecchio) mi voglio cimentare a costruire il Titanic.
In questo campo sono alle prime armi e si vede. Sto tentando di costruire il Titanic della collezione hachette (mi è arrivato il fascicolo 121) ma con la costruzione sono fermo amcora al numero 26. Ho terminato la costruzione dello scafo e sul fasciame ho passato del mastice per carrozzieri (consigliatomi dal negozio di vernici) ed ora devo rasarlo per bene. Ci sono dei suggerimenti? Posso continuare o devo apportare delle modifiche?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi un suggerimento.

Leo - zd 16-02-13 12:05 PM

Ciao
E' un progetto impegnativo, ma penso che con costanza lo porterai al termine.
Un paio di cosette:
Non saprei cosa sia questo mastice; colla , stucco o ?
Il discorso e questo:
Titanic non e' una barca in legno percio serve eviare che col tmpo, a causa di sbalzi di umidita', il legno lavori vistosamente.
Per questa raggione, e se questo e' il fasciame finale, servirebe assicurarsi la stabilita'.
Se il mastice intende materiale a base resine mi sembra che vada bene, se fosse a base epossidica, a mio aviso, sarrebe il migliore, visto che la resina epossidica bagna bene il legno, cioe lo poenetra e lega il tutto.

Un pensiero sarrebe da rinforzare dal interno lo scafo (ovio se non ci sono i ponti )

Un altro consiglio che mi sento di darti e di prestare cura e tempo alla finitura del scafo.