Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-13, 11:36 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Casa
Messaggi: 22
Silvionetti è un newbie...
predefinito Opinione su kit Soleil Royal

Salve a tutti, vorrei chiedervi un pò qualche opinione sul kit in questione della Sergal, soprattutto per quanto riguarda i dettagli costruttivi e la sua veridicità Grazie a tutti!!!
Silvionetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-13, 03:11 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Casa
Messaggi: 22
Silvionetti è un newbie...
predefinito

nessuno sa se i piani costruttivi della sergal siano fedeli?So che ci sta un modello della heller ma è in plastica e in scala troppo piccola e non riesco a trovare al momento i piani di Lusci
Silvionetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-13, 04:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Silvionetti Visualizza il messaggio
nessuno sa se i piani costruttivi della sergal siano fedeli?So che ci sta un modello della heller ma è in plastica e in scala troppo piccola e non riesco a trovare al momento i piani di Lusci
Ciao Silvionetti, per piani costruttivi intendi parlare dei piani o dell'intero kit sergal?
A quanto mi risulta i piani in sé sono abbastanza fedeli (le opinioni sono discordi in quanto non c'è documentazione attendibile al 100%)..chiaramente sono piani piuttosto semplificati ad uso e consumo di chi fa il kit e da integrare, possibilmente con una competenza che vada al di là del modello in questione..
Semmai - in tema di affidabilità - ci sono opinioni controverse riguardo alle decorazioni..sembra che il kit in plastica le abbia piuttosto belle e fedeli, ma come dici giustamente, ha una scala troppo alta..peraltro può servire come spunto per procedere ad un'eventuale autocostruzione di statue e fregi.
Il kit invece può servire unicamente come base di partenza (se non hai voglia di tagliare)..ma bisogna cambiare praticamente tutto per ottenere qualcosa di presentabile (la mantua fa eccessivo uso di fotoincisioni su legno, francamente squalliducce, persino per i ponti..).
Ciao
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-13, 05:05 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Casa
Messaggi: 22
Silvionetti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Silvionetti, per piani costruttivi intendi parlare dei piani o dell'intero kit sergal?
A quanto mi risulta i piani in sé sono abbastanza fedeli (le opinioni sono discordi in quanto non c'è documentazione attendibile al 100%)..chiaramente sono piani piuttosto semplificati ad uso e consumo di chi fa il kit e da integrare, possibilmente con una competenza che vada al di là del modello in questione..
Semmai - in tema di affidabilità - ci sono opinioni controverse riguardo alle decorazioni..sembra che il kit in plastica le abbia piuttosto belle e fedeli, ma come dici giustamente, ha una scala troppo alta..peraltro può servire come spunto per procedere ad un'eventuale autocostruzione di statue e fregi.
Il kit invece può servire unicamente come base di partenza (se non hai voglia di tagliare)..ma bisogna cambiare praticamente tutto per ottenere qualcosa di presentabile (la mantua fa eccessivo uso di fotoincisioni su legno, francamente squalliducce, persino per i ponti..).
Ciao
Con la victory utilizzai come base i disegni della sergal che integrai poi con i piani di lusci proprio perchè, come hai detto, vi erano delle esemplificazioni eccessive in alcuni versi.Leggevo proprio il fatto che di questo modello non esistono notizie attendibili vista la mancanza di documentazione tecnica e leggevo pue che alcuni modellisti hanno usato "pezzi" di un altro modello coevo come la royal louis per realizzarla. E' un peccato che lusci non abbia rilasciato nulla a tal riguardo...Credo che alla fine, acquisterò la scatola della sergal, visto che è l'unica che produce questo modello e mi affiderò sia alle foto della ricostruzione che sta nel museo della marina di Parigi, per quanto concerne i particolari e sia al libro, "I vascelli all'epoca del Re Sole".
Silvionetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-13, 05:45 PM   #5
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Ciao.
Il Lusci purtroppo non ha fatto in tempo a pubblicare la sua monografia sul Soleil Royal. Sta di fatto però che la sua riproduzione era alquanto diversa da quella della Sergal.
La presunta riproduzione del Lusci deriva dal modello costruito dal Dr. Guido Vallone le cui foto, alquanto di pessima qualità, le puoi vedere pubblicate nel libro Modellismo navale statico antico edizioni lusci. Un disegno di quella poppa e due viste laterali della poppa e della prua del modello riprodotto dal Dr. Guido Vallone le puoi trovare nel libro Les vaisseaux du Roi Soleil edizioni ANCRE, libro non più disponibile e soltanto in lingua francese.
Si tratta probabilmente del Soleil Royal dopo la ricostruzione che fu effuttuata presumibilmente nel 1691-1692. Della versione precedente non c'è alcuna traccia, almeno a livello di disegni e/o progetti.
Di questo modello, chiamiamolo versione Berain, non esistono piani o disegni costruttivi commerciali.
Della versione presente al Museo della Marina di Parigi invece esistono almeno 3 varianti di progetti e/o scatole di montaggio.
Una versione è quella pubblicata a fascicoli dalla DeAgostini, non più disponibile, derivata probabilmente dalla versione Sergal. A livello di fedeltà anche storica è da buttare direttamente nel camino.
Poi c'è il Kit Sergal, appena appena meglio della versione DeAgostini.
Mi risulta che siano disponibili anche i piani dettagliati della versione presente al museo della Marina di Parigi. Sono distribuiti da una ditta spagnola. Personalmente non gli ho visti, ma se, come sembra riproducono fedelmente quel modello direi meglio dei due precedenti.
Considerazioni finali.
Se vuoi fare un modello appena appena passabile devi lasciar perdere i piani che si trovano in commercio e fare per conto tuo, ma ti avverto che dovrai penare parecchio.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-13, 07:10 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Casa
Messaggi: 22
Silvionetti è un newbie...
predefinito

cerco un pò il libro per avere più dettagli, resta un modello alquanto difficile da inquadrare specialmente per quanto concerne le varie decorazioni della poppa che differiscono tra le varie versioni.La sergal da questo punto di vista è simile al modello della heller, se non per alcuni particolari mancanti che possono essere rifatti, però cercando a lungo nella rete nonsono riuscito a troare questi piani spagnoli che potrebbero risultare interessanti.Il museo della marina a quello che ho visto non offre i piani del modello esposto, contattando l'associazione degli amici del museo, dalla quale acquistammo i piani della Reale e della Flora e credo ,a meno che non si trovino reali alternative, che si seguirà il piano della sergal, modificandolo fino dove possibile. Peccato perchè il modello è, a mio avviso, alquanto interessante.
Silvionetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-13, 09:33 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito

Ciao buona serata Silvionetti vedo ora le tue ricerche per il SOLEIL,io sono partito da disegni Sergal ma se vai sul mio diario di lavoro del modello,per prima cosa è tutto autocostruito in questo periodo sono fermo perche sto sistemando un angolino in cantina dove lavorare tranquillo.Di Sergal non ha proprio niente da quando vidi il modello di PARIGI quello fatto da Tanerron i sono ispirato a esso.Riguardo a dei disegni spagnoli adesso non ricordo bene dove li vidi ma riguardavano una eventuale costruzione in "ARSENALE".Se la farai ti seguiro volentieri.Ciao Bruno_Federico
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-13, 09:35 PM   #8
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Per i piani spagnoli prova a chiedere a questo indirizzo info@masnavios.com, a suo tempo il costo era di 45 euro ma i piani se non erro permettevano una realizzazione in arsenale.
Per il resto il problema non sono solo le sculture, intanto le line d'acqua del modello sergal sono sbagliate in quanto fanno riferimento a linee inglesi od altro, ma non certo francesi. Bisogna quindi correggere o meglio rifare tutte le ordinate. Il modello esposto a Parigi a poppa presenta cinque porte finestre per ogni balconata mentre se vogliamo fare il modello decorato dal Berain le porte finestre sono sei per ogni balconata con la conseguenza che la poppa è più larga. Ma ti ripeto il problema più grande è correggere le linee d'acqua sbagliate.
DOmani ti posto un po' di foto così ti rendi conto meglio.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-13, 11:14 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Casa
Messaggi: 22
Silvionetti è un newbie...
predefinito

Ho visto la poppa del Berein ed è decisamente diversa rispetto a quella del Tanneron, vedremo un pò il da fare.Nel mentre mi sono salvato un pò di materiale che ho trovato. Resta che del modello Berain si trovva davvero poco pr mancanza di foto

Ultima modifica di Silvionetti; 14-06-13 a 12:14 AM
Silvionetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-13, 08:48 AM   #10
ggx
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 129
ggx è un newbie...
predefinito

Ciao, come avevo detto ieri, ti posto alcuni disegni più le dovute considerazioni.
Nella prima foto puoi vedere a destra le linee di un tre ponti contemporaneo al Soleil Royal, a sinistra ancora le linee di una fregata sempre contemporanea al Soleil. Nella seconda foto ci sono le ordinate del modello della Sergal. Come puoi vedere le effettive linee d'acqua adottate dai francesi all'epoca differiscono e, non poco, da quelle adottate dalla Sergal per il suo modello. Bada bene che ti ho messo due esempi, ma te ne potri mettere decine e nessuno corrisponde o si avvicina alle ordinate Sergal. Nella terza foto il modello della DeAgostini, che non si discosta da quello della Sergal, quasi completamente rivestito con il primo fasciame. Nella quarta foto sempre un modello DeAgostini ma con le ordinate tutte riviste. Nella quinta foto lo stesso modello con il fasciame completato visto di prua. Nella sesta ancora una vista di prua di un tre ponti contemporaneo al Soleil (si tratta dell'Ambitieux). Nella settima la prua di un'altra riproduzione del Soleil in anrsenale fatta da un modellista francese.
Le ultime tre foto si riferiscono al modello a cui Lusci si sarebbe dovuto ispirare per la sua monografia.

Come prima puntata direi che può bastare. Comincia a riflettere su quello che vuoi ottenere, intanto, buona cosa sarebbe la lettura dei seguenti testi:

Les vaisseaux du Roi Soleil edizioni ANCRE
Le Vasseau trois-ponts du chevalier de Tourville edizioni ANCRE
The History of the French Frigate 1650-1850 edizioni ANCRE

Ps. per gli amministratori. Posso indicare alcuni link ad altri forum ?
Icone allegate
Opinione su kit Soleil Royal-francesi.jpeg   Opinione su kit Soleil Royal-ordinate.jpeg   Opinione su kit Soleil Royal-2011111105828_chigliapenna.jpg  

Opinione su kit Soleil Royal-201111110595_modifiche2.jpg   Opinione su kit Soleil Royal-prua.jpg   Opinione su kit Soleil Royal-selezione_024.png  

Opinione su kit Soleil Royal-proue_11.jpg   Opinione su kit Soleil Royal-selezione_005.jpg   Opinione su kit Soleil Royal-selezione_007.jpg  

Opinione su kit Soleil Royal-selezione_010.jpg  
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-13, 09:56 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito

Ciao Silvionetti oggi girovagando sul forum ho visto questi mess. scritti in giugno,ma la tua ricerca comè andata a finire!!! Un salutone ai costruttori del "Soleil Royal". Bruno_Federico
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL mio SOLEIL ROYAL L'INNOMiNATO Modelli Terminati 115 20-09-23 09:42 PM
soleil royal tommaso1999 Presentazioni 8 06-07-12 06:25 PM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play