Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-16, 08:05 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito Royal Greenwich Museum - Piani di costruzione

Salve a tutti,
in questa discussione voglio presentare una funzione presente sul sito del Royal Museum di Greenwich, vale a dire una sezione in cui sono presenti tutti (o almeno così sembra) i piani di proprietà del museo.
Si tratta di un immenso patrimonio di documenti (a quanto dice la pagina 26440 elementi tra piani completi in un solo documento o divisi in più parti, ad esempio la victory con un piano per ogni ponte, anche se però tra questi elementi sono presenti anche foto di oggetti esposti al museo).
Ovviamente si tratta di piani di costruzione d'epoca il che può tornare estremamente utile sia nella costruzione da zero di un modello sia per controllare la veridicità di alcuni elementi durante la costruzione del modello stesso.
Vi lascio il link di questo paradiso per i modellisti
ROYAL GREENWICH MUSEUM ARCHIVE
A sinistra è presente una comoda barra di ricerca; per usufruire dei piani basta cliccarci sopra e nella pagina che si apre cliccare col destro sul piano e andare su "visualizza immagine" e poi su "salva immagine" per poter salvare questi documenti (allego un'immagine per comprendere meglio).

Non posso fare altro che augurarvi buon divertimento in mezzo a tutti questi piani
Icone allegate
Royal Greenwich Museum - Piani di costruzione-plansdownload.jpg  

Ultima modifica di Giuseppe99; 07-05-16 a 08:53 AM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 08:43 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
in questa discussione voglio presentare una funzione presente sul sito del Royal Museum di Greenwich, vale a dire una sezione in cui sono presenti tutti (o almeno così sembra) i piani di proprietà del museo.
Si tratta di un immenso patrimonio di documento (a quanto dice la pagina 26440 elementi tra piani completi in un solo documento o divisi in più parti, ad esempio la victory con un piano per ogni ponte).
Ovviamente si tratta di piani di costruzione d'epoca il che può tornare estremamente utile sia nella costruzione da zero di un modello sia per controllare la veridicità di alcuni elementi durante la costruzione del modello stesso.
Vi lascio il link di questo paradiso per i modellisti
ROYAL GREENWICH MUSEUM ARCHIVE
A sinistra è presente una comoda barra di ricerca; per usufruire dei piani basta cliccarci sopra e nella pagina che si apre cliccare col destro sul piano e andare su "visualizza immagine" e poi su "salva immagine" per poter salvare questi documenti (allego un'immagine per comprendere meglio).

Non posso fare altro che augurarvi buon divertimento in mezzo a tutti questi piani
Magnifica segnalazione

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 10:53 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito HMS Victory 1737

Ecco uno dei piani presenti sul sito, si tratta della victory secondo il progetto del 1737, vale a dire quello con lo specchio di poppa differente da quello "contemporaneo".
Per scurire l'immagine e far risaltare il disegno (se servisse a qualcuno) ho usato la funzione "colore brucia" con un grigio chiaro da paint.net

Per l'originale vi rimando QUI
Icone allegate
Royal Greenwich Museum - Piani di costruzione-large.jpg  

Vecchio 07-05-16, 06:54 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito Sovereign Of the Seas (1637)

In questo post vi porto altri tre file presenti nell'archivio, in questo caso riguardanti la Sovereign of the Seas
Icone allegate
Royal Greenwich Museum - Piani di costruzione-sov.jpg   Royal Greenwich Museum - Piani di costruzione-sov3.jpg   Royal Greenwich Museum - Piani di costruzione-sov2.jpg  

Vecchio 07-05-16, 08:02 PM   #5
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

L'archivio è davvero ampio, purtroppo non ho trovato materiale su un futuro progetto che ho in mente, ma rimane un'ottima risorsa per tanti altri progetti

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 08:54 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
L'archivio è davvero ampio, purtroppo non ho trovato materiale su un futuro progetto che ho in mente, ma rimane un'ottima risorsa per tanti altri progetti

Ovviamente si trovano file solo su navi inglesi, e nemmeno tutte....

Vecchio 07-05-16, 09:06 PM   #7
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

Eh immaginavo...in realtà ci ho provato perchè la nave venne varata in Norvegia ma venduta ed utilizzata dagli Inglesi e...magari mi diceva bene

Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi